| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 09:59:52
|
Ciao Max... sono contento di rivederti qui    Allora il problema secondo me e le mie basi di ciclistica possono essere attribuite per un buon 90% all' ammortizzatore posteriore... Ti ricordi Franco? L'ingegnere meccanico con due RD500 ed una Rd350??? Bhe, lui ha... anzi aveva il tuo stesso problema. Ti dirò di più per quel motivo molto tempo fa con una delle due 500 è anche cascato... Morale della favola? Ha montato un mono WP e da allora la moto è come una lametta su di un tappetino di linoleum  Per i cuscinetti comunque, prendi degli SKF e con una quindicina di neuri ti togli il problema... per le misure, sinceramente, non mi ricordo. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 10:34:46
|
quote: Originally posted by Campana
Ciao Max... sono contento di rivederti qui    Allora il problema secondo me e le mie basi di ciclistica possono essere attribuite per un buon 90% all' ammortizzatore posteriore... Ti ricordi Franco? L'ingegnere meccanico con due RD500 ed una Rd350??? Bhe, lui ha... anzi aveva il tuo stesso problema. Ti dirò di più per quel motivo molto tempo fa con una delle due 500 è anche cascato... Morale della favola? Ha montato un mono WP e da allora la moto è come una lametta su di un tappetino di linoleum  Per i cuscinetti comunque, prendi degli SKF e con una quindicina di neuri ti togli il problema... per le misure, sinceramente, non mi ricordo.
Sveglia Campà...ce stò tutti i giorni qui  skrz a parte inzomma me tocca comprà pure un ammo posteriore!!!    ...lo dico io che me devo comprà un 4T moderno efficace che non grippa e non sbakketta  ...sta regina me sta a dissanguà!!!...mortaccisua ce va lei dall'avvocato quando mi moje chiederà il divorzio . Vabbè...però senti un pò grande capocampana, che cosa devo portare al cuscinettaro per farmi dare l'equivalente conico?, bastano le misure o gli porto tutto il salvagente...opsss canotto??? (di sterzo ovvio!!! )
Lametta su un tappetino di linoleum...non capisco l'assiemaggio!!!   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 10:50:13
|
quote: Originally posted by MAXRD500
....Lametta su un tappetino di linoleum...non capisco l'assiemaggio!!!  
Lascialo stà, Maxe, che tante volte lui stesso non si capisce!!  Scherzi a parte, volevo solo dirti, ammesso che tu già non lo sappia, che quando metti i cuscinetti tronco-conici a rulletti devi stare attento al loro serraggio, perchè se esageri anche di poco poi la moto sul dritto potrebbe "remare" (serpeggiare un po' prima di stabilizzarsi). E ti ci mancherebbe solo quello, così poi ti inca**i ancora di più e finisci sul giornale ! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
xRD
S&T (suole e tacchi)
45 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 12:32:23
|
Salve a tutti, perdonatemi per il fatto che non mi sia mai presentato (ma vi ho quasi sempre seguito) ... conobbi comunque di persona Enrico ed Andrea (ignoro i loro nick correnti) nel lontano 2000 proprio quando diedi le dimissioni dalla ditta di Roma nella quale lavoravo ma questo e' un altro discorso...
Torniamo ai problemi della regina : acquistai nel 1987 la RD500 che è tuttora nelle mie mani (ho anche un'altra acquistata di recente) e il problema delle oscillazioni (a volte paurose) l'ho avute anche io anzi, purtroppo, e' un problema avuto da tutti i possessori di tale moto. Per chi non credesse alle mie parole basta rileggere le lettere pervenute alla redazione di MotoSprint nel periodo 1986-1988. E' verissimo che il problema puo' sorgere dai cuscinetti di sterzo che, come si sa, se non sono in perfetto stato e non serrati a dovere danno spiacevoli sensazioni (attenzione : per esperienza personale ho capito che un solo cuscinetto puo' creare problemi). Altra possibilita' sono le gomme e l'ammortizzatore posteriore (che cambiai dopo un mese dall'acquisto con un WP) ritenuto da tutti come non adatto. Ma la verita' triste, purtroppo, e' un'altra : i cuscinetti del forcellone !!! Nel mio caso mi accorsi per caso che il problema veniva anche dall'asse della ruota anteriore che si era deformato (non avevo mai preso cadute, fatto incidenti o aver preso buche... ma era storto !).
Saluti... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 13:06:15
|
quote: Originally posted by xRD
Salve a tutti, perdonatemi per il fatto che non mi sia mai presentato (ma vi ho quasi sempre seguito) ... conobbi comunque di persona Enrico ed Andrea (ignoro i loro nick correnti) nel lontano 2000 proprio quando diedi le dimissioni dalla ditta di Roma nella quale lavoravo ma questo e' un altro discorso...
Torniamo ai problemi della regina : acquistai nel 1987 la RD500 che è tuttora nelle mie mani (ho anche un'altra acquistata di recente) e il problema delle oscillazioni (a volte paurose) l'ho avute anche io anzi, purtroppo, e' un problema avuto da tutti i possessori di tale moto. Per chi non credesse alle mie parole basta rileggere le lettere pervenute alla redazione di MotoSprint nel periodo 1986-1988. E' verissimo che il problema puo' sorgere dai cuscinetti di sterzo che, come si sa, se non sono in perfetto stato e non serrati a dovere danno spiacevoli sensazioni (attenzione : per esperienza personale ho capito che un solo cuscinetto puo' creare problemi). Altra possibilita' sono le gomme e l'ammortizzatore posteriore (che cambiai dopo un mese dall'acquisto con un WP) ritenuto da tutti come non adatto. Ma la verita' triste, purtroppo, e' un'altra : i cuscinetti del forcellone !!! Nel mio caso mi accorsi per caso che il problema veniva anche dall'asse della ruota anteriore che si era deformato (non avevo mai preso cadute, fatto incidenti o aver preso buche... ma era storto !).
Saluti...
AZZOOOOOOOOOOOOOO   ..altro che regina...questa moto è proprio una emerita str*****  ...devo vedere il da farsi ...comunque caro XRD io e te ci conosciamo: ci siamo scambiati qualche mail tempo fa, infatti tu sei quello che ha prestato la rivista a "mimi e coco'" (andrea e enrico) della special... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 13:44:03
|
 nun cio' avuto ancora tempo mettere a punto la mia regina...ma ti posso dire che quando l'ho portata a casa avevo fatto due curve e faceva pieta'....sia davanti che dietro...ho messo a manetta l'ammortizzatore ed e' diventata una roccia al posteriore ....mentre davanti e' inguidabile...sembra che prenda sotto appena pensi di fare una curva.....(con gomme gonfie Nico). Come dicevo di ammortizatori c'e'ne sono a iosa....in Italia ci sono i WP, i sempre presenti Ohlins, i Tecnoflex (molto simili ai WP) in germania mentre in america usano i Fox....ti faccio sapere se trovo la compatibilita' di ammortizzatori di altre moto. No la mia fenomeni di sbachettamenti degni di nota non ne ha ancora avuti...ma appena un filo forse a quella velocita' si...ma ho ancora parecchia strada prima di veramente dire qualcosa....tieni presente che ha solo 6000km   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 14:46:06
|
Max,scusa se te lo dico,ma forse dovresti essere un po' più indulgente verso la tua Regina,considerando che la motoretta in questione avra un 17-18 anni,no?E poi non sei tu ad avere scritto quel poema epico nella sezione foto del RD500? Per le Macadam devo dire che forse non sono un fulmine di guerra,però non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'asciutto,mentre sul bagnato ho avuto ehm una brutta avventura finita bene grazie ad una mano santa...credo,oppure ad una botta di c..o spaventosa! Comunque,prima di sostituire ammortizzatori,cuscinetti e quant'altro sarebbe bene verificare la taratura del mono,e poi quanti chilometri ha la moto? |
   |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 15:15:34
|
Volevo aggiungere una cosa e xRD mi ha in parte anticipato. Fermo restando che sono dell'opinione che con un buon mono posteriore vedrai risolti gran parte dei tuoi problemi, mi sembrava scontato che alla base di tutto ciò ci debba essere la perfetta efficienza di tutte le parti "scorrevoli" della ciclistica. Quindi: coscinetti di sterzo non impallinati e serrati al punto giusto, boccole del forcellone senza gioco, leveraggi della sospensione posteriore puliti e ben lubrificati, assi delle ruote allineati e cuscinetti delle ruote scorrevoli ed esenti da giochi, corona e pignone che ruotano circolarmente e non ovalizzate. Se ben ricordo la tua moto ha abbondantemente superato i "60.000"km, e non è da escludere che qualche controllino in tal senso Le sia dovuto e sarebbe necessario anche se fosse una c...zo di 4t con i cerchi da 17". Per quanto riguarda la scelta delle gomme con le misure dei cerchi che ha la regina, purtroppo monti quello che passa il convento ma indubbiamente le Metzeler che hai scelto tu sono un prodotto ottimo ed idoneo. Per NIC65: Grande, daje er gas! Le RD sono moto sportive non sopramobili. Io ci tengo come una figlia ma non si può snaturarne la sua essenza facendale vivere al trotto. A moto calda con l'olio giusto e la strada libera ma perchè privarsi del piacere di sentire la vera anima che c'è dentro al 2t. Quando mi si è rotta è sempre stato andandoci piano...e non dico altro. Per TUTTI: Ma la cosa più bella di un 2t non è forse la sua erogazione appuntita e la sua entrata in coppia? Chi ama il 2t non prova orgasmo vero quando la lancetta schizza verso la zona rossa? Allora basta con le balle: siate prudenti ma quando si può liberate lo spirito che c'è dentro la vostra RACING DEVELOPMENT...   |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 15:38:36
|
quote: Originally posted by Rick
Max,scusa se te lo dico,ma forse dovresti essere un po' più indulgente verso la tua Regina,considerando che la motoretta in questione avra un 17-18 anni,no?E poi non sei tu ad avere scritto quel poema epico nella sezione foto del RD500? Per le Macadam devo dire che forse non sono un fulmine di guerra,però non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'asciutto,mentre sul bagnato ho avuto ehm una brutta avventura finita bene grazie ad una mano santa...credo,oppure ad una botta di c..o spaventosa! Comunque,prima di sostituire ammortizzatori,cuscinetti e quant'altro sarebbe bene verificare la taratura del mono,e poi quanti chilometri ha la moto?
Si...è vero rick...ma dopo l'incidente che ho avuto guardo le due ruote un pò di traverso...per le Macadam...beh ti sei risposto da solo . DEvo prendermi un pò di calma,dindi, tempo...e mettermici a lavorare sopra, come facevo tempo fà con il gusto ch forse per adesso non riesco a ritrovare. |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 15:39:32
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Volevo aggiungere una cosa e xRD mi ha in parte anticipato. Fermo restando che sono dell'opinione che con un buon mono posteriore vedrai risolti gran parte dei tuoi problemi, mi sembrava scontato che alla base di tutto ciò ci debba essere la perfetta efficienza di tutte le parti "scorrevoli" della ciclistica. Quindi: coscinetti di sterzo non impallinati e serrati al punto giusto, boccole del forcellone senza gioco, leveraggi della sospensione posteriore puliti e ben lubrificati, assi delle ruote allineati e cuscinetti delle ruote scorrevoli ed esenti da giochi, corona e pignone che ruotano circolarmente e non ovalizzate. Se ben ricordo la tua moto ha abbondantemente superato i "60.000"km, e non è da escludere che qualche controllino in tal senso Le sia dovuto e sarebbe necessario anche se fosse una c...zo di 4t con i cerchi da 17". Per quanto riguarda la scelta delle gomme con le misure dei cerchi che ha la regina, purtroppo monti quello che passa il convento ma indubbiamente le Metzeler che hai scelto tu sono un prodotto ottimo ed idoneo. Per NIC65: Grande, daje er gas! Le RD sono moto sportive non sopramobili. Io ci tengo come una figlia ma non si può snaturarne la sua essenza facendale vivere al trotto. A moto calda con l'olio giusto e la strada libera ma perchè privarsi del piacere di sentire la vera anima che c'è dentro al 2t. Quando mi si è rotta è sempre stato andandoci piano...e non dico altro. Per TUTTI: Ma la cosa più bella di un 2t non è forse la sua erogazione appuntita e la sua entrata in coppia? Chi ama il 2t non prova orgasmo vero quando la lancetta schizza verso la zona rossa? Allora basta con le balle: siate prudenti ma quando si può liberate lo spirito che c'è dentro la vostra RACING DEVELOPMENT...  
Caro Nico, la mia regina ogni anno riceve da me una dose di cure e di ingrassaggi (ho una pistola per ingrassare della USAG che costa un ...occhio della testa , ti dico solo questo)...quindi, a meno di non aver cannato di brutto non dovrebbe avere proble mi sulle parti scorrevoli . Le c.zzo di 4T   come dici tu non mi hanno mai dato problemi di questo tipo, ma ovviamente il fatto che il motore sia a 2T o a 4T non conta...infatti stiamo parlando di ciclistica.  . Un ultima cosa, riguardo a daje er gasss...io non ci vado piano su strada perchè ho paura che si rompe lei...ma bensì perchè ho paura di rompermi io: sai, lavorando negli ospedali (SGRAAAAAAAAAAAT) purtroppo ho visto parecchie situazioni infelici da questo punto di vista ; secondo me il posto giusto dove vedere e provare le emozioni che dici tu è la pista: la roma fiumicino a 230 con il casco jet io personalmente manco se fossi Hulk la farei ...poi ognuno è padrone della propria pelle |
Edited by - MAXRD500 on 03 Oct 2003 15:48:12 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 15:52:37
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
 nun cio' avuto ancora tempo mettere a punto la mia regina...ma ti posso dire che quando l'ho portata a casa avevo fatto due curve e faceva pieta'....sia davanti che dietro...ho messo a manetta l'ammortizzatore ed e' diventata una roccia al posteriore ....mentre davanti e' inguidabile...sembra che prenda sotto appena pensi di fare una curva.....(con gomme gonfie Nico). Come dicevo di ammortizatori c'e'ne sono a iosa....in Italia ci sono i WP, i sempre presenti Ohlins, i Tecnoflex (molto simili ai WP) in germania mentre in america usano i Fox....ti faccio sapere se trovo la compatibilita' di ammortizzatori di altre moto. No la mia fenomeni di sbachettamenti degni di nota non ne ha ancora avuti...ma appena un filo forse a quella velocita' si...ma ho ancora parecchia strada prima di veramente dire qualcosa....tieni presente che ha solo 6000km  
Grazie mille maurì: la tua risposta mi mette di molto l'anima in pace ma i 6000km li ha fatti tutti con te oppure tu l'hai presa a 6000 e ci hai camminato poco? Un salutone affettuoso |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 15:56:26
|
quote: Originally posted by rancido
quote: Originally posted by MAXRD500
....Lametta su un tappetino di linoleum...non capisco l'assiemaggio!!!  
Lascialo stà, Maxe, che tante volte lui stesso non si capisce!!  Scherzi a parte, volevo solo dirti, ammesso che tu già non lo sappia, che quando metti i cuscinetti tronco-conici a rulletti devi stare attento al loro serraggio, perchè se esageri anche di poco poi la moto sul dritto potrebbe "remare" (serpeggiare un po' prima di stabilizzarsi). E ti ci mancherebbe solo quello, così poi ti inca**i ancora di più e finisci sul giornale !
    ...avevo un amico con un fantic 125 strada afflitto dallo stesso problema: è finita che ha sbroccato di brutto (avevamo 16 anni), ha messo il gas a palla e la prima...poi senza lui sopra la mollata addosso al muro della scuole dove andavamo da giovincelli   |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 16:05:57
|
Caro Max, che tu curassi la moto con cura e devozione non ne ho mai avuto il minimo dubbio anzi ne ero ben certo; è però normale che quanto i kilometraggi si fanno importanti l'usura comincia a fare la sua parte e su ciclistiche già di per se "ballerine" magari usure anche minime possono generare reazioni ampie e molto fastidiose. Per quanto riguarda le tirate in strada anche io penso che la pista sia l'unico posto deputato a ciò, ma e anche innegabile che chiunque abbia una moto sportiva se trova le condizioni idonee abbia la voglia di gustarsi l'oggetto che ha sotto il sedere senza per questo essere tacciato di follia pura. Sicuramente rischio di più su uno scooter in mezzo al traffico in balia di chiunque violi un rosso od uno stop, che su un pezzo di strada rettilinea, senza immissioni laterali e libera dal traffico. La mia considerazione non voleva offendere nessuno e tantomeno era diretta a te, la moto è libertà ed ognuno la vive come vuole. Mi sono semplicemente permesso di esprimere un concetto personale.Saluti |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 16:11:11
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Caro Max, che tu curassi la moto con cura e devozione non ne ho mai avuto il minimo dubbio anzi ne ero ben certo; è però normale che quanto i kilometraggi si fanno importanti l'usura comincia a fare la sua parte e su ciclistiche già di per se "ballerine" magari usure anche minime possono generare reazioni ampie e molto fastidiose. Per quanto riguarda le tirate in strada anche io penso che la pista sia l'unico posto deputato a ciò, ma e anche innegabile che chiunque abbia una moto sportiva se trova le condizioni idonee abbia la voglia di gustarsi l'oggetto che ha sotto il sedere senza per questo essere tacciato di follia pura. Sicuramente rischio di più su uno scooter in mezzo al traffico in balia di chiunque violi un rosso od uno stop, che su un pezzo di strada rettilinea, senza immissioni laterali e libera dal traffico. La mia considerazione non voleva offendere nessuno e tantomeno era diretta a te, la moto è libertà ed ognuno la vive come vuole. Mi sono semplicemente permesso di esprimere un concetto personale.Saluti
Ma Daiiiii, hai anche il carattere a 2T ...io ho detto solo come la penso nico, figurati se mi permetto l'arroganza di zittire qualcuno su queste cose o avere la pretesa di aver ragione ...però se ci facciamo un giro insieme tu aspettami mi raccomando |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 03 Oct 2003 : 16:14:48
|
Ok, però togli le rotelle...      |
 |
 |