Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 PowerNow
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 16 Mar 2007 :  22:15:06  Show Profile
Qualcuno ne sà qualcosa di più ?
http://www.powerzone.it/index.php?lang=it&area=3&cat=10&sottocat=105&prodid=142

E l' immagine di come funziona:
http://scaryfastracing.net/pn-info.html

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 16 Mar 2007 22:20:53

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  08:19:45  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mi pare se ne parlo' anche tempo addietro
ho vaghi ricordi di una descrizione di un oggetto simile
realizzato artigianalmente con una lamella ritagliata

il concetto di funzionamento e' abbastanza esplicito
dagli schemini del secondo link, per l'efficacia
occorrerebbe sapere il pensiero dei "motoristi" o meglio
qualche prova pratica

Alex

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  12:44:08  Show Profile
In U.S.A. ha vinto l' award per il prodotto tecnologico dell' anno.
Non credo che con una lamella si ottengano le stesse cose, da quello che ho letto la rigidità della parte centrale è importante.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  12:52:41  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mah, io non credo che in quella posizione i flussi siano
tali da flettere una lamella, anche perche' andra' vincolata
ai due lati e conformata seguendo l'imbuto sul carburatore

comunque e' piuttosto semplice sia da fare sia da provare.....
capirne a sensazione le migliorie forse un po' meno

il prodotto tecnologico dell'anno in america
suona strano in un mondo che vuole far sparire i due tempi
che diano importanza ad un simile prodotto non trovi ??

Alex

Edited by - Ax-racing on 17 Mar 2007 12:57:44
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  13:07:19  Show Profile
Beh lì i 2T non è che siano proprio spariti, facendo un giretto su i vari siti, magari non girano su strada, ma nella miriade di competizioni che hanno.....
E considera i quad e le motoslitte che sono tantissime e tutte 2T
Il prodotto cmq è sia per 4T che per 2T, in America c'è un premio tipo la moto dell' anno anche per i vari prodotti e accessori.
Le varie riviste e i lettori votano tali prodotti.

Edited by - Alexelfo on 17 Mar 2007 13:08:42
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 17 Mar 2007 :  22:32:41  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
In effetti sembrerebbe l'uovo di Colombo...Una specie di guida flusso sia per l'aria che per la miscela aria-benzina. Il discorso sembra filare, ovviamente solo per le parziali aperture della valvola. Bisognerebbe provarlo...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Apr 2007 :  14:34:52  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Per una RD500 si tratterebbe di 4X99€...
Più quelli da mettere all'aspirazione

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  13:05:00  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Si, ma spesa a parte, la cosa interessante ora sarebbe quella di valuterne l'effettiva funzionalità ed applicazione. Poi, è chiaro che anche il costo ha la sua importanza, ma se si buttano tanti soldi per delle cose che non funzionano può essere interessante spenderne un pò ma avendo dei risultati tangibil in cambio.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  13:53:57  Show Profile
Al di là del lato economico, credo sarebbe prima interessante riuscire a capire quale modello sarebbe utilizzabile sulle nostre RD.
Visto che ovviamente non la troviamo in lista....
Probabilmente sarà più facile per i 350 YPVS vista la compatibilità con i Banshee, credo tra l' altro che su un 350 siano più facilmente valutabili gli effetti, oltre che fare il tutto con costi accettabili.
O se fosse fattibile realizzarli noi....

Edited by - Alexelfo on 29 Apr 2007 13:57:24
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  16:01:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se devo dirla tutta... non ne trovo l'utilità.
Se vai in pista... stai praticamente sempre con le ghigliottine spalancate e cmq con il motore mai sotto i 7000 giri (ergo il power now non influisce).
Se vai per strada a passeggio ed usi le piccole e medie alzate di gliottina, spendere 200$ per avere una RD350 con un po' più di carettere da 4T mi sembra oltremodo fuori luogo...
Bho, fate voi.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  16:20:02  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
quote:
Originally posted by Campana

Se vai per strada a passeggio ed usi le piccole e medie alzate di gliottina...

Le piccole e medie aperture sono tipo l'80% della vita della moto, considerando quando sei in città, o a spasso con ragazza, o a spasso e basta. Penso che montagna, pista e aperte varie non coprano quel 20% residuo del chilometraggio. Ovviamente cerco di fare una media del comportamento degli utilizzatori!

quote:

...spendere 200$ per avere una RD350 con un po' più di carettere da 4T mi sembra oltremodo fuori luogo...

Se è per questo, Enrì, allora uno non comprerebbe neanche le lamelle speciali. Vabbè che costano di meno, però...

Ciao!

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  16:24:04  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Comunque nel Pleistocene non avevamo detto di organizzarci per andare a farci i guidaflussi?

Prima di andare a vivere in eterno sarebbe il caso di muoverci...

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  19:44:04  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Al momento non posso allontanarmi per più di 1/2 giornata da Roma.
Dopo Agosto potremo anche andarci a dormire...

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Apr 2007 :  20:13:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by franco yrd

quote:

Se vai per strada a passeggio ed usi le piccole e medie alzate di gliottina...

Le piccole e medie aperture sono tipo l'80% della vita della moto, considerando quando sei in città, o a spasso con ragazza, o a spasso e basta. Penso che montagna, pista e aperte varie non coprano quel 20% residuo del chilometraggio. Ovviamente cerco di fare una media del comportamento degli utilizzatori!

quote:

...spendere 200$ per avere una RD350 con un po' più di carettere da 4T mi sembra oltremodo fuori luogo...

Se è per questo, Enrì, allora uno non comprerebbe neanche le lamelle speciali. Vabbè che costano di meno, però...

Ciao!

Ma sai, le lamelle hanno un utilizzo più ampio (vedi le lamelle multifrequenza) e poi ci sono lamelle che danno ai medi come lamelle che danno solo in alto...
Il power now da quello che ho capito, proprio per le caratteristiche intrinseche, è stato sviluppato e quindi venduto per veicolo 4T e 2T off-road... quindi mezzi che vengono guidati con modalità diverse da moto stradali.
Certo la curiosità di testarne gli effetti mi prende... però non vale ancora 200$
Caso mai vedrò di provare a fare un qualcosa di simile su di un paio di carburatori dell'RD, chiaramente "box-made"...

Go to Top of Page

aran
S&T (suole e tacchi)

30 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  20:19:58  Show Profile
ma parzializzera' l'apertura del carburatore di un 20, 25%!!!
Se di aereodinamica ne capisco ancora qualcosa e' una grande putxxxnata
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Mar 2008 :  21:22:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bè, non mi pare che quella lamella, messa in quella posizione e con quello spessore, parzializzi qualcosa (io nemmeno l'avevo mai visto questo topic).
Nel caso canalizza e uniforma il flusso dell'aria in entrata alla ghigliottina, riducendo le turbolenze.

Che poi dia davvero tutti quei cavalli in più su tutto l'arco... bah?!
Nutro sempre i miei dubbi sui grafici di potenza miracolosi della roba "made in USA".
Per il marketing estremo gli americani sono quasi imbattibili.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page