Author |
Topic  |
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 00:09:55
|
....guardatevi la special RS 500 su questo sito :www.twostrokeshop.com e guardate un pò che motore ci hanno messo sotto ! quei cilindri mi fanno morire !
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 08:34:14
|
Mamma Mia....i carter dal pieno.....che belli....un sogno , scorrete nella pagina e sono in fondo ma quando arrivate , prendete prima un bel respiro...perchè tolgono il fiato... |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 08:51:32
|
E' il sito di Steve, un australiano con cui ho scambiato qualche mail proprio ieri mi ha mandato delle foto del loro ultimo esperimento carter dal pieno ma non solo.......
http://www.2t-special.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=686
Mauro lo immagini il nostro carter corto, invece che tagliato e ricucito, costruito dal pieno con le dimensioni necessarie 
Alex
|
 |
Edited by - Ax-racing on 19 Apr 2008 09:38:10 |
 |
|
aran
S&T (suole e tacchi)
30 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 09:11:21
|
notevole! |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 10:07:10
|
Si alex , io lo immagino..... Ma tu mi procuri le matematiche che poi in un momento di tempo le buttiamo sotto un controllo numerico? |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 10:23:49
|
Premetto che stiamo fantasticando oltre i miei piu' arditi progetti ma ho toccato con mano grazie ad un amico un pezzo ricavato di CNC realizzato con macchine a controllo di ultima generazione dove "basta" portare un dischetto con il pezzo da realizzare disegnato in 3D e la macchina fa da sola quasi tutto il lavoro di programmazione
il risultato e' stupefacente, immagino che vederla lavorare sia ancora piu' bello.
ora, di frequentatori del forum che sanno disegnare in 3D ce ne sono.. .... i pezzi da cui rilevare le misure, o l fantasia in caso di costruzioni nuove non mancano.....
credo che quello che vediamo fare dagli americani a livello di cnc sia oggi fattibile anche qua da noi, oltretutto i costi si stanno via via riducendo (pur rimenendo su livelli importanti)
..........a quando una mini-cnc collegata via usb al pc sulla scrivania    
Alex |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 10:48:36
|
Alex , se vogliamo parlarne anche più seriamente possiamo farlo.
La nostra offina stampi , anzi le nostre visto che sono 2 se si paga fanno....
Qui mi sa che il buon Mirko deve mettersi a lavorare un pochino....
|

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 11:02:47
|
hehehehehe
le teste singole son gia' fatte (disegno 3D) bisogna affinarlo un po' ma siamo gia' a buon punto
io propendevo per realizzare una fusione,ma anche la strada cnc ha il suo perche' 
vuoi che ne organizziamo una piccola serie ?
     |
 |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 11:10:40
|
Alex , le teste non mi sconquifferano più di tanto ...io Voglio i carter.... |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 11:55:31
|
gia', sempre molto "avanti" tu eh !!!!!

sai che ti dico, ma qua esuliamo un po' dal tema RD se proprio dovessi mettermi a pensare dei carter non farei una replica del basamento rd, ma una cosa piu' evoluta............. no no non il famoso V4 da neuro che presenta le sue belle difficolta'.
parlando di pura fantasia ti spiego cosa immagino, e cosa mi porta a pensare a tale configuarazione.
-carter diviso in 2 meta' su un piano longitudinale verticale -alloggiamento di 2 alberi motore di derivazione 250 cross -alloggiamento per 2 cilindri, stessa provenienza -cambio con disposizione alberi verticale (compatta) -tutto il cambio, frizione e annessi e connessi di derivazione ducati (perche' si trovano abbastanza comunemente)
premesso che sarebbe comunque un lavoro titanico, almeno non si deve pensare a costruirsi alberi, bielle pistoni e cambio, trovando tutti questi "aggeggi" gia' dal pronto.
un bel bicilindrico a V da 500 cc, comunque sarebbe un bel progetto senza la complicazione di un 4 cilindri, secchiate di coppia garantite e presumo un peso minore........
vabbe' torno coi pedi in terra..... e tu mi raccomando non partire domattina a costruirlo  
Alex |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 11:59:09
|
Mauro, scusa...........
ma come mai noi due continuaiamo a farci del male pensando a ste cose 
credi che dovremmo andare in analisi  |
 |
 |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 13:58:59
|
voi due? io stavo già per chiedervi quanto devo metter da parte  |
 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 15:37:30
|
Figuriamoci!!! Io ancora devo tagliare in due un telaio e questi stanno già ai carter ricavati dal pieno!!!   
Ad ogni modo, semmai qualcuno dovesse farsi un motore in casa, voto senza dubbio per il progetto di Alex, un bel bicilindrico 500 2T ignorante e leggero quanto basta per fare le buche per terra ad ogni apertura del gas!!!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 15:49:59
|
quote: Originally posted by maurord
Mamma Mia....i carter dal pieno.....che belli....un sogno , scorrete nella pagina e sono in fondo ma quando arrivate , prendete prima un bel respiro...perchè tolgono il fiato...
......li ho visti solo ora.... non ho parole..... quando mi sarò ripreso mi riaffaccio..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts |
Posted - 19 Apr 2008 : 16:23:48
|
Mmmmmmm ... Niente male..... i carter sono formidabili: una scultura vera e propria 
Ritornando a terra, non mi dispiacerebbe pensare ad un 500, bicilindrico naturalmente, ma con la disposizione dei cilindri in fila (uno davanti ed uno dietro) come avevano le Kawasaki 250 e 350 GP ai tempi di Ballington ed Hansford che hanno dominato il mondiale per diversi anni. Sarebbe molto più semplice trovare gli alberi, i cilindri e fare i carter; credo che ne uscirebbe un motore strettissimo (forse più di quello a V) e con una buona cavalleria.
|
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Apr 2008 : 20:36:10
|
Per la larghezza sarebbero uguali NtNaro la mia fantasiosa interpretazione prevedeva l'utilizzo di 2 alberi (in pratica si recuperano da un 250 da cross) a quel punto la disposizione a V o in Tandem e' praticamente la stessa cosa, ho immaginato il V per maggior compattezza longitudinale del motore e per un piu' lineare layout delgi scarichi.....
......peccato sia ancora un sogno 
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|