Author |
Topic  |
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 18 May 2008 : 19:26:14
|
Che disastro! Ho aspettato finchè ho potuto prima di scrivere questo post sperando di evitarlo ... purtroppo la situazione è peggiorata giorno per giorno!        Ormai ho perso ogni speranza: quest'anno non potrò cavalcare la mia amatissima moto!       Evito racconti e penosi dettagli (lo farò volentieri quando ci vedremo a Chianciano) ma adesso vi prego, ho un bisogno esagerato di aiuto. Per la mia RG 500 gamma del 1986 chi può darmi indicazioni su come e dove trovare una (o meglio 4) bielle e quattro pistoni? tra l'altro i pistoni dovrebbero essere un pelino in più della massima maggiorazione (cioè un pò più di 57 mm). Grazie .....  
|
 Fabio |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 07:49:00
|
Fabio non so cosa ti sia successo.. ma visto cosa stai cercando posso intuire, è successo anche a me è una sensazione indescribile ti sono vicino....  |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
rd350kr
Quasi manico

445 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 09:05:04
|
Posta qualche foto dell'accaduto anche io sto con i pistoni in mano!!!! |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 19 May 2008 : 09:17:07
|
Ho rigirato la richiesta di aiuto ad un "cultore" di gammoni spero si risolva tutto in fretta 
Alex |
 |
 |
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 19:09:36
|
Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione! Mi stanno arrivando tante risposte e indicazioni, purtroppo quasi sempre contrastanti: per esempio per qualcuno i pistoni costano € 60 l'uno e si trovano tranquillamente alla Suzuki   , altri sostengono che un solo pistone si può arrivare a pagarlo € 1000 !!!!!       Beh, io ne ho quattro: quasi, quasi me li vendo e mi ricompro tutta una moto intera!   Ma questi "benedetti" cilindri erano cromati? o no? AX, puoi dirmi qualcosa? |
 Fabio |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 21:21:28
|
Beh, Fabio, io posso dirti ben poco, ho avuto modo di vedere da vicino un solo motore da gamma 500 e mi sono subito "ingrifato" da tanto era piccolo e facilmente "circondabile" da un telaietto compatto, ma di come sia fatto non so dirti proprio nulla.
ho chiamato in causa, come ti dicevo, un appassionato di gamma ed attendo una sua mail di risposta, o magari che scriva direttamente su questo topic, in caso sia in grado di poterti aiutare 
Alex |
 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 May 2008 : 22:59:52
|
quote: Originally posted by lotus.mf
...Ma questi "benedetti" cilindri erano cromati? o no? AX, puoi dirmi qualcosa?
Che io sappia, i cilindri originali del Gammone non sono cromati, poi non so se qualcuno ha osato farli fare o se i tuoi avevano qualcosa di speciale. Spesso la gente si confonde con quelli della RGV, che invece sono cromati, quelli si. Inoltre, per quel poco che so (o che penso di sapere in materia), i pistoni del Gammone non dovrebbero costare un occhio della testa, anzi...
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 21 May 2008 : 14:25:41
|
Grazie Omonimo, la tua opinione mi consola e mi incoraggia a cercare ricambi a prezzi più ragionevoli. Mi incuriosisce la possibilità, che mi è stata proposta, di allargare oltre al massimo i cilindri e applicargli la cromatura fino a riportare l'alesaggio alle dimensioni originali, per poi riutilizzare i pistoni regolari. Che ne pensano gli esperti? Ciao e grazie, Fabio. |
 Fabio |
 |
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 21 May 2008 : 16:22:14
|
Lotus so che i pistoni del gamma come qualsiasi altro pezzo alla suzuki li trovi e non dovrebbero nemmeno costare un patrimonio io avevo rettificato un solo cilindro perchè non era bello e non avevo speso molto. |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 21 May 2008 : 22:35:48
|
ma il problema sono gli alberi motore ? |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 08:47:18
|
quote: Originally posted by lotus.mf
....Mi incuriosisce la possibilità, che mi è stata proposta, di allargare oltre al massimo i cilindri e applicargli la cromatura fino a riportare l'alesaggio alle dimensioni originali, per poi riutilizzare i pistoni regolari.
Cioè, se ho capito bene qualcuno ti ha proposto di rimettere, di cromatura, quello che si toglierebbe di rettifica dalla camicia del cilindro????
Tutto ciò che mi viene da dire è.... Gulp!!!!!    
Non so se questa cosa possa essere un nuovo ritrovato della scienza e della tecnica e magari io sono rimasto troppo indietro, ma occhio ai lestofanti Fabio, in giro è pieno di gente che apre la bocca e gli da fiato, sulla pelle (e sui soldi) degli altri.... |
 |
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 09:27:56
|
si può fare, costa un occhio ma si può fare, il costo dei pistoni originali è intorno ai 100 euro cad. |
 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 10:07:50
|
Si può fare cosa? Togliere 1-2 mm di camicia e rimetterli di cromatura?    
|
 |
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 12:44:00
|
quote: Originally posted by Rancido+
Si può fare cosa? Togliere 1-2 mm di camicia e rimetterli di cromatura?    
tempo addietro parlai con un ragazzo che lavora in gilardoni, si può nickelare anche la canna in ghisa, ovviamente non mi ha parlato nello specifico del procedimento, mi ha solo detto che la spesa è molto elevata . poi dipende sempre da cosa uno vuol/può fare  [io non può] |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 14:03:02
|
Pero' credo che non si parli d 1 o 2 mm di riporto in cromo tali riporti dovrebbero essere ridotti al minimo indispensabile direi sull'rodine di qualche decimo al massimo
more info please  |
 |
 |
|
lotus.mf
Quasi manico

234 Posts |
Posted - 22 May 2008 : 14:05:28
|
... e io non "vuol"! Cioè mi sembra ovvio che non si possa spendere 3000 per il motore di una moto che ne vale 3000! Tanto meno quando rischi di trovare lo stesso motore d'occasione a 500-1000 al massimo! Piuttosto vi sarei grato se mi poteste fornire l'indirizzo dove comprare i pistoni a 100 €.   Non vedo l'ora di incontrarci a Chianciano per raccontarvi come è iniziato tutto ...        |
 Fabio |
 |
|
Topic  |
|