Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Depuratore fumo allo scarico
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 28 Sep 2007 :  21:50:13  Show Profile
Cari amici, scusate l'ingenuità, ma a qualcuno è venuto mai in mente un sistema per limitare il problema della imbarazzante fumosità iniziale dello scarico delle nostre due tempi? No, ve lo chiedo, perchè per me questo comincia a diventare un problema serio, trovandosi le moto in un box in zona densamente abitata: ogni volta che ne prendo una, mi vergongo come un ladro, mentre lascio una nuvola impressionante dietro di me, e tutti i vecchietti bestemmiano l'inverosimile augurandomi una fine rapida sotto un tram.

Chessò, ha mai provato qualcuno di voi con un sistema tipo rete d'acciaioa maglie larghe con dentro schiuma come quella dei filtri per cappe? Il problema sarebbe tenerle assicurate ai quattro (o due) scarichi per un due-tre minuti, sino a quando la fumosità si riduce...

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 28 Sep 2007 :  21:58:29  Show Profile
Gianpgianni ma hai respirato troppo fumo ultimamente.
Io il problema ce l'ho con mia moglie che stende la biancheria vicino al garage, e io che faccio?
La metto in moto, e i "panni" profumano di Bardal Castrol o Motul in base alla moto che uso.
Nuova essenza.
Tornando al topic, io non ci ho mai pensato a mettere le cappe alla marmitte.
Go to Top of Page

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 28 Sep 2007 :  22:25:28  Show Profile
Peppì, come diceva Renzo Montagnani mentre era chiuso in macchina con Alvaro Vitali "qui tira una brutta aria!": con il battage che la stampa stà montando giorno dopo giorno, e la criminalizzazione delle vecchie auto e motoveicoli non euro 9, se prima mettevi in moto una rd500, te la cavavi con qualche agitata di mano davanti al volto (loro) degli incolpevoli passanti. Oggi si rischia come minimo il Vaff******, se non la lite coi condomini prima, e con qualche esaltato pseudo civil-cittadino (che poi, in privato, butta la spazzatura fuori orario, non fà raccolta differenziata, butta la batteria vecchia nel cassonetto etc.etc.) che ti riprende con tono da difensore civico..
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  07:52:56  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
L'unica soluzione è quella di uscire dalle parti comuni del condominio non appena messo in moto.
Anch'io ho lo stesso problema...

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  08:30:10  Show Profile
Tu hai ragione Rick, ma moto fredda con scivolo con una buona pendenza
lo sforzo del motore da freddo mi fa incazzare e se la scaldi un pochino il fumo è notevole e innonda tutta l'area box del condominio.

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  08:54:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E' un problema.
Quando avevo la Regina era un dramma.
C'era una signora in particolare che dal 4° piano di un palazzo li vicino al mio garage inveiva contro di me come una disperata quando l'accendevo.
Mi urlava: <falla aggiustare, qui non si vive più!!!>
Poveretta, in effetti tutto il fumo arrivava da lei, di prima mattina.

Prove con dei tappi filtrati non ne ho mai fatte, ma secondo me non è un'ipotesi da esludere in toto.
Il problema sarebbe forse quello di raggiungere un compromesso ottimale tra permeabilità e capacità filtrante.
Ad ogni modo credo che si possa già ottenere molto (e l'ho visto col TZR) montando un buon filtro dell'aria (spesso l'eccessiva fumosità è causta da una scarsa mandata d'aria ai carburatori) e usando un buon olio al miscelatore.
Volendo ne hai di prove da poter fare.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 29 Sep 2007 08:56:47
Go to Top of Page

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  17:49:23  Show Profile
No, Fabio, hai voglia a cambiare filtri, candele e a regolare i carburatori, il due tempi è questo...!
Ma, dato che di soldi in cacchiate ne ho buttati e buttati, stò tentatitivo lo voglio fare: andrò da Brico, compro due metri di rete da giardino, più un paio di metri quadri di filtro per cappe (sia quello bianco che quello nero con i pezzetti di carbone); mi rollo quattro cannoni di stà roba non troppo pressata, prendo le misure esatte dello spazio che passa in orizzontale ed in verticale tra gli scarichi, li collego tra loro con delle traversine di alluminio e, al momento della scalciata, appoggio il tutto sul deretano delle RD!
Male che vada, ho buttato altri venti euro, ma, se riesce...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  17:54:58  Show Profile
Domanda forse stupida, ma che olio usi ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  18:13:40  Show Profile
quote:
Originally posted by gianpgianni

No, Fabio, hai voglia a cambiare filtri, candele e a regolare i carburatori, il due tempi è questo...!
Ma, dato che di soldi in cacchiate ne ho buttati e buttati, stò tentatitivo lo voglio fare: andrò da Brico, compro due metri di rete da giardino, più un paio di metri quadri di filtro per cappe (sia quello bianco che quello nero con i pezzetti di carbone); mi rollo quattro cannoni di stà roba non troppo pressata, prendo le misure esatte dello spazio che passa in orizzontale ed in verticale tra gli scarichi, li collego tra loro con delle traversine di alluminio e, al momento della scalciata, appoggio il tutto sul deretano delle RD!
Male che vada, ho buttato altri venti euro, ma, se riesce...

L'idea è ottima direi, ma tutto quel fumo nei filtri della cappa, o carboni attivi..... bhoooo.
Facci sapere e facci sognare.
Ciao.

P.S.. Mi raccomando, quest'anno devi essere presente a Bologna, se ti è più comodo prendere il treno.... poi alla stazione vengo a prendereti io.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  21:18:08  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non c'è nulla da fare...a freddo l'RD così come tutti gli altri due tempi fuma!
Appena va in temperatura il tutto si risolve, però in effetti fare la rampa del box...
Io l'accendo, lascio lo starter inserito e salgo tenendo il gas un po' allegro; il motore non patisce più di tanto ed evito l'insorgere del condominio.

Go to Top of Page

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  21:42:44  Show Profile
...le RD, da noi, sono in un box posto sotto un fabbricato: se metto in moto all'interno del pianterreno, ci manca una spruzzata di Zyklon B ed ho ottenuto una straordinariamente capace camera a gas; quindi, quando devo mettere in moto, la spingo fuori "del tunnel", metto in moto, e cerco di allontanarmi il più velocemente possibile verso l'uscita dal parco, che si trova una lunga salita più sù; poi devo fermarmi per aspettare che si apra il cancello elettrico e, anche se spengo la moto in quei lunghissimi attimi, dietro di me c'è una scia di fumo e bestemmie che aleggia pesantemente nell'aire. Dopodichè, esco dal condominio, e la moto comincia a dare il meglio di sè. Il semaforo -perennemente rosso- appena uscito dal palazzo mi permette di strappare le espressioni più calorose di apprezzamento per le virtù ecologiche del mezzo; dopo il semaforo, c'è la Galleria 4 Giornate, lunga un chilometro circa, che sbuca dritto dritto a Mergellina, dove, finalmente, la moto non fuma più.

Grazie dell'invito, Giuseppe!
Qui, a Napoli, ti aspetta sempre il GPz Turbo, che hai promesso di provare: oggi me ne sono andato al Lago Laceno (ma il Lago non c'è più), in mezzo alle montagne dell'Hinterland avellinese: strade bellissime, senza traffico, la Turbina sibilava che era un piacere!!
Peccato che le mie coronarie non mi consentano di spingere più di tanto, eppoi mia moglie mi ha installato un cronotachigrafo addosso

Alex, uso il Putoline TTSport, mi sembra che vada bene, le candele sono sempre ben pulite.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 29 Sep 2007 :  21:49:06  Show Profile
Io mi ricordo bene dove si trovano le moto, in effetti quei 2 minuti di fumo lì sotto e in quel complesso sono davvero micidiali.
Io comunque il problema di fumo ce l'ho un po di meno da quando uso il Bardahl e da quando ho cambiato cavi e pipette.

Edited by - n/a on 30 Sep 2007 09:16:59
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Oct 2007 :  13:57:04  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Sinceramente non so di cosa dovete lamentarvi con le vostre RD...
A parte che il fumo del 2T da freddo è un, anche se poco ecologico, segno ditintivo della "bellezza" del 2T... ma avete mai provato a mettere in moto una Kawasaki Mach dopo che è stata ferma un mese ?!?!?!?!?!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 07 Oct 2007 :  21:00:04  Show Profile
Presidè, a me succede ciò: http://www.youtube.com/watch?v=cuG0G6zHWJo
con l'altra, invece, è pure peggio!!!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Oct 2007 :  16:23:05  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by gianpgianni

Presidè, a me succede ciò: http://www.youtube.com/watch?v=cuG0G6zHWJo
con l'altra, invece, è pure peggio!!!

Torno a dire... non hai mai visto la mia Mach III a motore freddo ... fidati

Cmq sia se la moto del video è proprio quella tua, a motore freddo mi sembra che abbia un comportaemnto più che normale. Se invece è girato a motore caldo, riduci di un pelino la mandata del miscelatore.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

gianpgianni
Quasi manico

210 Posts

Posted - 09 Oct 2007 :  17:03:35  Show Profile
no, Pres, è a freddo, per fortuna!!
Perchè non fai una ripresina alla tua MachIII in avvio e lo butti su youtube?
Io ho messo i filmati non per esibizionismo, ma perchè pensavo che un sacco di quaranta-cinquantenni (in media) desiderassero vedere qualcuna delle moto che hanno posseduto oppure che hanno desiderato avere da giovani, ed infatti ricevo continuamente apprezzamenti in tal senso.
Ciao!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page