Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 La Elsie di Maurord
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  12:34:31  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Vabbe se non trovi quello di Rick , penso ne meriti uno nuovo , visto il risultato!!!!!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  12:37:45  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by jonnyrd62

...non trovo il posto di quando l'ho presa che mi aveva fatto rick forse...avrei voluto metterla li!

Cerco le foto, forse le ho ancora.

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  12:45:56  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

quote:
Originally posted by jonnyrd62

...non trovo il posto di quando l'ho presa che mi aveva fatto rick forse...avrei voluto metterla li!

Cerco le foto, forse le ho ancora.

Monelli avete finito di parlare in codice possiamo capire anche noiiiiiiiiii.....

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

zucconet
S&T (suole e tacchi)

35 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  12:48:58  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

ecco questa del fatto che la elsie scalda , ma la devo proprio spiegare....

Partiamo dal presupposto che con minore potenza specifica di un 31k debba per forza emanare meno calore.
A patto ovviamente che non abbia un rendimento termodinamico molto più basso.
IL radiatore non è male , anzi sembra meglio di quello del 31k.
La pompa è la stessa e il flusso analogo.
Allora perchè tende a surriscaldare molto?
Che non sia un motivo di tappaggio marmitte eccessivo che fa salire le temperature dei gas di scarico e relativamente tutta la temparatura?
Non penso che i rapporti di compressione usati siano in qualche maniera incriminabili no?

A sto punto , siamo sicuri che il termostato sia stato pensato a suo tempo in maniera corretta?

ecco, a questo proposito, volevo dirti che l'unica spiegazione possibile sta nella diversa capacità del pacco radiante di disperdere il calore, perchè non è detto che, perchè il radiatore sia più grande, smaltisca più calore, probabilmente quello della 31 k, pur essendo più piccolo ha una superficie radiante maggiore, e poi, comunque, il rendimento termodinamico fa la sua parte....comunque, ai tempi, ventole minuscole da adattare e nascondere con una piccola modifica, non ce n'erano, adesso si potrebbe provare ad adattarne qualcuna prelevandola o da qualche scooter o da qualche moto da enduro....saluti.
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  12:58:23  Show Profile
No no voglio prima finire tutto al 100% e poi fare delle foto di giorno non di notte come ho fatto adesso!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  13:01:49  Show Profile
Quella è anche la pecca del Gamma500 il riscalmentoio quando ci andavo in montagna pativa da bestia povera moto a stare dietro le macchine e spesso la spegnevo per non rischiare di bruciare la guarnizione della testa,anche li avevo pensato di mettere una ventolina con un interruttore per non rischiare l'eccessivo surriscaldamento!

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  13:09:41  Show Profile
Grazie pavesino e rickma le foto le ho anche io era solo per non aprire un post nuovo!

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  13:28:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Penso comunque che per il discorso del raffreddamento qualcosa si possa fare almeno a livello di termostato (eliminandolo d'estate) e di verifica delle temperature dei gas di scarico per una corretta combustione.

Comunque prima delle prove , ovvero prima di averla finita per bene , misa che farà di nuovo freddo!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  13:34:15  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Gianni , un nuovo post , non fa mai male!
L'importante è che una tale bellezza abbia il suo meritato spazio!

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  15:57:01  Show Profile
Eh Mauro voglio ancora dare i ritocchi finali e poi fare le foto con il puntale bianco che mi piace un sacco e nel club non ne ho viste elsie con il puntale

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  15:59:19  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Insomma vuoi fare lo sborone!!!!!!!!!!
Arrivi tu e ci rovini...

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  16:47:28  Show Profile
Macchè rovino.......

Non fa niente.
Walter Villa

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 12 Jun 2008 :  20:02:57  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Penso comunque che per il discorso del raffreddamento qualcosa si possa fare almeno a livello di termostato (eliminandolo d'estate) e di verifica delle temperature dei gas di scarico per una corretta combustione.

Comunque prima delle prove , ovvero prima di averla finita per bene , misa che farà di nuovo freddo!

Non è possibile che la pompa abbia un rapporto diverso rispetto all'albero motore e quindi una portata più bassa rispetto ai giri?Del resto si parla di riscaldamento alle basse velocità o in colonna.Tra l'altro si tratta di un problema che affligge anche l'RD500, la quale, pur avendo la ventola, ha il punto d'intervento della termocoppia a 105°...in pratica io non l'ho mai sentita girare autonomamente, tant'è vero che molti inserivano un interruttore in parallelo per poterla attivare a mano(scaricando la batteria nel giro di 5 minuti).

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  12:11:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Avanzamento lavori.

Manca ancora parecchio ma ho pensato di illustrarVi come sta venendo.

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 15 Jun 2008 :  12:20:07  Show Profile
Mauro che spettacolo... se penso che quando te lo portata a Torino era negli scatoloni sei un grande bravo bravo...........

P.S. dimenticavo il passacavo del cavo contachilometri non va sulla leva della frizione..

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Edited by - pavesino on 15 Jun 2008 12:22:05
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page