Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 La mia croce e delizia
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Nov 2003 :  09:33:47  Show Profile
Premetto che il forcellone è di un 125 che aveva fatto polpette del motore causa una centralina bruciata (mi sa quando stava tirando, da come ha ridotto i carter, biella e cilindro)

Circa la sua rigidità, non credo che ci siano grossi problemi dato che mi dà l'impressione di essere abbastanza robusto. Certo che una capriata sopra è stato un lungo sogno che forse farò (tipo Ducati MH 900 replica), anche se forse il forcellone a quel punto rasenterà davvero i 500 kg

Anche l'idea di segarlo ed allargarlo mi aveva sfiorato. Per la precisione l'idea mia era di allargargli la parte dove stà la gomma in modo da montare canali più larghi e poi, logicamente, ripristinare la resistenza persa con una capriata o un rinforzo sotto tipo il Ducati 9xx.

A proposito di attacchi, se hai notato, il 50ino, ha un'ammortizzatore che sembra adattato al forcellone mentre il 125 ha gli attacchi giusti per un leveraggio semi-serio.

Comunque staremo a vedere che succede appena la metto in moto

P.S. forse oggi mettiamo in moto una vecchia RD ad aria preparata per le gare storiche

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  16:01:44  Show Profile
non perlo per esperienza diretta ma vi posso mettere in contatto con chi ha piegato il telaio di una sintesi montando un KTM 250...oppure con chi ha piegato il forcellone dell'af1 50 montando il motore dell'NSR 125 comunque sono di lecce

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  18:48:26  Show Profile
Posso solo dirti che se dovesse accadere, sarà l'occasione buona per segarlo e modificarlo

Maurizio diceva che ne aveva due, vorrà dire che ne acquisto uno da lui, e magari con due ne riesco a fare uno "deecente"

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  21:52:15  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Posso solo dirti che se dovesse accadere, sarà l'occasione buona per segarlo e modificarlo

Maurizio diceva che ne aveva due, vorrà dire che ne acquisto uno da lui, e magari con due ne riesco a fare uno "deecente"

io spero che vada bene cosi',se poi non va bene sara' l'occasione per migliorare...

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  22:38:20  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prontolì, forcelloni piegati a parte , non posso non complimentarmi con te per la tua "firma" Joe Bar, è semplicemente stupenda!
Anche altre sono belle, beninteso, tipo quella nuova di Jet o di K, ma la tua batte tutti!!!!
Non me ne vogliano i customisti...

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  23:07:41  Show Profile
Grazie ancora Ra', mi sa che se continua così, bisogna che ti pago tutti i complimenti effettuati

Il disegno, è quello che ho in firma anche sugli altri forum che frequento (Moto Corse e Kaskitosti Racing Team)

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  23:22:53  Show Profile
...il forcellone e' pronto...quando vuoi...se allo stesso tempo ne facciamo uno anche per me meglio ancora!!!!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 20 Nov 2003 :  23:35:11  Show Profile

ieri sera sono stato dal mio guru per realizare i pezzi per la dima per saldare gli attacchi del mono.

A parte che mi scoccia da morire il fatto che ho tagliato quelli originali che invece mi sarebbero tornati molto utili e poi sono contento che dopo tanto tempo passato senza fare nulla, per "colpa vs." ho ripreso i lavori e spero che entro breve la motina faccia il suo primo Brumm......

Domani inizio il servizio fotografico dei vari passaggi

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Nov 2003 :  09:19:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ho appena avuto notizia che Zambo fa carene solo per roba di serie quindi se si vuole roba racing c'è Cruciata, ahinoi!!!!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Nov 2003 :  17:44:36  Show Profile
Rancido ma se hai bisogno di qualcosa Racing, puoi sempre cercare direttamente in pista oppure da qualche team.
Di regola le cose che per loro è vecchio, possono anche svenderlo, inoltre nulla vieta che qualcuno possa avere il materiale in carbonio invece che in vetroresina.
In giro di roba usata ce nè parecchia.

La prossima eventualità è quella di farsi il modello, lo stampo ed il pezzo ........

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  11:09:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il problema Prontolì è che le carenature che mi piacciono davvero sono pochissime e una di queste era quella della NSR 500 V2 che tu ben conosci.
Normalmente le cose che si trovano usate sono di modelli di pseudo serie o quasi e pure quando trovi qualcosa di particolare, come la V2 per esempio, se la fanno pagare pure se usata.
Un'altra carena che adoro è quella della Cagiva C593 (quella della moto con cui Kocinski vinse a Laguna Seca sul finire della stagione '93) ma anche quella non è in commercio.... che !
Mi sa che gira che ti rigira mi toccherà davvero mettermi li e farmene una da solo, il problema è che ti va via un sacco di tempo!
Nel '94 iniziai a costruirmi un copriserbatoio in vtr e ricordo bene quanto tempo mi ci è voluto per fare bene la sagome da cui ricavare lo stampo.... mah, vedremo.

Edited by - Rancido+ on 24 Nov 2003 11:10:09
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  11:19:01  Show Profile
a chi lo dici!!!!!!! il tempo impiegato per fare il modello del serbatoio, del sotto e sopratutto dellla modifica al codone sono stati veramente eterni.

Adesso ho da parecchio tempo il modello del cupolino per il Gammino in cantiere ma anche li mi sono arreso ad un certo punto per sfinimento.
Quando termino altri lavori o appena mi torna l'ispirazione lo finisco e poi altro lavoro fa realizzare.
Se vuoi una creazione unica ti faccio vedere quello se ti può piacere

La cnosco bene la linea della C 594........... MOLTO BELLA!!!! anche se all'inizio non l'avevo ben capita. Era troppo rivoluzionaria per i canoni dell'epoca mentre adesso è ancora attuale.
Puoi sempre cercare qualcosa che assomigli in grandi linee al cupolino, poi per la presa dinamica, ti fai il modello solo di quella e lo attacchi.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  12:40:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La presa dinamica è l'unica cosa che eliminerei dalla carena delle Cagiva GP, non mi hanno mai fatto impazzire qui buconi sulla punta del cupolino.
Per il resto vedrò.
Certo, come giustamente dici tu, farsi una carena è uno di quei lavori che ti metti lì, ti fai il segno della croce, cominci, e Dio solo sa quando finisci....
Ma a mali estremi, estremi rimedi! No?
Tutto è a farsi lo stampo, poi da lì la strada è in discesa, ma per arrivarci!
Una base di partenza ce l'avrei pure (il cupolino che ho usato allo scorso Yamafest, gentile donazione della Jetpilot Corporation ), ma è pur sempre un lavorone.
Alla mia ex CBR 900, solo per rifargli le feritoie per l'estrazione dell'aria calda dal radiatore mi sono fatto un mazzo come un babbuino (era una carena RC45 e la RC ha due semiradiatori mentre il CBR ne ha uno solo grande...).
Comunque se così è scritto, così sia (stamattina sono biblico ).
Senti un po', già che ci siamo, cosa usi come distaccante tra stampo e pezzo?
Io a suo tempo andai a farmi un giro presso un cantiere navale di Ostia e acquistai un barattolo di cera distaccante, però ho sentito di gente che ha usato i materiali più fantasiosi ed empirici, anche se non so con quale risultato finale.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  13:32:44  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido, se ti posso essere utile , uso come distaccante un lubrificante sprai siliconico , va davvero bene e non mi da nessun problema.

Quanto alla questione degli stampi sono daccordo con voi che ci vuole un' eternità , solo per fare il copri della sono letteralmente impazzito.....

Ora , una carena interna , Bho!!!!

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 24 Nov 2003 :  13:41:58  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Allora come distaccante si usa solitamente l'alcool polivinilico, dato in tre mani successive, ma si raccomandano spesso anche 4-5 mani per pezzi difficili. Se poi utilizzi il polistirolo espanso per realizzare degli stampi, sui quali creerai un pezzo in resina epossidica, ovviamente questa scioglierà il polistirolo. Io ho trovato eccellente utilizzare della pellicola trasparente tipo Domopak per proteggere il polistirolo, ovviamente quando il pezzo è di geometria non complessa, e quindi la pellicola riesce a copiarne bene le forme. La pellicola fa anche da distaccante.

Ritornando al discorso forcelloni, ho pesato il mio mono Aprilia : 10 Kg contro i 5 Kg del forcellone Mito in alluminio, mi sembra non ci sia storia, se si vuole la leggerezza è meglio un buon forcellone in alluminio, magari debitamente rinforzato e che ti permetta di montare il pneumatico che vuoi...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page