| Author |
Topic  |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 13:54:36
|
quote: inoltre do per scontato che chi mi fa un lavoro sulla moto lo controlli e lo ricontrolli, come faccio io
Già Max,pensa che una volta,dopo aver portato la mia piccola a fare un tagliando e dopo aver chiesto espressamente se era stato pulito il filtro aria,sapendo che il poliuretano espanso si degrada con il tempo,ho pensato di dare un occhiata...tutto a brandelli!Inutile dire che il meccanico mi aveva assicurato di aver lavato strizzato e oliato il suddetto filtro che ho poi acquistato originale a 10.000 lire .
Adesso se non altro mi rivolgo ad una persona di fiducia che mi lascia ficcanasare in corso d'opera e non mi tira dietro gli attrezzi quando vado a pignolare sul lavoro svolto... Resta inteso comunque che la cosa migliore sarebbe quella di disporre di un locale adeguato e farsi i lavori da se. |
   |
Edited by - Rick on 14 Oct 2003 13:56:01 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 14:46:01
|
quote: Originally posted by Rick Resta inteso comunque che la cosa migliore sarebbe quella di disporre di un locale adeguato e farsi i lavori da se.
Mai detto una cosa più giusta... secondo me è il primo investimento nel caso si voglia diventare dei "veri" motociclisti tutto fare... ergo sempre con le mani sporche di grasso.    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 15:04:16
|
| Sono daccordissimo , che certi lavori si possono fare solo in casa, soprattutto quando uno ha spesso delle idee un pò strane come le nostre, che quando ti presenti da un meccanico qualsiasi ho si spaventa o si mette a ridere...... |

|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 15:04:57
|
quote: Originally posted by Campana
quote: Originally posted by Rick Resta inteso comunque che la cosa migliore sarebbe quella di disporre di un locale adeguato e farsi i lavori da se.
Mai detto una cosa più giusta... secondo me è il primo investimento nel caso si voglia diventare dei "veri" motociclisti tutto fare... ergo sempre con le mani sporche di grasso.   
Eh ho capito campà, ma pure le gomme se dovemo cambià da soli  ? ergo ci vorrebbe un officina sia di spazio che di soldi  |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 16:28:09
|
| Caro Max, niente di meglio che leggere questi post, comunque a problema risolto si sa, si ha sempre una siringata de fiducia e meno perplessità. Ricorda comunque di fare quella manutenzione ordinaria al forcellone e non te ne pentirai. Vole chiederti che tipo di gomme hai montato, e se ti trovi con queste. Sempre a disposizione saluto te e tutti gli amici del club. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 16:53:11
|
quote: Originally posted by Rick
Resta inteso comunque che la cosa migliore sarebbe quella di disporre di un locale adeguato e farsi i lavori da se.
Parole sante!!!!!!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 17:04:25
|
Cesaroneeeeeeeeeeeeee carissimo!!!  
Le gomme sono: METZELER ME33 LASER MBS COMPK anteriore. METZELER ME55 METRONIC posteriore.
Entrambe sono nelle misure originali. Due mie amici 500isti hanno trovato, per il posteriore, una M1 SPORTEC e l'altro una CompK però in misura 140; entrambe dicono che vanno da Re però sono fuori produzione e io sinceramente le gomme di fondo magazzino non me le "attacco" alla moto . Per adesso ti so dire che la moto ha acquistato una peculiarità che personalmente trovo piacevole, rispetto alle altre gomme da me provate, di avere la tendenza a "chiudere" la curva...insomma la trovo più divertente e meno faticosa da inserire in curva. Per la tenuta aspetto con gradualità il consumo della cera sulle spalle...ma poi io sono un superfermone ricordatelo sempre  .
Ti dò una chicca se non ce l'hai già
www.nikpneumatici.com
Si compra a prezzi veramente vantaggiosi e ci trovi di tutto di più.
Quest'inverno farò le operazioni che mi sono state consigliate e...visto che la regina si sta comportando bene, credo che le regalerò anche 'sto sospiratissimo ammo posteriore .
|
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 14 Oct 2003 : 21:48:55
|
| Parole sante come dice Fabio, e con il regalo che gli farai, vedrai che quella tendenza a chiudere lo sterzo in curva, come per magia sparisce. Tanto le molle all'anteriore le hai già montate, quindi....Ti saluto caramente |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Jul 2007 : 20:10:32
|
Riesumo questo vecchio topic di Max, in quanto, dopo aver fatto qualche breve giro intorno al box con la rd originale, ho notato la tendenza alle oscillazioni dello sterzo, più marcata rispetto alla Marlboro. In pratica avviene questo: se io innesco volontariamente l'oscillazione, questa anzichè smorzarsi aumenta gradualmente fino a quando non afferro il manubrio e la smorzo con le braccia(ovviamente ho provato a velocità basse...)prima di...finire male  In effetti ricordo che un comportamento simile lo aveva anche la mia prima RD500, anch'essa con le ruote nelle misure originali, ma mi pare che qui sia ancora più marcato. Le gomme sono le stesse che aveva Max, le Metzeler Laser+Metronic e, avendo sostituito i paraoli delle forcelle, ho provveduto alla pulizia, lubrificazione e registrazione del cuscinetto di sterzo seguendo scrupolosamente le indicazioni del manuale d'officina. Non ci sono giochi anomali al forcellone e le gomme sono in buone condizioni. Pensate che il tipo di pneumatico possa amplificare questo comportamento?In effetti l'anteriore mi sembra con un profilo particolarmente "a pera"
|
   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Jul 2007 : 12:56:10
|
| Non sto parlando di un problema, volevo solo capire se è una caratteristica amplificata dal tipo di pneumatici o no... |
   |
 |
|
Topic  |
|