Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 double system
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 Oct 2003 :  20:52:27  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Mi è arrivato l'ammortizzatore double system acquistato dal buon Rd84, ora vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le operazioni esatte da efettuare per la ricarica (non ho la pompetta) e per la manutenzione, dove sia possibile farla da se. Spero qualcuno sappia darmi buone delucidazioni, così da evitare di doverlo spedire da "babbo double system" per una revisione.
Ho visto che sul raccordo trasparente che collega l'ammortizzatore al serbatoio più piccolo, proprio dove si innesta su questo , c'è un po' di liquido che sembra olio : è normale ci sia ?
Voglio sapere tutto su questo ammortizzatore

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 13 Oct 2003 :  22:13:01  Show Profile
l'olio che vedi nel tubicino di teflon è normale, se riesci a trovare la pompa originale ultima serie sarebbe ottima, è una pompa dotata di manometro e un tubo con relativo raccordo a vite quindi potrai vedere immediatamente la pressione di gonfiaggio ciao
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Oct 2003 :  09:39:17  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per usare "bene" il tuo DB, devi necessariamente avere la pompa con manometro che danno insieme all'ammortizzatore quando lo si compera nuovo. Se non ce l'hai (fino ad ora solamente uno ne ho visto accompagnato da detta pompa) ordinalo alla DB... o quantomeno cerca di recuperarlo in una qualche maniera.
Per quanto riguarda l'altro discorso dei serbatoi e dei tubicini... le cose stanno così...
Il double system lavora fondamentalmente con dell'olio al suo interno, se i tubicini hanno al loro interno un po' di olio (ma poco) è tutto ok. Se invece i tubicini sono pieni di olio, allora bisogna far revisionare l'ammortizzatore, in quando gli o-ring di tenuta, al suo interno, sono da sostituire.
Comunque sia la struttura del DB è fondamentalmente di questo tipo: corpo centrale dell'ammortizzatore a cui sono attaccati due serbatoietti tramite due tubicini di plastica/teflon (nell'ultima serie i serbatoietti sono saldati direttamente al corpo dell'ammortizzatore per evitare possibili perdite).
Il serbatoietto più grande è quello che quando gonfiato ha la funzione di molla, mentre quello più piccolo, quando gonfiato, ha la funzione di contrastare la molla (precarico).
Poi ci sono altri tre settaggi su cui agire, più precisamente la ghiera per regolare l'idraulica in compressione e due viti le quali regolano rispettivamente l'idraulica in ritorno (se la si tocca, ruotarla di pochissimo, è molto sensibile) e "l'antisaltellamento" del retrotreno (da non toccare per nessun motivo, va bene così come è).
Se serve qualche altra info, tipo settaggi da utilizzare e come farli, fammi sapere...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  11:37:11  Show Profile
Alla Mostra scambio di ieri a Rimini ho trovato addirittura due double system e poichè è una vita che sono innamorato di questo tipo di mono, me ne acquistato uno.

Ho cercato un po nel forum ma non ho trovato un topics dove si parlava del costo della revisione.
Credo che mi convenga mandarlo a revisionare per poi montarlo sul Gamma 250.
Chi mi sa dare info più precise???????

P.S. se avevo abbastanza soldi li avrei comprati tutti e due, che poi un posto dove montarli lo travo eccome.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  13:40:14  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Prontolino

Alla Mostra scambio di ieri a Rimini ho trovato addirittura due double system e poichè è una vita che sono innamorato di questo tipo di mono, me ne acquistato uno.

Ho cercato un po nel forum ma non ho trovato un topics dove si parlava del costo della revisione.
Credo che mi convenga mandarlo a revisionare per poi montarlo sul Gamma 250.
Chi mi sa dare info più precise???????

P.S. se avevo abbastanza soldi li avrei comprati tutti e due, che poi un posto dove montarli lo travo eccome.

Cosa vuoi sapere di più preciso???

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  16:55:20  Show Profile
Avrei bisogno di sapere per una revisionee magari anche per una taratura di massima per il montaggio su un Gamma 250 da chi devo rivolgermi, i costi, i pro, i contro ecc ecc.

Considerando che dovrei anche rimediare un attacco inferiore in quanto i leveraggi Suzuki non hanno il piedino ma la forcelletta.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  21:26:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prontolo, se non sono indiscreto, posso chiederti quanto ti hanno scucito per il DS e che modello è?
Per la cosa che chiedi quasi certamente ti risponderà il presidente, perchè mi pare di ricordare che per fatti legati a convenzioni di club e cose del genere er Campanaccio sia già entrato in contatto con Silvano della Double System (il tizio che fisicamente li fa, sta qui da noi a Roma sulla Salaria).

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  13:24:18  Show Profile
I DS trovati erono due, uno chiedeva 100€ mentre l'altro 40€.
Lopgicamente ho preso quello a 40 dato che non differivano molto come modello e sopratutto dato che comunque l'avrei dovuto mandare a revisionare.

Che il tipo della DS fose concittadino, lo sapevo.
Se da voi non avrei avuto risposte, ero già pronto a chiedere ad un ragazzo che conosco e che corre con i SuperTwins

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  14:02:19  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Fammi sapere quanto hai speso per il DS... anche perchè (l'ho fatto fare ad un mio amico) la modifica per poter portare il DS da una moto ad un'altra non costa proprio pochissimo.
However chiama Silvano Bellapadrona alias Mr. Double system ed esponigli il problema.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  18:05:34  Show Profile
Il costo di acquisto, come avevo scritto è stato di 40€, meno di così, non potevo proprio pretendere nulla.

Mi interesserebbe sapere solo per il discorso revisione.
Circa il modificare l'ammortizzatore per passare da una moto ad un'altr, sapevo che era fattibile in un niente dato che il mono restava sostanzialmente uguale, l'unica cosa da trovare era il volume del serbatoio "molla" ma da quello che mi diceva Ascanio della ARP (quello che ha fatto la Vyrus), basta realizzarlo smontabile e più grosso del dovuto e poi si realizzano di volumi (leggasi dischetti) che vanno a riempire parzialmente il volume del serbatoio in modo da trovare pian pianino il volume ideale.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  19:34:11  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non ci credo... 40Euro... per me sono taroccati!!!
Comunque come ho detto... ribadisco fai una voce a Mr. DS e vedi il da farsi.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  20:04:48  Show Profile
Che intendi per taroccati????

Considera che ne avevo trovato un'altro che ne voleva 100 di euro e che comunque è un prezzo comunque basso.

Comunque circa un costo della revisione, su che cifra devo aspettarmi il conto?????? 20, 50, 100, 200........

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  21:43:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Cioè, 40 neuri ... te lo hanno regalato?!
E quali sarebbero state le differenze rispetto all'altro per cui chiedevano 100 neuri?
Apparentemente erano uguali o erano due modelli differenti già a vista?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  11:11:09  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Prontolino

Che intendi per taroccati????

Considera che ne avevo trovato un'altro che ne voleva 100 di euro e che comunque è un prezzo comunque basso.

Comunque circa un costo della revisione, su che cifra devo aspettarmi il conto?????? 20, 50, 100, 200........

Intendo dire che per quanto lo hai pagato poco... potrebbe dare l'idea che è falso!!!
Per il costo della revisione, se devi cambiare l'attacco del piede e magari anche la lunghezza del gambo, aspettati una cifra tipo nell'ordine dei 150 neuri... che comunque considerando quanto hai pagato in origine l'ammortizzatore... è sempre una cifra ridicola...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  18:18:17  Show Profile
Rancido, le differenze a livello estetico erano solo il colore della anodizzatura, e gli adesivi (che mancavano).
Poichè non è il primo DS che vedo, l'unica cosa che ho pensato, era che fosse un vecchissimo modello e quindi anche il prezzo andasse da se.
Logico che non mi aspettavo di trovarne uno con i serbatoietti incorporati e sopratutto con la resistenza per il preriscaldamento dell'olio

Stasera recupero la macchinetta fotografica e sparo subito una foto al pezzo così almeno scopro la "sola" datami.

Certo che quando mi ha detto il prezzo, ho pensato che o l'aveva rubato o forse che non aveva idea di ciò che stava dicendo oppure che dentro era demolito e irriparabile ma il braccino corto ha avuto il sopravvento.
Circa i prezzi bassi del tipo, aveva anche una coppia di cerchi in magnerio per un vecchio CBR (non ricordo l'anno, sorry) a 200 €, un fanalino post del CBR 03 a 20€.
L'unica cosa dei cerchi, non sono sicuro che fossero da 17"....

Curiosità, a quanto va la pressione nei serbatoietti??? Magari scopro che non ha bisogno di essere revisionato e poi scopro pure che credo alle favole, agli elfi e Babbo Natale

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  15:09:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per la pressione dipende.... cambia a seconda del modello di leveraggio del forcellone...
Per il 350 il serbatoietto grande in genere si setta a circa 11/11,5 ATM mentre il serbatoietto piccolo si smette di gonfiarlo appena la moto incomincia a scendere di altezza (in genere 5/6 ATM)

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page