Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 20 Apr 2008 :  22:46:28  Show Profile
ma ho capito bene?? in quella rs sono partiti da un motore rd e hanno fatto un aumento di alesaggio??? ma la termica non è cambiata??
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  15:48:14  Show Profile
DIO Mio ma che robba è???
sognerei un motore così per la mia ovviamente 350
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  15:57:41  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Per Corser:

Si , sono partiti da una carter rd 350 , ma hanno cambiato le termiche.

In particolare hanno usato un kit per il banshee , il quad yamaha, di produzione americana.

Ne abbiamo già visti tanti in giro , ma nessuno di noi ha avuto modo di proverne uno seriamente.

IO avevo provato un 485 , con albero maggiorato + 7mm e alesaggio maggiorato , ma più che una moto , sembrava un trattore , e diciamo non era adatto per uso stradale pista , adesso questo con le valvole nonho ancora avuto il piacere...


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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  22:45:57  Show Profile
uhm...ok mauro grazie... stamattina con un amico parlavamo proprio di questa moto.. e lui, possessore di una rs250, diceva: quella moto sara una vera bestia, gia la mia che ha la metà dei cavalli che dichiarano per quella cammina come un 600 pompato, con quella sarebbe come viaggiare con un missile...
cavoli come mi piacerebbe poterla provare
ps: ma questi kit di maggiorazione percio non sono molto convenienti per potenziare l'rd???
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 25 Apr 2008 :  08:22:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ma dipende , adesso questi ultimi della trinity racing , con le valvole , non dovrebbero essere male...
Hanno solo una grossa limitazione in allungo , in quanto data la ridotta sezione dei travasi (con l'alesaggio maggiorato di meglio proprio non si può fare) i flussi di lavaggio non riescono a raggiungere regimi degni....
Insomma ottimi fino a 9000.9500 , poi finito tutto...


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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  12:34:53  Show Profile
...questi kit esistono in moltissime versioni ; in pratica viene fatto un kit base e poi , a richiesta dell'acquirente , si fanno vari " stage " di preparazione a seconda dell'uso da fare della moto/ quad ...sand racing , street , drag , ecc. La potenza dichiarata passa i 100 hp alla ruota per i kit oltre 500 c.c. ma i prezzi superano quasi in tutti gli step , i 2.000,00 $ ....credo che con quella cifra si possa fare un bel lavoro anche sul motore originale ; inoltre penso che con quella potenza sia impossibile utilizzare la ciclistica di serie ...si potrebbe forse fare un ibrido tipo la moto del sito o una mito / rd ma i costi lieviterebbero ancora ...
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  12:52:32  Show Profile
Qui ci sono altre cosette interessanti,www.bansheedepot.com

selezionate " cylinders kit " nel menù a sinistra ....

Edited by - rd84 on 28 Apr 2008 12:54:28
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  14:27:57  Show Profile
concordo con rd84 con quelle potenze la ciclistica va rivista.... non conosco le doti telaistiche perchè fisicamente non ho un rd350 ma conosco le sospenzioni dell epoca che monta e sicuro quelle vanno cambiate, o al massimo profondamente riviste...
pero montare un motore rd su telai aprilia o cagiva, non so... io preferirei lavorare su una special classica, cioè con materiale, vedi sospenzioni ecc... racing del tempo, e meccanica, anche profondamente, rivista...
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  14:40:17  Show Profile
Perdonatemi l'ignoranza ma quei cilindri non hanno valvola yvps??
e domanda si possono montare sui nostri carter esempio il piu piccolo dei kit?
il nostro (rd3502ua tutta originale) albero motore sosterrà lo sforzo?
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  14:54:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ho avuto modo di scambiare 4 chiacchere (col beneficio delle traduzioni ed interpretazioni) con un francese e un australiano
che utilizzano e commercializzano i kit suddetti

il francese ha utilizzato cilindri e albero a corsa +4mm e dice
che il motore e' sfruttabilissimo e (ovviamente) non allunga tanto
10-10500 giri al max, il suo kit montato arrivava ad una cilindrata
di circa 420cc, non consigliava di andare su cilindrate monster
perche' poi le difficolta' di adattamento dei carter, e di messa
a punto di tutto l'ambaradam diventavano piuttosto complesse
per una moto (i quad hanno meno pretese di erogazione e piu'
posto per il layout delle espansioni, ad esempio)

in questo contesto, non molti giri e coppione da trattore dato
dalla cilindrata aumentata, ci puo' pure stare l'assenza delle
ypvs.

personalmente son dell'idea che siano piu' distruttivi per l'albero
cercare i 12000 giri con una cilindrata standard piuttosto di
10000 con un 400 cc.

di una cosa sono convinto, per quanto un kit sia pensato per
il motore dell'rd, immagino che ci sia sempre del lavoro di
adeguamento/adattamento da fare per montarlo e per accordarlo
al meglio, non pensate di comprare il kit e montarlo senza nessun
problema, ingombro o modifichina da doversi fare (seppur lieve)
e non pensate che funzioni tutto e bene con alimentazione
e scarichi disegnati per il motore stock.

Alex

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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  15:04:35  Show Profile
Grazie AX !!!

esaustivo come al solito Grande!
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  18:00:24  Show Profile
...si arriva anche a 630 c.c. ....io penso che un motore simile sia pressochè inusabile per strada , troppa coppia per essere sfruttabile normalmente !!.
Per arrivare a questo livello e ad oltre 120 hp usano stratagemmi vari come alesaggi oltre i 70 e corsa anche +10 mm con alberi motore con perni saldati per evitare pericolosi cedimenti , alimentazione ad alcool su carburatori fino a 38-40 mm , teste con camere di scoppio intercambiabili , frizioni con piattello modificato antislittamento e numero di dischi maggiore , e principalmente modificano i carter per permettere all'albero di girare senza problemi di sorta ...o montano i carter ricavati dal pieno che sono nati proprio perchè i carter originali modificati per questi kit estremi si indeboliscono troppo e cedono molto facilmente ; le valvole allo scarico , quando ci sono , non sono tipo ypvs , ma simili alla RAVE delle aprilia 125 rotax Anni '80 ; in pratica una ghigliottina ad azionamento pneumatico in base al volume dei gas di scarico in un polmoncino elastico collegato all'alberino della ghigliottina stessa .

Edited by - rd84 on 28 Apr 2008 18:01:57
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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 28 Apr 2008 :  18:04:21  Show Profile
...comunque io sto cercando due cilindri cross 250 per alcuni esperimenti .....vedremo ....
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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 29 Apr 2008 :  09:59:30  Show Profile
Spettacolo ma su carter rd 350??
favoloso grande!!!!
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Apr 2008 :  15:40:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sul carter originale si arriva al massimo a 530-550cc
con estesi riporti di saldatura e allargamenti vari

per andare oltre (ma anche per maggior robustezza in
caso di cilindrate minori, hanno realizzato i famosi
carter dal pieno)

il francese suddetto sta pensando ad un carter billet
per ottenere un 800cc !!!!!

ovviamente con cilindrate monstre di questo tipo cavalli
ma soprattutto un coppione da TDI saltano fuori, rimane il
fatto che sollecitare a tal punto le trasmissioni e il
"povero" alberello, unitamente al fatto di avere comunque
una travaseria tanto piu' sacrificata quanto piu' l'alesaggio
aumenta, e considerando infine anche i costi (previsti e non)
non proprio contenuti, mi vien da pensare se possa davvero
valerne la pena
e soprattuto poi, in che ciclistica imbrigliare tali esuberanti
prestazioni.

sinceramente, con un "gruppo di lavoro" motivato mi avventurerei
in un progetto ex novo, come descritto ad inizio topic

Alex

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