Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 RD500 e oscillazioni di sterzo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  15:51:10  Show Profile
Ciao Max, comunque se non mi ricordo male il problema lo avevi anche prima con altri tipi di gomme!! Può darsi che quando hanno gonfiato la gomma non si sia ben assestata sul crchio( il solito scoppio), però secondo me rimane il fatto che il tuo problema sia dovuto al retrotreno. Continuo ad insistere per le operazioni che ti ho consigliato( oltre a sostituire il mono posteriore) e ne sono sempre più convinto. Ciao Maxe
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 05 Oct 2003 :  22:57:22  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Senz'altro Cesare; i problemi di sbeccheggiamento ci sono sempre stati ma la loro entità era in diretta relazione con l'usura delle gomme, ovvero a gomme nuove il problema era appena percettibile...invece adesso si sente eccome, anche se non "innesca" in modo drammatico.
I tuoi egregi consigli li seguirò senz'altro, ma visto che gomme + manodopera l'ho pagate avrei il piacere di avere almeno quelle in ordine, altrimenti spendo altri Eurini di ammo+compagnia bella e poi a rompere i ci si mettono le gomme
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  14:44:51  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Bravo Max,prima vai dal gommista,poi vedi tutto il resto!!!
Comunque se la gomma ha una sporgenza nella spalla(la parte tra battistrada e cerchio)come fanno quelli delle auto quando "pizzichi" un marciapiede,ci può essere un danno nella carcassa.Per l'equilibratura tieni conto che molti gommisti fanno solo quella statica mettendo il cerchio su un asse e facendolo girare a mano cercando il punto in cui tende a fermarsi...Tu gliel'hai vista fare l'equilibratura?

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  15:05:12  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Bravo Max,prima vai dal gommista,poi vedi tutto il resto!!!
Comunque se la gomma ha una sporgenza nella spalla(la parte tra battistrada e cerchio)come fanno quelli delle auto quando "pizzichi" un marciapiede,ci può essere un danno nella carcassa.Per l'equilibratura tieni conto che molti gommisti fanno solo quella statica mettendo il cerchio su un asse e facendolo girare a mano cercando il punto in cui tende a fermarsi...Tu gliel'hai vista fare l'equilibratura?

No rick, non l'ho vista fare, ma domani gli porto la moto e vi fò sapere...a me mi sembra proprio una gomma deformata
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 06 Oct 2003 :  19:17:54  Show Profile
Max le tue considerazioni sono sacrosante, senza dubbio( ma non l'ho specificato) la tua supposizione deve essere certezza, da qui la tua nuova visita dal gommista. Non credo che ad oggi un commerciante ti faccia l'equilibratura a caduta, ma non credo. Comunque accertati che almeno quella standard l'abbia fatta ( quella con macchinario). Ciao Max
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  09:20:04  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Cesare

Max le tue considerazioni sono sacrosante, senza dubbio( ma non l'ho specificato) la tua supposizione deve essere certezza, da qui la tua nuova visita dal gommista. Non credo che ad oggi un commerciante ti faccia l'equilibratura a caduta, ma non credo. Comunque accertati che almeno quella standard l'abbia fatta ( quella con macchinario). Ciao Max

...a caduta!!!???...e ccche vordì????...spiegami Cesare sono tutto n'orecchio
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  09:28:34  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E' quella che qui a Roma ti fa Donati, per esempio.
Si infila un perno nella ruota, la si "appende" tra due punti a bassissimo attrito e si vede se la ruota tende a girare (a cadere quindi) sempre da una sola parte, che ne caso è quindi la più pesante.
Se così fosse si applicao dei pesetti dal lato opposto fino ad annullare questa condizione.
Questa è l'equilibratura che si fa in pista, per quanto ne s io.
Giusto Cesare?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  09:37:33  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Grazie caro...credo che mai più farò montare delle gomme senza essere fisicamente presente.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  13:45:29  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Bravo Rancido,è quello che intendevo dire io per "equilibratura statica" praticata peraltro da un gommista molto in voga qui a Torino,sul mio 350 qualche anno fa:alla mia domanda"ma si fa così?"rispose che tanto sull'anteriore di una moto non ha importanza se la sbilanciatura della ruota è asimmetrica perchè l'effetto giroscopico la compensa.Certo è che la mia gomma almeno non aveva sporgenze...

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 07 Oct 2003 :  18:59:22  Show Profile
Giustissimo Fabio, hai aggiunto anche che tranne in qualche caso sporadico, la si può vedere effettuare soltanto nelle gare. Non ecluderei che sicuramente è la più precisa.Ciao Fabione e Max, vi abbraccio.
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  09:46:51  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Per amor di cronaca vi annuncio che il problema è stato risolto: smontaggio e rimontaggio sul cerchio del copertone in modo tale da fargli perdere quel disassamento che vi avevo accennato.
Quindi, d'ora in poi, ricontrollerò in loco il montaggio delle gommecazz non ci si può fidare di nessuno!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  11:54:32  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Evviva!!
Almeno non penserai più di buttare via la tua motina!
Se dovesse mai venirti in mente di lanciarla via,comunque,fammi un fischio che me la vengo a prendere...

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  12:13:14  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Evviva!!
Almeno non penserai più di buttare via la tua motina!
Se dovesse mai venirti in mente di lanciarla via,comunque,fammi un fischio che me la vengo a prendere...

Rick...a volte ci si sfoga con gli amici per le proprie "frustrazioni" motociclistiche, ma come dice il detto:
tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...e la mia regina è un oceano
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  12:14:23  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ho , tanto per scherzere un pò , io te lo avevo detto che era la gomma.......
quote:
Max mi intrufolo anche se di 500 ne capisco poco , comunque tieni presente che: gomme nuove o usate che siano possono essere ovalizzate, alla YF 2003 , sul banco prova , gomme posteriori che sembravano nuove, innescavano delle oscillazioni incredibili, e soprattutto sotto gli occhi increduli dei proprietari che le avevano pagate per buone.....

Dai meglio così , almeno il problema è risolto senza grossi traumi...

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  12:27:02  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Ho , tanto per scherzere un pò , io te lo avevo detto che era la gomma.......
quote:
Max mi intrufolo anche se di 500 ne capisco poco , comunque tieni presente che: gomme nuove o usate che siano possono essere ovalizzate, alla YF 2003 , sul banco prova , gomme posteriori che sembravano nuove, innescavano delle oscillazioni incredibili, e soprattutto sotto gli occhi increduli dei proprietari che le avevano pagate per buone.....

Dai meglio così , almeno il problema è risolto senza grossi traumi...

eh eh...altro che scherzare: avete fatto benissimo a dirmi tutte queste cose, anche se a primo acchitto sembrano scontate; prima di tutto non c'è nulla di altrettanto efficace dell'esperienza altrui...e poi quando devo capire qualcosa sulla mia moto vado facilmente in palla per motivi..."emozionali"; inoltre do per scontato che chi mi fa un lavoro sulla moto lo controlli e lo ricontrolli, come faccio io
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page