| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Oct 2003 : 01:25:04
|
Ciao ragazzi ! Se non mi ricordo male, per calcolare l'area utile effettiva di un pacco lamellare, bisogna conoscere la misura di massima apertura dei petali delle lamelle ( l'alzata, che teoricamente coincide con gli stopper dei petali stessi ) e poi fare una "proiezione" dell'area ottenuta, ovviamente eliminando le aree dei vari traversini. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
pelleandrea
S&T (suole e tacchi)
22 Posts |
Posted - 28 Oct 2003 : 16:08:46
|
ciao a tutti, io ho appena installato il pacco lamellare e i carburatori del tzr125, il collettore non ho utilizzato quello originale del rd perchè e' troppo piccolo per i 32 del tzr, e anche perchè il carburatore sinistro va a battere sulla leva della frizione sul basamento del carter motore. il collettore l'ho fatto con una piastra di metallo forandola e saldandoci un tubo del diametro del carburatore, la lunghezza del collettore l'ho fatta di 1,5 cm. per installare il pacco lamellare non e' stato difficile l'ho solo dovuto spessorare con una guarnizione di circa 0.2 mm, e asolare i fori del pacco per farli ridire con quelli dei cilindri. ciao a tutti |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 28 Oct 2003 : 17:15:29
|
quote: Originally posted by pelleandrea
ciao a tutti, io ho appena installato il pacco lamellare e i carburatori del tzr125, ..........
Ho gia' letto qualcosa su questa soluzione, pare che le lamelle del TZR125 abbiano + o - la stessa superficie di quella standard avendo 4 petali grandi anziche' 6 piccoli. Hai controllato? Hai dovuto allargare lo spazio nel imbocco del cilindro o il pacco c'e' entrato senza problemi? |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
pelleandrea
S&T (suole e tacchi)
22 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 18:26:21
|
ciao se metti due guarnizioni tra il cilindro e il pacco lamellare al posto di una sola, il pacco lamellare ci entra senza nessuna modifica.
l'unico problema sono i fori per collegarlo al cilindro, ma basta asolarli per farli combaciare hai fori del cilindro |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 19:30:04
|
| complimenti pe la modiica , ma rende o no ? io ho montato due keihin pj 34 con i collettori allargati ed i pacchi lamellari originali con lamelle aktive , ma mi sembra che sia cambiato poco o nulla ...la carburazione comunque è perfetta , anche se ci ho lavorato un pò . |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 29 Oct 2003 : 19:35:55
|
| come mai tutti i siti riguardanti modifihe motoristiche alla rd 350 sconsigliano il montaggio di carburatori oltre i 28/30 mm e voi volete farlo in tutti i modi ? io penso ch senza modifiche notevoli , abbia poco senso montare carburatori enormi ... si perdono un sacco di bassi e il guadagno è quasi impossibile da verificare su strada in quanto si avverte solo oltre i 10.000 . un mio amico con i keihin pj 34 , espansioni polini e lamelle aktive ha fatto i 218,5 km/h all'autovelox... ma girava a 12.000 ... |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 31 Oct 2003 : 19:47:23
|
| e..gia'...quello che dici e' verissimo(secondo me)tuttavia devo dire che fino ai 32 di diametro la moto rimane con un buon 80%di elasticita" come l'originale.per chi ha intenzione di andarci anche su strada penso che forse non bisogna andare oltre i 32 o forse al massimo i 34 ,ma per chi che come me vuole raggiungere quel qualcosa in piu' ...e gira in pista ,se ne frega dei 4000 o 5000 giri,tanto si sta sempre sui 7000 e su???quindi forse bisogna ponderare la scelta in base all'utilizzo... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 01 Nov 2003 : 06:46:26
|
Mah, 34mm non mi sembrano enormi neanche su strada... pensare che i 34 non vengono montati neanche sui 125 da motocross che spesso usano 36-38, tranna che su piste davvero lente... Io non è che sto sempre a 10.000 in città, ma quasi... Ho anche intenzione di fare qualche giretto in pista ( se me riesco a fa' 'sta tuta ! ), ma l'utilizzo rimane spesso più stradale che altro. Certo, dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma se volevo una moto da passeggio, magari mi facevo un "4 stagioni" ( Rancido ti frego la battuta ) che me consumava un litro ogni 20Km e non me lascia per terra ad ogni "aperta". Sinceramente sono curioso di vedere qual'è il limite di questo bel motore ( anche se datato ) e se ho 2.000 rpm in più, non mi causa un problema, semmai il contrario e sono quasi sicuro che in basso non si perda quasi niente: a suo tampo ho provato un VHS 32 su un 125 con stesso collettore dell'RD ( ho prove alla mano ) e in basso andava forse anche un pelino meglio, visto che mi ha rinforzato tutto il range di rpm. Purtroppo er du' tempi è così: se nun lo modifichi, che ttt'o sei preso a fffa'????     Ciao |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Nov 2003 : 17:11:32
|
I'm sorry, ma do raggione a loro... Per una rd350 con cilindri non lavorati (ergo luci dei travasi/scarico/ammissione allargate) il massimo di carburatore consigliabile non penso vada oltre il 28mm o il 30mm. Peraltro provato su moto non mie... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 03 Nov 2003 : 14:39:08
|
| ho fatto nuove ricerche ... sembra che i migliori carburatori per il 350 siano ad oggi i KEIHIN PWK di 28/30 mm. Personalmente non li ho neanche mai visti e tantomeno provati , ma a vederli sono favolosi ! vorrei provare un'esperimento : se si aprissero delle finestre lateralmente ai pacchi lamellari ( magari triangolari ..) e ci si applicassero delle lamelle , ovviamente senza stopper , potrebbe funzionare ? sono perplesso per lo spazio disponibile , ma allargando un poco i lati dell'alloggiamento del pacco forse ... quasi quasi provo e vi faccio sapere ! ultima cosa , la scatola filtro serve o no ? ho letto su un sito di elaborazione di motoslitte a due tempi (!!) che è importantissima per l'effetto di risonanza che permette di ottenere ed è accordata per questo effetto , ma sul forum , ho visto che non tutti la pensano così .. secondo me i filtri in spugna sul modello 31k ( senza carena ) , ricevono un po troppe turbolenze ... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 04 Nov 2003 : 18:30:10
|
Riguardo il mio post precedente, sì ovviamente intendevo con motore "adattato alle nuove esigenze" , anche perchè penso sia impossibile pensare di sostituire semplicemente un 26 con uno di 8mm più grande, magari solo avendo due marmittine e due pacchi lamellari. Riguardo l'airbox, sono favorevole a mantenerlo, ovviamente migliorandolo al massimo possibile. Questo perchè i filtri ad aspirazione diretta ( i cd. "conici" ) secondo me risentono della velocità dell'aria che attraversa la moto alle varie velocità. Mi spiego meglio, se si va a velocità relativamente normali ( diciamo fino a 100-120 circa ) l'aspirazione diretta non crea problemi, anzi fa sentire molta coppia in più rispetto ad un motore con un airbox, ma salendo con la velocità c'è un punto in cui il motore sembra plafonato: non sale più ne' di giri ne' di potenza, anche scalando marcia. Si svitano le candele e si trovano quasi nere, come se avessimo montato dei getti troppo grossi... In realtà l'aria che investe la moto e che l'attraversa dietro al radiatore, è troppo veloce e siccome i carburatori aspirano in direzione opposta rispetto al flusso d'aria ( ma anche se fossero nella direzione del flusso, ci sarebbero i problemi di eccessiva pressione solo a certe velocità...), l'aspirazione ne risente parecchio perchè l'aria dovrebbe:
1. rallentare; 2. fare un giro di 180 gradi; 3. riprendere velocità nella nuova direzione ed essere aspirata dal nostro motore.
Praticamente è un po'difficile gestire questa situazione, anche mettendo schermi o convogliatori nel sottosella che facciano "sbattere" l'aria per rallentarla e metterla a "portata di mano" dell'aspirazione. Infatti anche così ci possono essere turbolenze imprevedibili a certe velocità che possono creare buchi di potenza oltre la quale la moto nun se move più . Oddio regà, il mio è un parere, quindi posso essere facilmente smentito dai fatti, ma la mia RD ( con 34 o no ) avrà sempre l'airbox. Il problema sarà quello di vedere se i 34 entrano con l'airbox in questione... Speriamo Riguardo l'apertura sul pacco... uhmmm, rimedio troppo casereccio e poi il problema non è "solo" il pacco lamellare, ma le dimensioni delle luci di aspirazione. In teoria dovremmo calcolare l'area totale ( in proiezione ) delle due finestrelle della luce di aspirazione e vedere se sono almeno uguali con quella di un cerchio di 34mm di diametro... e fare la stessa cosa con l'area di massima apertura del pacco lamellare. Ciao ! |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Nov 2003 : 23:19:57
|
Come ho già avuto occasione di dire, le prove che ho fatto con i filtri singoli nel mio caso si sono rivelate fallimentari, perchè mi è successo esattamente quello che ha detto RD-Forever, ossia che la moto in alto non andava per niente bene e quando ho smontato le candele le ho trovate belle nere, come se avessi avuto sotto un getto bestiale. Quando ho rimontato l'air-box la musica è subito cambiata, in meglio chiaramente! Ora ho quasi finito di costruirmene uno nuovo da un paio di litri scarsi che aspira da sopra e fa fare all'aria quell'inversione di 180° che dice RD-Forever. A cose fatte vi farò sapere.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 05 Nov 2003 : 11:11:21
|
Approvo in pieno il concetto dei filtri a cono... Ora detto ciò bisognerebbe sapere quali sono i parametri da tenere in considerazione per costruire una buona (proporzionata) cassa filtro... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 05 Nov 2003 : 19:49:29
|
Secondo "Elaboriamo il 4t" la cassa filtro ottimale deve essere di 9 volte superiore la cilindrata totale ( non unitaria ) del motore, nel nostro caso 350cc x 9 = 3,150litri. Questo perchè in fase di ripresa, magari dopo una lunga staccata in cui il motore gira con le valvole dei carburatori abbassate ( quindi la colonna d'aria è inerte ), il motore richiede immediatamente una gran quantità d'aria. Se non c'è pronto un "bacino" d'aria a disposizione, la ripresa sarà molto lenta e grassa, visto che ci saranno più particelle di benzina che di aria ad entare nei cilindri, ecco il perchè del non eccessivo rendimento dei filtri ad aspirazione diretta. Un altro errore da evitare è quello di fare una "presa dinamica", cioè una presa d'aria che peschi aria a pressione dalla direziuone della marcia. Infatti così abbiamo sì una pressione d'aria maggiore alla velocità massima della moto, ma poi una pressione bassa che si alza progressivamente nelle altre velocità, fino ada arrivare alla massima ottenibile suddetta. Così avremo una condizione di carburazione ingestibile, infatti dovremo avere un getto della madonna per la massima velocità della moto, che poi però sarà ingestibile alle altre velocità. In F1 ci sono le centraline che dicono agli iniettori quanta benza nebulizzare a seconda della pressione dell'aria presente nell'airbox a presa dinamica... Presumo che sia così anche nella SBK e MotoGP. Ma noi non potremo gestire una pressione così variabile a seconda delle velocità, con semplici carburatori... anche se i nostri sono equipaggiati con il Power Jet. Quindi penso che la soluzione migliore sia quella di avere una presa dell'aria posizionata in modo da prendere liberamente l'aria aspirata "naturalmente" dal motore e nel punto dove essa è più fresca o cmq che non peschi troppa aria calda dal radiatore, ma questi penso che siano principi conosciuti da tutti Ciao |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 06 Nov 2003 : 00:04:12
|
Comunque ora ora ho letto nella e-mail del club e con mia grandissima sorpresa, vi ho trovato un messaggio di Joe Romano (per chi non lo sapesse è il tizio che si occupava della progettazione e della creazione, fino al 1999, delle lamelle alla Aktive... ). Detta persona è dispiaciuta per gli innumerevoli problemi da noi riscontrati a riguardo dei PJ34, dei pacchi lamellari, ecc, ecc... E ci invita a mandargli una e-mail al suo indirizzo con delle domande relative a tutto ciò che comporta l'alimentazione delle nostre belle... Per logici motivi non metto qui l'e-mail, però se voi scrivete al club la lettera con le domande che volete porre a questo nume di scienza in fatto di alimentazioni sul 2T (lui preparava le lamelle della 500GP) sarò lieto di metterle tutte insieme e poi di scrivere sul forum le risposte. Grassie...    |
 |
|
Topic  |
|
|
|