| Author |
Topic  |
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 09:39:31
|
Salve gentaccia, la premessa è che la mia belvetta ha la brutta abitudine di manifestare, nel range di velocità che passa dai 70 agli 85km/h, delle oscillazioni (non vibrazioni) allo sterzo: a gomme nuove spaziano di +/-5mm (comunque terribilmente fastidione in quanto "sporcano" di parecchio la guida e non mi danno fiducia nell'avantreno)osservando i contrappesi ma, man mano che l'usura delle gomme avanza, diventano sempre più intense fino al punto tale che quest'estate mi sono hahato addosso per un improvviso quanto irrefrenabile sbacchettamento veramente pauroso. Controllando le gomme ho notato che passandoci la mano sopra le tassellature del battistrada avevano "tirato sù il naso", ovvero la superfice del battistrada non era più liscia ma bensi presentava delle punte sporgenti in corrispondenza della zona dove la tassella tura aggredisce l'asfalto. La situazione attuale è la seguente: - forcella completamente revisionata con molle WP e olio sae20, fresco di un anno (cmq l'effetto era presente anche prima della modifica). - dischi frenanti nuovissimi della Brembo e assolutamente non deformati (anche qui l'effetto era già presente). - contrappesi in ergal, ma anche con quelli suoi originali (più pesanti) manifestava questo difetto. - Cannotto serrato, ovvero scuotendo i foderi delle forcelle non sono presenti giochi - gomme nuovissime, ovvero laser compk ant. e metronic post., nelle misure originali.
Il quesito è: cosa piffero devo fare per eliminare definitivamente questo lievissimo ma fastidioso sbacchettamento (mi pare si chiami shimmy in gergo) che diventa con il tempo pericoloso ...cmq anche le vs regine soffrivano/soffrono di questo male??? ...se avete risolto con un nuovo ammo posteriore mi dite cosa avete montato e come vi trovate . Thanks
|
|
|
rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 10:25:38
|
Max, mi sembra di rivedermi quando ho preso l'RD (350) nuova nuova e, a 80km/h, lascio il manubrio e inizia a sbacchettare . E quando dico NUOVA intendo 15 anni fa con 0Km. Soluzione: - visto che il cannotto nelle staccate dure faceva qualche scatto, lo ho stretto fino a non notare lo scatto e, come di incanto, di sbacchettamenti non se ne parlava piu'. - Effetti collaterali (come i medicinali): ho cambiato tre serie di sterzo in 3 anni. Le calotte si segnavano e, dopo un po, non sbacchettava neanche a farlo apposta con lo sterzo. Morale: sostituzione dei cuscinetti originali con cuscinetti conici. Da allora non sbacchetta, non scatta in staccata e lo sterzo e' libero. Quindi, o il cannotto e' da stringere un po' o si monta un ammortizzatore di sterzo.
Non so se e' applicabile alle regine ma spero ti sia utile. Per me e', ricordare queste cose, e' stato come togliermi 15 anni di dosso 
Roberto
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 11:30:25
|
Intanto grazie per la risposta Roberto: però tu lo dovevi lasciare il manubrio per innescare l'oscillazione, invece nel mio caso l'oscillazione c'è sempre (se lascio il manubrio succede il finimondo) . Cmq, per effettuare la conversione ai cuscinetti conici come devo fare? , ovvero che misure devo prendere? Thanks in advance. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 12:22:59
|
| Ciao io avevo questo problema su un BMW R quando sostituendo l'olio forcella l'avevo messo un po' piu tosto per frenare l'avantreno.morale la forcella era si piu' frenata ma specialmente a bassa velocita' il manubrio non si teneva.chiaro che sono 2 moto diverse,ma anche la sostituzione dell'olio va presa con le molle(in senso metaforico)cioe' non è detto che un olio meno fluido vada per forza peggio.dato che anche tu hai fatto questa variazione puoi sempre provare a tornare sui tuoi passi |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 13:19:55
|
Ciao Maxxe!! La mia reginetta ha lo stesso problema che manifesta la tua,forse meno pronunciato.Nel mio caso le oscillazioni si verificano se tengo il manubrio con una mano o lo lascio andare,soprattutto in rilascio(accelerare senza mani non è facile del resto... )ed in presenza di imperfezioni sull'asfalto,mentre in curva noto delle leggere vibrazioni per angoli di piega moderati.La mia gomma anteriore però è una schifezza:praticamente a metà della spalla sono all'indice di usura,e quel che resta del battistrada è a "dente di sega"(conosci gli oscilloscopi,vero?).Inoltre anche il posteriore è oramai alla frutta(tra l'altro gli pneumatici sono entrambi Michelin Macadam). Siccome mi sembra che questo problema sia diventato evidente con l'usura delle gomme,penso che la causa sia principalmente lì;comunque anch'io ho provveduto a fare indurire la forcella ed ho notato che il fenomeno è aumentato. Mi sembra strano però che le tue gomme siano nuove ma abbiano il battistrada a scaletta,non è che ti hanno venduto delle gomme ovalizzate?Inoltre tieni presente che il problema potrebbe essere originato al posteriore,come sta il mono? Poi scusa ma non ho capito se queste oscillazioni sono presenti sul dritto o in curva. Ciao...e la Falco?? |
   |
Edited by - Rick on 02 Oct 2003 13:21:26 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 13:46:11
|
| Max mi intrufolo anche se di 500 ne capisco poco , comunque tieni presente che: gomme nuove o usate che siano possono essere ovalizzate, alla YF 2003 , sul banco prova , gomme posteriori che sembravano nuove, innescavano delle oscillazioni incredibili, e soprattutto sotto gli occhi increduli dei proprietari che le avevano pagate per buone..... |

|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 14:15:12
|
x nic65: ciao nic, la modifica dell'olio forcella è quella richiesta quando si montano le molle progressive della WP...e visto che l'ha montata anche Cesare con ottimi risultati direi che è da escludere . x Rick...esattamente a "dente di sega" , ma sono le mie vecchi minkiel macadam ad essersi consumate così; adesso ho le metzeler nuove di pacca ma il problema, seppur minimo, è rimasto Il mono posteriore è frenato in rilascio, per cui non credo possa venire da lì il problema...boh...a proposito: sbrigati a cambiarle perchè poi ti mollano una sbacchettata da paura se continui ad adoperarle.
x maurord: argh, come faccio a capire se sono ovalizzate?...ovvvero basta sistemarla sui cavalletti e farle ruotare vicino ad un riferimento fisso???...tipo cavviavite fissato sui cavalletti e posto sull'orlo della gomma?
grazie ancora regà |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 14:31:26
|
Ciao Max eccomi qui a dire la mia sulla questione. Personalmente la mia 500 non oscilla come dici tu ma è comunque sensibile di avantreno anche perchè ho nella forcella un sae30(con molle WP) che penso la freni troppo nella scorrevolezza( praticamente appena trovo il tempo lo cambio). Proprio ieri sulla faditica Roma- Fiumucino sono arrivato a 230 km/h indicati e con la strada liscia la moto andava perfettamente dritta ( ho dovuto levare il gas perchè mi si stava sfilando il caschetto jet!!!). La mia moto ha un Holins con molla da 140 kg(credo...). Se le tue oscillazioni sono una cosa così cronica, valuta esattamente la distribuzione dei pesi della tua moto. Da un'esame visivo, la tua mi sembra sia eccessivamente seduta sul posteriore. Ciò provoca sicuramente un eccessivo arretramento del peso verso l'asse posteriore ed un inevitabile alleggerimento di quello anteriore. Se fossi in te mi adopererei per trovare un mono nuovo ma in alternativa, giusto per vedere se il fenomeno si fa meno persistente, prova a sfilare le canne della forcella di circa 5mm. Se trovi cavalletti e attrezzature varie per una sera possiamo trapiantare in mio sulla tua e vedere se migliora o comunque mettiamole a confronto in modo da verificare le altezza caratteristiche e per ultimo la provi e vedi che ti sembra. Fatti sentire. Un abbraccio. |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 16:03:31
|
Ciao Nico...sempre a stecca te ehhhh???? . Il mio problema è presente ad una velocità ben precisa...sia che ci passi accelerando o decelerando,sia che ci viaggi a vel costante. Il problema del trasferimento di carico al posteriore con relativo allegerimento dell'avantreno dovrebbe farsì che il problema si presenti solamente in accelerazione...come le famose sbacchettate in uscita di curva. Per lo "scambio" ti ringrazio ma declino: se smonto tutto il ciborio è per sostituirlo...invece possiamo fare un uscita a velocità ridotta per confrontare i mezzi. Ciao e grazie ancora per l'offerta |
Edited by - MAXRD500 on 02 Oct 2003 16:04:13 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 18:56:06
|
Max,ma tu dici che le Macadam non sono buone?Io la moto l'ho presa che le aveva già su e non mi sono trovato affatto male,però non ho termini di paragone per stabilire se c'è di meglio oppure no.Oltretutto con le misure che servono non si trova più un granchè,che consigli mi dai? Per quanto riguarda il tuo problema,a parte l'ovalizzazione,potrebbe esserci anche un problema di equilibratura,visto che il fenomeno si verifica solo in un determinato intorno di velocità?
Nico,ma sei un mostro!!Io quelle velocità le avrò viste un paio di volte per provare il mezzo...e non con il casco Jet!
|
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 21:04:44
|
quote: Originally posted by Rick
.....Nico,ma sei un mostro!!Io quelle velocità le avrò viste un paio di volte per provare il mezzo...e non con il casco Jet!
he he he, lo vedi Nicò che la gente piano piano comincia a conoscerti???   230 km/h col casco jet e due bambini a casa.... mortacci....      Rick, il problema è che Nicola c'ha il polso "logico", può assumere solo due valori: 0 e 1, alias niente o tutto  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 22:35:23
|
Ammazza che bacchettoni!!! Ma se sullo stesso pezzo di strada, tornando da Vallelunga( quindi intutato ed incascato a dovere) sono arrivato a 287 km/h...con l'R1 però.   |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 02 Oct 2003 : 23:00:59
|
quote: Originally posted by Rick
Max,ma tu dici che le Macadam non sono buone?Io la moto l'ho presa che le aveva già su e non mi sono trovato affatto male,però non ho termini di paragone per stabilire se c'è di meglio oppure no.Oltretutto con le misure che servono non si trova più un granchè,che consigli mi dai? Per quanto riguarda il tuo problema,a parte l'ovalizzazione,potrebbe esserci anche un problema di equilibratura,visto che il fenomeno si verifica solo in un determinato intorno di velocità?
Nico,ma sei un mostro!!Io quelle velocità le avrò viste un paio di volte per provare il mezzo...e non con il casco Jet!
Allora Rick, la scelta delle gomme è sempre una scelta soggettiva che si basa sullo stile di guida, su cosa ci si vuole fare con la moto e ultimo di lista ma non meno importante il feeling personale. Le Minkiel Macadam vanno bene per macinare migliaia di km, ma la contropartita è che non tengono una minchia: a me più di una volta sul bagnato (amo uscire in inverno quando minaccia pioggia, piove o ha piovuto) mi hanno tirato scemo con troppa facilità e in più, e questa è opinione diffusa, hanno quel terribile difetto di consumarsi a "dente di sega" il che significa che quando vai un minimo in piega perdi il feeling con l'avantreno e si sporca la traiettoria e se non hai un'ottima ciclistica rischi brutto con le oscillazioni che possono essere "triggerate" da qualche asperità del manto stradale. Volevo provare le Pirelli sport demon ma la posteriore di quella misura non la fanno, viceversa ho sentito parlare molto bene delle continental TKV11 ma le laser compk sono un classico per le RD. Per quanto riguarda il problema...che ttedevodì?, il mecca che me le ha messe su è un tizio niente male...e cmq il problema ce l'ho sempre avuto. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 05:26:56
|
Ciao Max, sempre un piacere sentirti. Da quello che leggo e sento in giro....possono essere solo due cose: i cuscinetti di sterzo oppure l'ammortizzatore posteriore. Come e' regolato? so di molti che avevano simili problemi e tutti hanno risolot montanto un nuovo ammortizzatore...chi ohlins chi Fox, ma tutti sembrano d'accordo con quanto detto da Nico.
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 09:13:01
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Ciao Max, sempre un piacere sentirti. Da quello che leggo e sento in giro....possono essere solo due cose: i cuscinetti di sterzo oppure l'ammortizzatore posteriore. Come e' regolato? so di molti che avevano simili problemi e tutti hanno risolot montanto un nuovo ammortizzatore...chi ohlins chi Fox, ma tutti sembrano d'accordo con quanto detto da Nico.
Grazie Mauri, anche per me è un piacere sentirti. Che ammo mi consigli visto che tu sei "eternauta" internettiano della RD500???... i cuscinetti di sterzo invece hai qualche dritta da darmi per quanto riguarda regolazioni e/o sostituzione con il tipo conico?
Ps: mai poi tu...in definitiva ce l'hai o no sto problema con la tua regina "sugaeuro???"    |
Edited by - MAXRD500 on 03 Oct 2003 09:15:10 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 09:36:20
|
| Ciao Nico,questi son proprio bacchettoni,la settimana scorsa venivo a lavorare col TZRD,in autostrada la velocita' di crocera di 180 mi sembrava giusta,adesso so che posso alzare un po'il tiro Ciao |
 |
|
Topic  |
|