Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Avanzamento restauro 4L0
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

fabio
Quasi manico

120 Posts

Posted - 10 Apr 2007 :  13:40:43  Show Profile
Un grazie a Luglio per la collaborazione!

Lo scopo principale della pubblicazione delle immagini resta quello di raccogliere informazioni sui difetti della moto.
Escludendo il motore e la colorazione, sui quali ho già scritto a sufficienza, e pure il gruppo pompa-leva freno anteriore, che verrà sostituito con l'originale, mi piacerebbe scopire se c'è ancora qualcosa di mancante o di incongruo, cosa assai probabile.

Non mi riferisco alla qualità ed allo stato d'uso dei particolari, ma solo al fatto se c'e qualcosa di sbagliato o mancante.

Ogni osservazione o suggerimento sarà preziosa per la prossima fase di lavori. Grazie a tutti.
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 10 Apr 2007 :  14:11:06  Show Profile
Complimenti!!!!
Veramente bella.
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 15 Apr 2007 :  11:06:31  Show Profile
Bravo Fabio,
la colorazione mi lascia un po' perplesso , ma la moto è molto bella.
Non credi che meriterebbe una colorazione originale ?
Una curiosità, l' adesivo sul paracatena ce l' hai messo tu ?
Se no, mi faresti una foto dettagliata ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 15 Apr 2007 11:08:22
Go to Top of Page

fabio
Quasi manico

120 Posts

Posted - 16 Apr 2007 :  22:43:29  Show Profile
quote:
Originally posted by Alexelfo

Non credi che meriterebbe una colorazione originale ?
Una curiosità, l'adesivo sul paracatena ce l'hai messo tu ?

Eeeehhhh, la colorazione....
E' un tema molto travagliato, come ho già scritto, coi suoi pro e i suoi contro.
Sarà oggetto di ulteriori riflessioni più avanti.
Infatti trovo che a questo punto sia prioritario dare soluzione al problema motore, che per me quell'1UA (anche se gira benissimo) stona molto più del "rosso RZ".

L'adesivo "tyre information" l'ho preso da Simon con tutti gli altri che mancavano, quindi penso tu lo conosca già.
In effetti ho avuto molte perplessità ad applicarlo, perchè non trovavo riscontri fotografici attendibili, poi mi sono convinto, anche sul posizionamento, guardando le istruzioni di montaggio del modellino 1/12 Tamiya dell'RZ (che però ha caratteri bianchi su fondo nero).
Se lo ritieni incongruo lo tolgo senza troppi rammarichi...

P.S. : decisioni sul bloccasterzo?....
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 16 Apr 2007 :  23:56:59  Show Profile
quote:
Originally posted by fabio

L'adesivo "tyre information" l'ho preso da Simon con tutti gli altri che mancavano, quindi penso tu lo conosca già.
In effetti ho avuto molte perplessità ad applicarlo, perchè non trovavo riscontri fotografici attendibili, poi mi sono convinto, anche sul posizionamento, guardando le istruzioni di montaggio del modellino 1/12 Tamiya dell'RZ (che però ha caratteri bianchi su fondo nero).
Se lo ritieni incongruo lo tolgo senza troppi rammarichi...

Il discorso Fabio è stato motivo di lungo studio da parte mia, perchè, come è accaduto anche a te, pure io avevo notato questa cosa....e quando c'è un mistero mi infervoro
Però dopo numerose ricerche e aver comprato tutte le riviste che parlano di 4L0 (inglesi, tedesche e francesi), posso con sicurezza affermare che la "Elsie" non lo aveva.
Mi pare strano infatti che su tutte le moto provate, dalle varie riviste (all'epoca), lo abbiano rimosso....
Cmq come spesso accade per le varie leggende metropolitane sulle moto d' epoca, a volte la verità stà nel mezzo....ovvero, magari era presente su moto per il mercato Jap o Australiano, ma su quelle europee sicuramente no.

Che decisioni sul bloccasterzo ?
In linea di massima, a parte le cose che già sai, non mi pare di vedere cose mancanti, ce ne sarebbero da vedere, ma sono particolari e non riesco a vederle dalle foto (tipo passacavi ecc...)

Edited by - Alexelfo on 17 Apr 2007 00:02:33
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 17 Apr 2007 :  21:09:07  Show Profile
Fabio ma tu il motore originale x la tua 4L0 ce l'hai? oppure lo devi trovare?

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

fabio
Quasi manico

120 Posts

Posted - 17 Apr 2007 :  23:24:06  Show Profile
quote:
Originally posted by Alexelfo

Il discorso Fabio è stato motivo di lungo studio da parte mia, perchè, come è accaduto anche a te, pure io avevo notato questa cosa....e quando c'è un mistero mi infervoro

Che decisioni sul bloccasterzo ?

E' verissimo, anch'io mi infervoro sui misteri (o presunti tali).
Condivido in pieno: neanch'io ho trovato uno straccio di foto con l'adesivo sul paracatena, ed il modellino Tamiya si riferisce all'RZ jap. Lì forse l'adesivo c'era, ma sulle nostre non ci va.
Risultato: domattina sparisce anche dalla mia...

Quanto al bloccasterzo, ho mischiato un po' gli argomenti. Mi riferivo alla mia offerta postata nella discussione apposita. Approfittavo dell'occasione per sapere se ti interessa ancora. C'è Pavesino in seconda battuta e siccome lo vedrò probabilmente il 25, volevo sapere come comportarmi. Per me non fa differenza, ditemi voi.
Go to Top of Page

fabio
Quasi manico

120 Posts

Posted - 17 Apr 2007 :  23:48:04  Show Profile
quote:
Originally posted by pavesino

Fabio ma tu il motore originale x la tua 4L0 ce l'hai? oppure lo devi trovare?

Eh, bella storia....forse ne trovi traccia in qualche angolo del forum...

Comunque, visto che siamo in tema, riepilogo ed aggiorno.
Il motore l'ho comprato intero in Germania 15 mesi fa per poi scoprire, grazie ad Alexelfo, che è un '80 mentre la mia moto è un '81.
All'inizio sembrava che il problema principale, a parte la non congruenza delle matricole (motore 00 e telaio 01), fosse l'accoppiamento con gli scarichi '81, ma quello probabilmente è un falso allarme.
Poi è sorto il problema carburatori, visto che non posso utilizzare gli 1UA che ho sul motore 1UA attuale, così ho comprato una coppia di 4L0, come suggerito da Maurizio.
Poi è stata la volta del carter, e qui son dolori, perche il carter 00 è assolutamente diverso dall'81, non avendo le filettature per i tiranti di aggancio al telaio. Così assieme ai carburatori ho comprato pure un carter (vuoto) '81.

Adesso forse i pezzi ci sono tutti, manca solo chi li metta assieme.

Qualcuno si offre??

Poterei fornire in cambio un motore 1UA....

A proposito, ma gli 1UA hanno il carter siglato 31K o il mio è un collage nato negli anni che furono (ante '87)...???
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  21:39:43  Show Profile
Ti chiedevo perchè io ne ho due, ma visto la fine che ha fatto quello del mio 500 mi conviene tenerlo di scorta.

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Edited by - pavesino on 18 Apr 2007 21:40:10
Go to Top of Page

fabio
Quasi manico

120 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  22:55:50  Show Profile
quote:
Originally posted by pavesino

Ti chiedevo perchè io ne ho due...

Giusto per informazione, i tuoi due di che anno/anni sono??
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 18 Apr 2007 :  23:57:00  Show Profile
Uno sicuro 82 e forse anche l'altro.

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 19 Apr 2007 :  11:54:34  Show Profile
quote:
Originally posted by fabio

Approfittavo dell'occasione per sapere se ti interessa ancora. C'è Pavesino in seconda battuta e siccome lo vedrò probabilmente il 25, volevo sapere come comportarmi. Per me non fa differenza, ditemi voi.

Allora guarda, siccome non ho avuto modo di verificare e visto che incontri Riccardo, dallo a lui.
Poi se Riccardo avrà pazienza sarà lui a inviarlo a me, o se non mi servisse potrà tenerselo.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page