Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Alla ricerca del carattere perduto...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  00:11:35  Show Profile
Traggo spunto da un articolo comparso su motociclismo d' epoca a firma Ofelio Liberati.
Ma è quello che avrei voluto scrivere io....

Il continuo perseguire le massime prestazioni nell' ambito di limitazioni normative, determina a lungo andare un livellamento "caratteriale" dei mezzi, dovendo questi sacrificare le rispettive "personalità" sull' altare della funzione che debbono assolvere.

Così finiscono puntualmente per assomigliarsi in modo perfino fastidioso e, se non fosse per gli sponsor sarebbe arduo distinguere a prima vista la Yamaha di Rossi da un'altra moto GP.

Nella produzione di serie non è che la musica cambi molto, certo i designer hanno meno limiti, situazione diversa invece per i motoristi.
Loro tra normative antinquinamento, riduzione dei consumi, potenza, affidabilità, trattabilità hanno la loro creatività abbastanza imbrigliata, le leggi della fisica fanno il resto.

Le centraline rilevano ogni situazione....e "pensano" alla soluzione migliore per affrontarla...
Così a seconda della temperatura del liquido refrigerante, dell' olio, del grado di apertura della manopola del gas o di come gli gira, l' intelligente centralina dà ordini affinchè gli ingredienti dati in pasto alla nostra moto siano esattamente dosati in relazione allo stato di funzionamento rilevato in quel preciso momento.
I risultati li conosciamo tutti...motori che hanno più coppia e potenza, consumano meno, più elastici e affidabili, infine meno rumorosi e inquinanti.
Il tutto pagando un (piccolo?) prezzo in termini di anonimia.
E il carattere và a farsi benedire....

E tuttavia c'è gente che continua a preferire le scorbutiche e lunatiche moto di una volta, proprio perchè, con tutti i loro difetti, hanno però una personalità e un carattere sconosciuti agli "omologati" prodotti odierni.

Tempo fà un amico mi raccontava che il giorno prima la sua moto (una bicilindrica 2 tempi) "suonava come un violino", mentre il giorno dopo "ratava in modo indecente" senza alcuna apparente ragione tecnica, concludendo con un entusiastico e orgoglioso "Proprio come una vera moto".

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 30 Apr 2007 00:46:52

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  07:49:22  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Parole Sante..........

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  08:22:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bel pensiero Elfo

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  08:46:09  Show Profile
C'è da dire che siamo di parte, però c'è da dire anche che le fiere, le mostre, le nostre gite, fanno accendere gli occhi ai veri motociclisti.
Proprio ieri in montagna vicino casa mia, io e Cetty siamo seduti su di una panchina, mentre Niccolò gioca come al solito, arriva un ragazzo con una R6, scende dalla moto e si siede su di un'altra panchina, guardo Cetty e gli dico, "questo non è un appassionato di moto, è solo un motociclista". Lei mi dice "perchè dici così?" Ed io rispondo, "lo ha osservato quando è arrivato? Ha frenato, quasi al volo ha messo il cavalletto, ha spento con la chiave la moto, è sceso subito e si è andato a sedere sulla panchina, tutto senza il minimo sentimento!!"
Io non riuscirei mai a fare questo.
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  13:16:45  Show Profile
quote:
[i]...Ha frenato, quasi al volo ha messo il cavalletto, ha spento con la chiave la moto, è sceso subito e si è andato a sedere sulla panchina, tutto senza il minimo sentimento!!"

Hai ragione, io di solito freno poco, scendo dopo aver controllato che non ci siano imperfezioni sul terreno, do un occhio al cielo per controllare la presenza di piccioni e volatili vari, sussurro parole dolci alla mia amata e solo allora mi allontano a malincuore da lei...ma che .... dici!!!!!
TU SEI MALATO.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  13:22:02  Show Profile
in effetti, la goduria di sentire la piccola al minimo, me la prendo tutte le volte che mi fermo........
Quindi, un appassionato, sarebbe arrivato, mette giu' il cavalletto ancora sulla moto accesa, si tolgie il casco e solo dopo spegne la moto
Nel NS. caso poi, si spegne la moto con il pulsante di ON/OFF,....le valvole fanno mezzo giro di auto-pulizia e poi giri la chiave nel quadro
PS: Elfo, in scia alla grande...................

Edited by - Maurizio Lo Russo on 30 Apr 2007 13:22:48
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  13:24:21  Show Profile
Luglio tu eri tranquillo sulla panchina con Cetti e gli hai detto che quello non ha sentimento ma non ti ha mandato a F.....O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  14:21:09  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

quote:
[i]...Ha frenato, quasi al volo ha messo il cavalletto, ha spento con la chiave la moto, è sceso subito e si è andato a sedere sulla panchina, tutto senza il minimo sentimento!!"

Hai ragione, io di solito freno poco, scendo dopo aver controllato che non ci siano imperfezioni sul terreno, do un occhio al cielo per controllare la presenza di piccioni e volatili vari, sussurro parole dolci alla mia amata e solo allora mi allontano a malincuore da lei...ma che .... dici!!!!!
TU SEI MALATO.

Lungo io so di essere malato, e non ci sono cure (fortunatamente).
Ma non credo che chi è appassionato (vero) ha quel tipo di comportamento.
Loro si chiamano esibizionisti da bar.
Non ricordo chi un pò di tempo fa ha iniziato una discussione sul nome della moto, il sesso, che ci parla, la ascolta....
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  14:25:50  Show Profile
si certo l'unica cosa che ti posso dire è che quando avevo problemi con l'RD(più di una volta mi si è fermata in autostrada...anche mentre stavo andando a Creta in ferie)bastava parlargli e la moto ripartiva, insomma l'rd ha un'anima è un'amica fedele che sa ascoltarti.
Al contrario quando ho avuto problemi con una donna...ho dovuto girare la macchina e riportarla a casa!!!
W l'RD

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  15:45:18  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Parole sante Alex, del resto le moto sono una passione e non un mezzo di trasporto utilitario, almeno da noi.

quote:
Originally posted by lungo

quote:

TU SEI MALATO.

Beh, io di solito arrivo, metto il cavalletto e scendo con il motore in moto...poi vado dietro a controllare se le marmitte fumano(poco) tutte uguali, dopodichè passo ad ascoltare il rumore del motore che giri bello tondo.
Infine spengo dal quadro e non dall'interruttore, altrimenti le YPVS restano aperte e il comando dell'autolube resta a metà...

Edited by - Rick on 30 Apr 2007 15:47:25
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  17:14:32  Show Profile
Rick, provare per credere........se spegni dall'interruttore, le YPVS fanno mezzo giro e si riposizionano dove devono....
Se spegni dal quadro, resto nella posizione che si trovavano senza fare ne pulizia ne riposizionamento
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  18:05:25  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
No Maurizio:

quando giri il quadro per avviare il motore le YPVS, dopo il check, si aprono totalmente per poi richiudersi non appena il motore parte; se il motore si spegne con il quadro acceso le valvole tornano sulla posizione tutto aperto.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 30 Apr 2007 :  20:36:18  Show Profile
Beh sarà che comunque sono un ex RD ista 2 tempista, ma alla Uno faccio fare tutte le diagnosi in accensione quadro ( tra cui l'apertura-chiusura Exup ) e poi accendo il motore e faccio l'operazione all'inverso in spegnimento: spegnimento interruttore, lascio sibilare gli ultimi check e poi spengo il quadro con la chiave.
Ah dimenticavo: quando la spengo la temperatura è alta, per cui partono le elettroventole. Allora spengo il motore col run/off giro la chiave dopo i check e la rigiro per riaccendere il quadro e... le ventole Aspetto che si freddi il radiatore ( che alla fine fa solo quello, ma comunque... ) e poi spengo tutto definitivamente
Al box, poi oltre al suo... "pigiamino" che le metto da fredda, ho anche il cavalletto anteriore, oltre al posteriore, così entrambe le gomme sono sollevate e non si ovalizzano... dato che sono in mescola

Venendo al topic originario... ha inevitabilmente ragione l'Elfo. Ormai si hanno tutti mezzi "balistici" ( per usare un termine coniato dal caro Ax ), ma standardizzati su certi dettami tecnico/estetici che privano di carattere qualsiasi cosa. Il parametro perseguito è: "Purché se venda".

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 30 Apr 2007 20:40:37
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 01 May 2007 :  22:46:39  Show Profile
Oggi a Santo Stefano Ticino alla festa, nemmeno una donna con la bici si è comportata in quel modo.
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 02 May 2007 :  14:49:11  Show Profile
quote:
Originally posted by luglio94

Non ricordo chi un pò di tempo fa ha iniziato una discussione sul nome della moto, il sesso, che ci parla, la ascolta....

Ciao Giuseppe, il malato in questione sono io...
Per quanto riguarda il nome il topic è quello del "mio" 350 F
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5377&whichpage=2

Per quanto riguarda il "sesso"...
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=5552

Che ci parlo e mi rispondono l'ho scritto sul mio profilo... e non è una caxxata, giuro !!

Se solo tutte le malattie fossero così piacevoli !
Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 02 May 2007 :  16:53:35  Show Profile
quote:
Che ci parlo e mi rispondono l'ho scritto sul mio profilo... e non è una caxxata, giuro !!

....tranquillo, tutto normale , il problema nasce solo se ci inizi a discutere, finche ci parli ......

quote:
Al box, poi oltre al suo... "pigiamino" che le metto da fredda, ho anche il cavalletto anteriore, oltre al posteriore, così entrambe le gomme sono sollevate e non si ovalizzano...

a rega' !!!ma le moto so moto, devono esse sporche, hanno da puzza ma soprattutto devono restare in garage almeno tre giorni su sette .......perche ????? ma perche c'e'qualcosa che non va , ci deve essere sempre !!!!!!!!!
ma che cé' di piu bello che dire "aho c'ho un problema co la carburazione che sto a impazzi ...." a me la Ducati ( scusate ma sono costretto ......) non mi si ferma manco a sassate , che gusto c'e'......... ( beh meno male che con quello che ti chiedono per i pezzi....... )

Cmq bella Danie', carburi OK

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page