| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 10:14:22
|
Salve a tutti. Non troppo tempo fa, una persona che conosco mi ha chiesto una mano per settare, quantomeno alla meglio, un paio di carburatori Keihin da 34mm in quanto il mezzo non andava paer nulla... La prima cosa che mi è sembrata, è che il problmema non risiedesse nella carburazione (la Orma dà una cerburazione settata grosso modo buona per il tipo di moto su cui vanno montati i carb.) ma nel fatto che il tipo di carburatori in questione fossero "troppo grandi" per il motore della 350 originale, anche se con un paio di lamelle Aktive). Secondo le vostre esperienze è possibile ciò? In alternativa secondo voi (VRP dacci una mano) se si dovesse riuscire a montare un più grande blocco sui cilindri (saldandolo) in cui applicare un pacco lamellare maggiorato, le cose cambierebbero? Non è che poi il collo di bottiglia diventa la strettezza dei travasi e delle luci di ammissione ?
Comunque in definitiva per un uso da pista quale è secondo voi il diametro di carb. che più si addice al motore del 350 (magari un po' limatino) ???
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 10:53:45
|
Enrico,
Se ti leggi i miei post sui cilindri girati ( telenovela ormai!!!) scoprirai che le tue considerazioni sui colli di bottiglia sono decisamente giustificate.
Quanto vado a dirti di seguito mi è stato riferito dal mio solito amico che si occupa di elaborazione dei banshee.
Il pacco lamellare originale non è sufficentemente dimensionato per carb superiori a 30 mm. Mentre sembrerebbe che i travasi , dopo opportuna rilavorazione, siano in grado di funzionare.
Lamelle o non lamelle , non cambia niente , è proprio una questino di superfice.
Allora , io sto lavorando sulla modifica dei collettori di aspirazione, userò i pacchi lamellari del mito a 8 petali , e i carburatori mikuni tm 35. Sempre tutto consigliato dal tipo di cui sopra.
La modifica che sulle prime sembrava decisamente impegnativa , dopo averci pensato e ragionato su parecchio ( nonchè aver chiesto lumi ) è la seguente.
1) sui cilindri originali , non si taglia niente..... 2) si prepara una flangia distanziale spessa circa 10 mm di allluminio che andrà saldata sopra a quella originale. 3) si fa riportare diverso materiale sui lati del collettore di aspirazione , diciamo pure 5-6 mm per parte. 4) Si allarga il collettore di aspirazione lavorando dall' interno con molette, fino a che il nuovo pacco lamellare entra.
I vantaggi di tale modifica è che non si salda in zone vicine alla camicia e ai prigionieri , quindi non si snerva o piega niente ( paventate paure di grippaggio) La zona di allargamento ( solo sui lati del collettore) viene ottenuta per riporto e non per saldatura ( quindi forse anche con al75 ?? ) Le due parti inferiori e superiore del collettore rimangono pressoche originali , garantendo la necessaria tenuta alla sollecitazioni .
Gli svantaggi soo che il nuovo pacco lamellare viene arretrato di circa 10 mm , allungando di fatto il condotto di aspirazione.
In ogni caso ci sto lavorando su e se interessano vi invierò anche qualche bella fotina.....
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 13:01:03
|
Bella Mauro! Ti seguo con interesse!!!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 13:35:44
|
| Pensa che il problema è che non mi sono ancora comprato una fotocamera digitale , per farVi vedere cosa sto facendo , ma prima o poi , spero presto me la compro.... |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 13:39:03
|
| oddio mi sono perso,ma dopo che hai allungato i collettori giri ancora i cilindri sul telaio mito?praticamente hai i carb davanti alla ruota.......Mauro fai un riepilogo o non ho capito cosa vorresti fare Ciao |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 14:31:36
|
Bè, per rispondere al dubbio di Nic, io davo per scontato che i cilindri non li giravi più o se lo facevi non li mettevi certo sul telaio della Mito (le due cose non sono compatibili, l'una escluderebbe l'altra). Però mi interessa vedere i lavori sui cilindri, per cui falla 'sta spesa , buttali 'sti due soldi su una bella fotocamera digitale , e mi raccomando: deve avere un buon macro!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 14:34:16
|
| Io la macchina l'ho comprata,con gli anni spero di trovare il tempo per imparare a publicare le foto(vero Ra'?) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 14:37:30
|
Caro nic , capisco che si stanno sommando un pò di cosee , tant' è che anch' io mi sto perdendo , no scerzo!!
I punti che do per scontati nel mio progetto sono la modifica dei collettori ( necessaria per un notevole, almeno spero, incremento di potenza) e la modifica dei carter motore, in modo da eliminare il kick starter e accorciare il motore stesso di circa 45-47mm. Lo scopo di questa seconda modifica è di mantenere il pignone nella stessa posizione del mito e ottimizzare la distribuzione dei pesi ( quindi motore più arretrato e più in alto.
A questo punto i cilindri girati dovrebbero anche starci , comunque la decisione su girare o meno i cilindri su questo progetto ( anche perchè prima o poi lo faccio) la prendo dopo aver accorciato il motore e averlo, posizionato nel telaio...
|

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 14:39:23
|
| Rancido scusa ci siamo risposti insieme , comunque guarda che accorciando i motore anche ill CG sul moti ci sta , almeno secondo me.... |

|
 |
|
|
clauderochefort
Quasi manico

281 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 22:12:53
|
uno amico a me , montare carburators di kawasaki 250 kr1s di 92, con lamelle di kawa ,
|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 25 Oct 2003 : 17:28:00
|
ovunque mi informi x la pista si consigliano carb. di grosse dimensioni..a me piu' persone hanno consigliato 38-39 mm tuttavia analizzando il fatto che e' vero che abbiamo due cilindri da 173 cc e che in teoria i 38-39 dovrebbero essere l'ideale cio che lascia perplessi e' il temuto piccolo condotto di aspirazione.guardando quello di un normale 125 cc da strada il nostro fa ridere.... tuttavia bisogna provare a montarli lo stesso..almeno per prova ed anche perche' io due dell'orto da 39 mm li ho gia' comprati.l'idea di saldare al collettore una flangia mi pare la piu' facile da seguire ed anche se lascia dubbi dati dal fatto che si allunga di qualche cm il tutto penso che sia una cosa da provare.io volevo interrogarvi su un particolare che si ricollega alla flangia "allungatrice" di maurord se avete un cilindro smontato,provate ad inserire la valvola lamellare,vedrete(almeno mi pare di aver visto)che parte degli stopper superiori vada ad ostruire ed interferire con il travaso in terza luce..producendo (credo) dei vortici alla miscela gassosa che dal carter ed attraverso le feritoie del pistone la va ad alimentare.quindi,carburatore piu' grosso o no..non e' il caso di distanziare di almeno 1 cm la cuspide che accoglie le lamelle in modo da lasciare un passagio migliore di miscela gassosa alla terza luce??? |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 25 Oct 2003 : 17:32:34
|
e dimenticavo,spessorando con una flangia l'ingresso del condotto e' anche possibile montare il pacco lamellare del tzr 125 ,che a prima vista e con misure da me fatte in maniera del tutto discutibile mi pare che abbia una superficie lamellare maggiore rispetto al pacco originale di circa il 20 % meditate gente ,meditate..... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 26 Oct 2003 : 15:56:07
|
Dalle mie parti si dice che spessorando il pacco lamellare si guadagna in trattabilita', cioe' regolarita' ai bassi....ma si perde in allungo e agli alti regii.......Si trovano spessori da 5mm a 12mm per il banshee. Il pacco del TZR125 dovrebbe entrare nel cilindro senza spessori. Chiaramente a patto di modificare la flangia di tenuta del pacco stesso. Non credo che ci siano vantaggi degni di essere chiamati tali a distanziare il tutto... La terza luce serve ad aprire le lamelle un pelo prima per effetto del pistone che scende e della luce di scarico aperta....in questo modo la carica dei gas si mette in moto prima che effettivamente ci sia una depressione nel carter pompa......... Volevo anche farti notare che non sempre un flusso turbolento sia nocivo....( per esempio se attraversa il radiatore raffredda piu' di un flusso lamellare....) Il difficile e' ottimizzarli.....  |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 26 Oct 2003 : 18:51:23
|
be ,tengo conto delle tue info.....speravo tuttavia che non ci fossero molte controindicazioni ..ma vedo che..... anche perche' avevo intenzione di allungare di parecchio il condotto costruendo un condotto piu' largo da saldare a quello originale (senza segarlo)per poter accogliere dei pacchi lamellari di alcune 125 da cross davvero mostruosi..ma si parla di oltre 3 o 4 cm di spessore ..quindi presumo che non possa andare bene.. grazie "americano" |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 26 Oct 2003 : 20:41:35
|
comunque vorrei far notare che costruire il supporto per le lamelle non e' impossibile. Questo fa si che si potrebbe creare un pacco lamellare che non richiede di essere distanziato ma necesita solamente di una superficie di entrata maggiore.....mhh proviamo cosi'..se si aumenta l'angolo tra lamelle superiori e inferiori si puo' avvicianre il tutto a patto di avere un collettore piu' grosso............ Nel libro di B. Graham si spiega che se si introduce un pacco lamellare grosso come na casa, le velocita' dei gas nel condotto del carnuratore diminuiscono e con esse le differenze di pressione tra carte e atmosfera e di consequenza i tempi e la velocita' di apertura delle lamelle....quindi chiaramente e' negativa la cosa... Per ovviare a questi fenomeni sono stati introdotti degli inserti che riempiono un pelo il condotto subito a monte della valvola. L'autore raccomanda anche che il condotto tra carburatore e fine paccolamellare con lamelle alzate non sia piu' grosso del 10/15%della sezione del carburatore........... Wiler: sempre un piacere.... |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 27 Oct 2003 : 20:38:00
|
caro ,maurizio,...ma come si fa a calcolare l'area di un pacco lamellare????non l'ho mai capito..si misurano le superfici delle finestrelle senza lwe lamelle???bo??? perche' hai perfettamente ragione quando dici che esiste una equazione di rapporto tra sezione del carburatore e dimensione dell'area del pacco lamellare ,ma non so proprio come si faccia a calcolarla sempre un piacere anche per me avere tue info. |
 |
|
Topic  |
|