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lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 18 May 2008 :  19:26:14  Show Profile
Che disastro! Ho aspettato finchè ho potuto prima di scrivere questo post sperando di evitarlo ... purtroppo la situazione è peggiorata giorno per giorno!
Ormai ho perso ogni speranza: quest'anno non potrò cavalcare la mia amatissima moto!
Evito racconti e penosi dettagli (lo farò volentieri quando ci vedremo a Chianciano) ma adesso vi prego, ho un bisogno esagerato di aiuto.
Per la mia RG 500 gamma del 1986 chi può darmi indicazioni su come e dove trovare una (o meglio 4) bielle e quattro pistoni? tra l'altro i pistoni dovrebbero essere un pelino in più della massima maggiorazione (cioè un pò più di 57 mm).
Grazie
.....


Fabio

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 19 May 2008 :  07:49:00  Show Profile
Fabio non so cosa ti sia successo.. ma visto cosa stai cercando posso intuire, è successo anche a me è una sensazione indescribile ti sono vicino....


Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!



"Ciao Pavesino"

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rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 19 May 2008 :  09:05:04  Show Profile
Posta qualche foto dell'accaduto anche io sto con i pistoni in mano!!!!
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 May 2008 :  09:17:07  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ho rigirato la richiesta di aiuto ad un "cultore" di gammoni
spero si risolva tutto in fretta

Alex

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lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 20 May 2008 :  19:09:36  Show Profile
Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione!
Mi stanno arrivando tante risposte e indicazioni, purtroppo quasi sempre contrastanti: per esempio per qualcuno i pistoni costano € 60 l'uno e si trovano tranquillamente alla Suzuki , altri sostengono che un solo pistone si può arrivare a pagarlo € 1000 !!!!!
Beh, io ne ho quattro: quasi, quasi me li vendo e mi ricompro tutta una moto intera!
Ma questi "benedetti" cilindri erano cromati? o no? AX, puoi dirmi qualcosa?


Fabio
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 May 2008 :  21:21:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, Fabio, io posso dirti ben poco, ho avuto modo di vedere da vicino un solo motore da gamma 500 e mi sono subito "ingrifato" da tanto era piccolo e facilmente "circondabile" da un telaietto compatto, ma di come sia fatto non so dirti proprio nulla.

ho chiamato in causa, come ti dicevo, un appassionato di gamma
ed attendo una sua mail di risposta, o magari che scriva direttamente
su questo topic, in caso sia in grado di poterti aiutare

Alex

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 May 2008 :  22:59:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by lotus.mf

...Ma questi "benedetti" cilindri erano cromati? o no? AX, puoi dirmi qualcosa?


Che io sappia, i cilindri originali del Gammone non sono cromati, poi non so se qualcuno ha osato farli fare o se i tuoi avevano qualcosa di speciale.
Spesso la gente si confonde con quelli della RGV, che invece sono cromati, quelli si.
Inoltre, per quel poco che so (o che penso di sapere in materia), i pistoni del Gammone non dovrebbero costare un occhio della testa, anzi...


...mille misure, un solo taglio...
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lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 21 May 2008 :  14:25:41  Show Profile
Grazie Omonimo,
la tua opinione mi consola e mi incoraggia a cercare ricambi a prezzi più ragionevoli.
Mi incuriosisce la possibilità, che mi è stata proposta, di allargare oltre al massimo i cilindri e applicargli la cromatura fino a riportare l'alesaggio alle dimensioni originali, per poi riutilizzare i pistoni regolari.
Che ne pensano gli esperti?
Ciao e grazie, Fabio.


Fabio
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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 21 May 2008 :  16:22:14  Show Profile
Lotus so che i pistoni del gamma come qualsiasi altro pezzo alla suzuki li trovi e non dovrebbero nemmeno costare un patrimonio io avevo rettificato un solo cilindro perchè non era bello e non avevo speso molto.


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 21 May 2008 :  22:35:48  Show Profile
ma il problema sono gli alberi motore ?
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 May 2008 :  08:47:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by lotus.mf


....Mi incuriosisce la possibilità, che mi è stata proposta, di allargare oltre al massimo i cilindri e applicargli la cromatura fino a riportare l'alesaggio alle dimensioni originali, per poi riutilizzare i pistoni regolari.


Cioè, se ho capito bene qualcuno ti ha proposto di rimettere, di cromatura, quello che si toglierebbe di rettifica dalla camicia del cilindro????

Tutto ciò che mi viene da dire è.... Gulp!!!!!

Non so se questa cosa possa essere un nuovo ritrovato della scienza e della tecnica e magari io sono rimasto troppo indietro, ma occhio ai lestofanti Fabio, in giro è pieno di gente che apre la bocca e gli da fiato, sulla pelle (e sui soldi) degli altri....


...mille misure, un solo taglio...
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 22 May 2008 :  09:27:56  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
si può fare, costa un occhio ma si può fare, il costo dei pistoni originali è intorno ai 100 euro cad.

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 May 2008 :  10:07:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si può fare cosa?
Togliere 1-2 mm di camicia e rimetterli di cromatura?


...mille misure, un solo taglio...
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 22 May 2008 :  12:44:00  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Rancido+

Si può fare cosa?
Togliere 1-2 mm di camicia e rimetterli di cromatura?




tempo addietro parlai con un ragazzo che lavora in gilardoni, si può nickelare anche la canna in ghisa, ovviamente non mi ha parlato nello specifico del procedimento, mi ha solo detto che la spesa è molto elevata .
poi dipende sempre da cosa uno vuol/può fare
[io non può]

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 May 2008 :  14:03:02  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Pero' credo che non si parli d 1 o 2 mm di riporto in cromo
tali riporti dovrebbero essere ridotti al minimo indispensabile
direi sull'rodine di qualche decimo al massimo

more info please

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lotus.mf
Quasi manico

234 Posts

Posted - 22 May 2008 :  14:05:28  Show Profile
... e io non "vuol"!
Cioè mi sembra ovvio che non si possa spendere 3000 per il motore di una moto che ne vale 3000! Tanto meno quando rischi di trovare lo stesso motore d'occasione a 500-1000 al massimo!
Piuttosto vi sarei grato se mi poteste fornire l'indirizzo dove comprare i pistoni a 100 €.
Non vedo l'ora di incontrarci a Chianciano per raccontarvi come è iniziato tutto ...


Fabio
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