Author |
Topic  |
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 09:47:28
|
Bella Maurè! 
Tornitore o no, l'importante è che le boccoline che hai fatto vanno bene e mi pare che su questo non ci siano dubbi, no?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 09:55:42
|
Tanto per darvi una piccola anteprima della situazione attuale vi posto ancora alcune foto.
Quando ho un attimo di tempo , scarico le foto relative al montaggio della forcella con i cuscinetti del quale vi parlavo in alcuni post fa, e della ruota posteriore con le varie modifiche che vi illustrerò.
Diciamo che ultimamente mi sono dedicato al "progetto Marmitte"
Dopo aver provato e riprovato , progettato e riprogettato , questa è la soluzione al quale sono arrivato.
Non sono convintissimo della futura posizione dei silenziatori (molto alti , quasi sotto al codino) ma eventualmente sono ancora in tempo a cambiarla , in quanto solo il tubo terminale è da modificare , quindi me la sono lasciata come opzione.
Diciamo che il profilo delle marmitte riprende quello che vi avevo fatto vedere qualche tempo fa di un paio di marmitte artigianli fatte diversi anni fa da un meccanico della zona.
Le ho riprogettate con misure "moderne" secondo le ultime mode , ma sono accordate per un motore non esasperato, quindi con un diagramma di scarico puco più che originale e con la luce di scarico non molto allargata.
Ha fatto questa scelta in quanto il risultato deve essere una moto estremamente usabile e non estrema e impiccata.
La caratteristica principe è che stanno completamente all'interno della sagoma del telaio quindi non ci saranno mai problemi di strisciamento a terra quando si piega.

|

|
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 10:15:40
|
Senti un po' Mauro, ma di che materiale (che lega) e di che spessore hai rifatto i leveraggi della sospensione? Così a occhio lo spessore sembra 6-8 mm.
Te lo chiedo perchè questa è una cosa che da tempo mi stuzzica, la vorrei fare sul TZR ma ciò che mi lascia dubbioso è la sicurezza dell'intervento.
Sono dimensionati a sufficienza? Quelli originali sono di materiale ferroso e, almeno sul tzr, sono spessi 5 mm.
Mi domando: è il caso di fare due calcoli per questa modifica? Non dovrebbe essere un conto astruso, credo basti mettersi nelle condizioni peggiori (sforzo a trazione) e dimensionare lo spessore in funzione del materiale fino ad eguagliare (almeno) la analoga resistenza del pezzo originale.
E' vero che sulla mia (che è solo uso pista) non ci andrò mai in due e che quindi le sollecitazioni saranno minori, ma è anche vero che poi le chiappe da metterci sopra, in circuito, saranno le mie... 
Che dici?
Altra cosa: se non ho capito male hai usato la mola da banco come tornietto? Hai montato i dischi al posto della pietra della mola e li hai ripuliti con la tela???
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 10:28:03
|
Per i dischi ho fatto esattamente come hai detto.
Per i leveraggi invece ho usato alluminio da 10 mm.
Secondo me , calcoli a parte tendo su una casa....
Poi sono gli stessi che avevo già usato sulla giallone 1° serie o anteevolution e andavano perfettamente anche in 2... |

|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 10:51:04
|

lo sapevo che dietro il "silenzio stampa" stavi lavorando a piu' non posso.........
bello tutto mauro, dai che le completiamo quasi in contemporanea 
bellissime le marme, e pure tutto il resto !
Rancido, per i tiranti aggiungo la mia esperienza a riguardo FZR1000, sostituite le biellette spessore 6mm originali in ferro tranciato, con altre in anticorodal da 8mm (un po' piu' corte per alzare la moto), nessun problema
le tue considerazioni sono corrette, uso a solo e moto leggera sono elementi a favore, al massimo da 5mm passa a 6 e vai di lega leggera.
Ax01 e Ax05 hanno biellette in alluminio e, per citare un prodotto di serie, la Benelli TNT, Tornado e TreK hanno tutte biellette in alu,....... uso a 2 con valige ecc ecc 
ovviamente, rapporti di leva e carichi sono similari su tutte
Alex |
 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 15:27:32
|
6 mm mi sembrano un po' pochini, se e quando lo farò non credo che scenderò sotto gli 8 mm, semmai magari "scaricando" leggermente i tirantini al centro (scavando longitudinalmente, tipo il fusto di una biella, per capirci).
Bè, comunque è rincuorante sentire che su una moto pesante come la FZR i tirantini in alluminio non danno problemi, anche se al posto tuo Alex non so se lo avrei fatto, perlomeno senza fare due conti.
Ad ogni modo su questo argomento resto... diciamo guardingo. Il fatto che non abbiano mai dato problemi a chi li ha fatti in alluminio non vuol dire che alla lunga non possano darne, se sottodimensionati. Per carità, non voglio sembrare uno che la sta gufando (come si dice qui ), ma quando sarà il mio turno due rapidi conti me li farò .
|
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Oct 2008 : 15:41:13
|
Fabbio, avevo fatto pure due calcoli allora sulla fzr ed il risultato era apunto il margine che mi ero preso da 6 a 8mm (miei compari motociclanti misero pari pari alluminio al posto del ferro e mi diedero gia' allora del "pibinco")
tornando al punto, il problema dei calcoli e' che non sai di preciso da che materiali (e da che resistenze) partire cioe' non sai che roba abbiano utilizzato per i tiranti di serie
considera' pero' che raramente in prodotti di larga serie si impiegano materiali speciali ove non assolutamente necessario, considera che le biellette di serie son fatte per tranciatura (per cui da lamiera, e le lamiere son tutto fuorche' altoresistenziali)....... considera poi le agevolazioni date dall'uso a solo ecc ecc considera che un buon allumino (anticorodal, senza andare sull'ergal) e' paragonabile ad un normale ferro come resistenza......
c'e' pure la possibilita' che resisteno di piu' i tiranti rifatti in alu che gli originali in ferro.
e poi c'e' sempre l'esempio Benelli con moto da 230kg.......
se per scrupolo, 8mm ti fanno stare piu' tranquillo, vai con l'8 
Alex
|
 |
 |
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 31 Oct 2008 : 13:13:50
|
Accidenti, dovrò darmi da fare parecchio per riprendervi   ...!!!
State facendo dei lavori spettacolari !!! |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 31 Oct 2008 : 13:59:51
|
quote: Originally posted by maurord
....La caratteristica principe è che le marmitte stanno completamente all'interno della sagoma del telaio quindi non ci saranno mai problemi di strisciamento a terra quando si piega.
Parole sante Maurè. Li per li non sembra, ma poi quando poi in pista la moto la butti giù per benino, se le marmitte non stanno più che bene va a finire che in curva toccano, come purtroppo è successo anche a me 
Si Alex, condivido appieno il tuo discorso, ma c'è anche da tenere conto di alcuni dettagli pratici che possono fare la differenza. Mi spiego.
Prendo ad esempio le biellette del mio TZR (ma è un discorso che vale un po' per tutte). Se le vedi smontate, poggiate su un piano, presentano una forma a "8 allungato", nel senso che agli estremi, in prossimità dei fori, il metallo si allarga, assumendo la forma di una rondellona molto spessa (passatemi il termine). Questo perchè (ma già lo sai) se si facesse la bielletta con un profilo costante (senza questo allargamento) nel punto dove è presente il foro entro cui deve passare il bullonazzo che le fissa, la sezione utile chiaramente diminuirebbe troppo e con lei la resistenza del pezzo intero (diventerebbe l'anello debole della catena).
E' vero, come dici tu, che una buona lega d'allumino ha delle proprietà meccaniche comparabili (se non superiori) a quelle di alcuni ferracci lavorati con tranciatura, ma se non si tiene conto di fattori come questo si rischia magari di dimensionare al limite un pezzo senza rendersene conto.
Maurè, tutta 'sta filippica perchè ho visto che le tue biellette sono a profilo costante, e nel punto dove c'è il foro la sezione utile del materiale mi sembra (così, a occhio) un po'.... da naso.
Ho ritenuto opportuno sollevare il problema perchè, avendo già fatto per mio conto un po' di valutazioni preliminari su questa cosa (non ho ancora fatto calcoli di nessun tipo, ma al momento opportuno li farò), volevo confrontare il mio approccio al problema col vostro, fermo restando che poi chiaramente ciascuno fa quello che crede più opportuno, come sempre.
|
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 31 Oct 2008 : 14:01:43
|
Dai Alessio, e mò dammi del pibinco!!!  
|
 |
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 31 Oct 2008 : 15:01:47
|
quote: Originally posted by Rancido+
Dai Alessio, e mò dammi del pibinco!!!  
ahahahahahahhahahahaha [la mia è tutta invidia, mi rendo conto di essere io davvero approssimativo/incosciente    ] |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 31 Oct 2008 : 15:03:50
|
Correttissimo Fabbio
i tuo ragionamento e' verissimo !
......ricordando alcuni vecchi testi di meccanica......... una biella va dimensionata calcolandone la sezione critica in due posizioni ben definite, una e' quella trasversale passante per il foro dell'occhio (come dici tu), dopo tale calcolo va verificato mediante opportuni coefficienti anche la sezione che dall' occhio va centralmente verso l'estremo della biella
col disegno e' meglio.....

detto questo, ti confermo che le biellette che ho fatto io (e pure quelle di serie in allumino benellifere) hanno la forma con l'ingrossamento nella zona della vite
Alex |
 |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 02 Nov 2008 : 20:32:17
|
Torniamo in tema con gli aggiornamenti del week end
sono nella fase in cui impieghi un sacco di tempo ma a livello macroscopico non noti nessuna differenza rispetto a prima.
ho montato gli scarichi
ho messo a livello l'olio del cambio e messo il liquido di raffreddamento, poi ho smontato ripulito, e riverniciato le pompe dei freni, rimontate e costruito i tubi in treccia, esso l'olio e spurgato l'impianto (solo davanti, dietro non c'e' verso anfdro' dal meccanico con l'aspiratore appena printa)
poi ho fissato faro e strumenti in via definitiva, montato i flessibili di contagiri e contakm e il cavo frizione e il parafango anteriore

prossimo step i cerburatori e la cassa filto, poi tocca all' impianto elettrico.............
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 02 Nov 2008 20:33:27 |
 |
|
jonnyrd62

1547 Posts |
Posted - 02 Nov 2008 : 21:08:36
|
Oddio quelle Arrow ....... |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Nov 2008 : 08:13:37
|
Alex , ti capisco perfettamente ho passato anch' io la domenica a montare piccoli particolari che alla fine sembra che non hai fatto niente , ma ti sono partite 10 ore...
Il mio lavoro è stato invece incentrato sull' impianto elettrico ho installato la treccie e le centraline e devo dire che essendo una treccia e un motore 1wt, dentro un telaio 31k , non è stato così semplice e immediato , soprattutto volendo fare un bel lavoro.
Il problema più grande risiede nei fusibili ( che sono montati in posizione differente e nella lunghezza di alcuni cavi che cambia e rende molto difficoltoso il montaggio.
Tutto qua , oggi niente foto , ma vedo di metterle domani per farvi vedere il punto di arrivo.
Prossimo step anch' io i carburatori...
|

|
 |
|
Topic  |
|
|
|