| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 15:01:23
|
Sto aspettando freneticamente che il mio artigiano di fiducia mi consegni le valvole YPVS nuove ed il supporto posteriore per la Mito-RD che sto allestendo, nonostante le finanze scarseggino si va avanti lentamente, intanto ho caricato nel mio sito una pagina dedicata all'impresa, che ne dite ? 
http://www.maluz.net/mitoRD.htm
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 15:23:16
|
quote: Originally posted by K-Sensei
Sto aspettando freneticamente che il mio artigiano di fiducia mi consegni le valvole YPVS nuove ed il supporto posteriore per la Mito-RD che sto allestendo, nonostante le finanze scarseggino si va avanti lentamente, intanto ho caricato nel mio sito una pagina dedicata all'impresa, che ne dite ? 
complimenti...per TUTTO il tuo sito . |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 13 Nov 2003 : 17:33:36
|
........ stika!!!!!!!!! e io che progetto i pezzi la domenica alla messa durante la predica. Sei veamente professionale
Complimenti anche al sito. |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 09:41:17
|
Fatta salva la bellezza a dir poco assoluta dei tuoi disegni (per quelli non hai davvero rivali ), io resto sempre perplesso per come lavorano (o non lavorano) le biellette inferiori e, alla luce dei nuovi elementi che hai fornito, anche un po' per il posizionamento trasversale del motore, perchè sul tuo sito ho letto che hai fatto coincidere l'asse di mezzeria del telaio con l'asse passante tra i cilindri. I miei dubbi, invero piuttosto moderati in questo caso, nascono dal fatto che il baricentro del motore non ricade sull'asse passante tra i cilindri, ma è spostato verso il lato frizione, dove sono cencentarte delle masse consistenti che determinano questo "sbilanciamento" a destra del motore. Però questo fatto, visto che anche sulla RD originale il motore era messo così, magari potrebbe essere un aspetto anche trascurabile, probabilmente potrebbe influire poco o nulla sulla neutralità direzionale del mezzo. Ma questo lo verificherai guidandola. Vai Mirko, daje de trucioli!!!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 11:13:54
|
quote: Originally posted by K-Sensei
Bene, vedo che si filosofeggia... Anche io quando ho tempo e testa mi dedico... ultimamente sono troppo con il fiato sul collo per troppe cose. Vi amo sempre di più    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 12:21:28
|
Si Rancido, conosco le vostre titubanze... Comunque per quanto riguarda l'attacco la teoria è dalla mia parte, la meccanica applicata alle macchine mi garantisce che il sistema non ha gradi di libertà, quindi è fisso tal quale ad avere una culla di rinforzo, ma del resto il pezzo è stato progettato per poterci anche fissare tramite bulloni una culla, che a dire il vero ho già progettato, ma che realizzerò solo se le prove pratiche daranno evidenza di una reale necessità ( io credo non sarà necessario ). Per il posizionamento longitudinale lo spostamento lato frizione del baricentro è una realtà, che credo possa essere ben compensata con un bilanciamento complessivo delle sovrastrutture, dato che la neutralità di comportamento è da intendersi del mezzo nel suo complesso, non credo rappresenterà un problema, visto poi che sull' RD originale non sembra esserlo....staremo a vedere.  Quello che mi preoccupa per ora è solo il fatto che la mancanza di money e tempo mi stia facendo andare paurosamente a rilento, ma pazienza, credo sia un problema un po' di tutti  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 13:48:01
|
| Vai tranqui K che nel mio TZR il motore è posizionato usando la mezzeria cilindri come centraggio,cosi' come nell'originale.Lunica cosa è che non potrai usare una gomma troppo larga a meno che nn costruisci un pignone ad hoc(cmq io un bel 150/60 ce l'ho). |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 14:56:38
|
Per il tempo e i soldi che scarseggiano posso solo dirti di non fartene un cruccio più di tanto, tanto (ahinoi ) quello è un problema comune un po' a tutti. Anzi, se posso permettermi un consiglio, prenditi il tempo che ti serve, perche tanto non ci corre dietro nessuno e la fretta talvolta può portare a fare delle stupidaggini notevoli (ne so qualcosa, credimi..... ) Le vere scadenze che di tanto in tanto ci si pongono davanti possono essere i vari eventi tipo Yamaha Fest o occasioni pistaiole del genere, ma considerando la fase invernale che incombe, io direi che di tempo ce n'è a iosa, per cui vai tranquillo. Per l'attacco inferiore, riguardando bene le foto che hai messo sul tuo sito, solo ora ho notato una cosa che mi rende un po' meno scettico circa la soluzione che vuoi adottare. Stavo infatti valutando che in accelerazione la rotazione del motore attorno al suo asse verticale avviene pricipalmente a causa della deformazione elastica che subiscono i silen-block. La flangia che tu hai intenzione di realizzare, quella che viene interposta tra le due travi del telaio e su cui è ricavato l'attacco posteriore del motore è fissata in modo rigido e quindi sotto sforzo la rotazione del motore avverrebbe, in buona aprossimazione, rispetto a quella flangia "quasi" ferma. "Quasi" ferma perchè per quanto vuoi anche quella, magari un pelino, tenderà a svergolare nello stesso verso. Ed è lì la mia perplessità. Insomma, non mi convince fino in fondo 'sto sistema, ma forse è meno peggio di quello che mi sembrava in un primo momento. Va bè, dai, aspettiamo 'ste prove e poi vediamo. Senti un po', a proposito di prove, ma quando hai in previsione di far muovere i primi passi alla tua special? Così, giusto per avere un'idea...... Ho visto anche l'intro del tuo sito, quello col motociclista che centra la mucca...... io sto fuori di testa ma pure tu Mirko non ci scherzi!!!! Hi hi hi  Complimenti, molto simpatica la cosa, davvero! Per Nic65 Si Nicò, ho fatto apposta la doverosa premessa che anche mamma Yamaha ha montato il motore allineato coi cilindri al centro e la moto va bene. Nel mio caso, già che c'ero, ho "sanato" (passatemi il termine ) questa anomala situazione spostandolo di una manciata di millimetri da una parte.
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 15:42:18
|
Sinceramente vedendo ora questi disegni e ragionandoci sopra "per la prima volta"... posso dire che per me il discorso potrebbe anche andare. L'unica differenza sta nel fatto che i bracetti in questa maniera lavorano in compressione anzichè in trazione. A dire la verià penso che dovrebbe andare tutto bene anche senza braccetti inferiori. Se si volesse proprio trovare il pelo nell'uovo, potremmo dire che c'è una probabilità che sotto pressione, il supporto posteriore nel punto dell'attacco dei braccetti che vanno sotto al motore, si possa in una qualche maniera torcere (lamierino troppo sottile). Forse lo stesso discorso, cioè del lamierino del supporto troppo sottile, si potrebbe applicare anche agli attacchi anteriori. Ma tutto sommato è una cosa largamente modificabile. Che dire... nice work man!!! |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
zero
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 18 Nov 2003 : 13:14:19
|
ciao k-sensei dato che anche io sono nelle tue stesse condizioni (sto tentando di mettere insieme un mito con un rd),mi daresti alcune info per velocizzarmi il lavoro? te ne sarei molto grato. la mia e-mail è destefanis.a@inwind.it |
 |
|
|
ginopilotino
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 11:34:06
|
allora come procedono i lavori ? ....... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 13:17:58
|
| visto che il telaio adesso ce l'ho non posso che associarmi all'esecuzione.....pero' devo dire che maneggiandolo un po' sto telaio del Mito non mi entusiasma molto,vero che è sicuramente leggero,ma a livello di solidita'non è che mi ecciti molto...vedremo che si puo' fare....anzi mi sembra proprio miserino,intanto sullo sterzo niente cuscinetti conici e sul TZ si......,il posteriore un bel malloppo tutto di fusione.....ed ho appena cominciato |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 07:49:57
|
 si e' chiaro che non e' bello di lamiera saldata come il tzr..ma sicuramente e' rigido....ed e' molto piu' largo e spazioso... per il forcellone...credo si possa mettere quello del R1 a voler eliminare quel accozzaglia stampata da giochino del uovo Kinder.... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 08:06:48
|
Carissimi,.....
anche se a rilento anche i miei lavori su Mito-RD , stanno avanzando.
Come vi avevo preannunciato , la modifica che sto operando e leggermente più radicale di quanto visto sinora.
Intanto beccaateVi il carter inferiore accorciato.
Si parla di meno 57 mm , quindi mi stranno comodamente anche i carburatori davanti, sempre in ottica CG
Seguirà ( quando avro tempo ) anche il carter superiore

|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 09:12:16
|
Azz... Maurè... l'hai detto e l'hai fatto!!!!  Miticooooo!!!!!!     Però mi raccomando, come si diceva nel corso del pranzo bolognese, poni mooooolta attenzione nel rifare l'attacco posteriore del motore che con questa modifica hai tagliato via. Dov'è in origine è tutta una zona piuttosto "nervata" e bella robusta, spostandolo più in avanti lo spessore del metallo del semicarter superiore è più fino e molto meno nervato. Magari il nuovo attacco fallo più largo in modo da distribuire lo sforzo su una superficie maggiore. Ma tanto ci avrai già pensato da solo a questa cosa, finora mi è sembrato di capire che sei uno coi piedi per terra . Complimenti, complimenti davvero! 
PS: ....mi sembra di aver visto una cosa apparentemente brutta . Mi sbaglio o il ponticello a mezzaluna che sta dietro il gruppo della frizione è spezzato o tagliato???? (per capirci è quello a ridosso dell'albero primario, quello imbullonato da una parte sul semicarter inferiore e dell'altra su quello superiore). Dalla foto mi sembra di vedere che ce n'è solo una parte, che peraltro è ancora inbullonata al semicarter inferiore. Mi sbaglio?
|
Edited by - Rancido+ on 04 Dec 2003 09:20:15 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 09:50:23
|
maurord:
quote: Si parla di meno 57 mm , quindi mi stranno comodamente anche i carburatori davanti, sempre in ottica CG
Hazzolina, sei un Mito l'hai fatto davvero !! Spero proprio ti vada tutto per il verso giusto, specialmente per l'attacco superiore !! Io ho completato gli attacchi in alluminio e benchè il motore sia avanzato non ci sono probemi di interferenze. Certo che se la tua modifica va a buon fine è un colpaccio, oltre che un grande lavoro. ( quanti carter hai a disposizione x le tue prove, spero non sia l'unico ). Per l'attacco superiore come intendi intervenire ? Tienici aggiornati  |
 |
|
Topic  |
|
|
|