Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 YPVS valvolorum
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 15 Jan 2004 :  18:23:17  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Voglio fare un sondaggio :

Ho realizzato i disegni 3D delle valvole scarico YPVS per il 350cc, e li ho passati a un amico che lavora in un azienda dove realizzano elementi in leghe di alluminio con macchine CNC. A prima occhiata mi ha riferito che i pezzi sono semplici da realizzare, quindi gli ho chiesto quanto ci impiegherebbe a programmare la macchina e quale sarebbe il numero di pezzi per raggiungere un prezzo vantaggioso, considerando di fare il tutto in nero, ovviamente

Ora chiedo a voi, la cosa potrebbe interessarvi, ossia a chi piacerebbe avere un bel paio di valvoline nuove o di scorta in lega 7075 e che prezzo sarebbe abbordabile per voi, perchè se si raggiungesse un numero tale di interessati da rendere la cosa fattibile ed economica sarebbe una bella occasione, a voi la parola.

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 15 Jan 2004 :  18:48:19  Show Profile
Ma superficialmente le valvole le faresti anodizzare duro oppure lucide o addirittura allo stato "grezzo"??????

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 Jan 2004 :  23:44:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ok, cosa vuol dire lega 7075?
Per caso anticorodal o paralluman?
Quale sarebbe il vantaggio rispetto alle tradizionali?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  08:07:24  Show Profile
in effetti visto che ci siamo, magri farle in nobile titanio con ridotte le tolleranze di accoppiamento con il cilindro non sarebbe affatto malvagia come idea...ma 200NEURO a pezzo chi le prende?...
A farle sempre in alluminio ci sarebbe anche la possiblita' di spostare le spinette e il bullone centrale..in modo da poter usare pistoni maggiorati senza preoccuparsi di sfondare il tutto...
Inoltre facendo una valvola "su misura" si potrebbe fare in modo di allungare il tratto che si affaccia sul condotto per permettere l'apertura nel cilindro di due booster.....
Certo che la fantasia non manca a chi c'ha il cuore che batte a due tempi!
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  08:54:16  Show Profile
Non penso che la lega 7075 sia adatta ad un pezzo investito dai gas di scarico. IMHO dovrebbe andar meglio AL-Si 45 anticorodal o a prescindere dal peso in AISI 316ti magari internamente cave.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  09:23:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Pur non avendo bisogno di valvole (ne ho abbastanza), mi accodo al commento del Paolo.
Credo che per quel tipo di uso sarebbe meglio evitare quella lega (Ergal, Campà) e buttarsi sull'anticorodal.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  10:11:06  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

Non penso che la lega 7075 sia adatta ad un pezzo investito dai gas di scarico. IMHO dovrebbe andar meglio AL-Si 45 anticorodal o a prescindere dal peso in AISI 316ti magari internamente cave.

Bene vedeo che la cosa potrebbe interessare, il tipo di lega non è un problema, si potrebbe benissimo farle in anticorodal come voi dite, ma prima di fare balzi di fantasia con modifiche varie, considerando che avendo il pezzo in mano di superfici cave interne proprio non se ne parla se no il pezzo non tiene x nulla e non si guadagna granchè, inoltre se si vuol raggiungere un certo numero occorre farle tal quali alle originali, così chi ha la moto originale può utilizzarle e gli altri possono modificarle...
Detto questo rimane sempre la domanda che ho posto : chi è interessato e quanto è disposto a spendere x un set di valvole ?

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  12:23:03  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
uNA MODIFICA BISOGNA ALMENO TASSATIVAMENTE TENTARLA,
( A DIRE IL VERO BISOGNEREBBE RIUSCIRE A FARLA SUL
SERIO), MANTENENDO L'INTERCAMBIABILITA' CON L'ORIGINALE
GIRARE LE VITI PER POTERLE ESTRARRE A CILINDRI MONTATI
E, SE POSSIBILE, MIGLIORARE IL GIUNTO DI UNIONE
TRA LE DUE, CHE MI PARE UNA COSA PIUTTOSTO DEBOLUCCIA
ED INCLINE ALLO "SMANGIAMENTO"
POI VISTO CHE SI INTERVIENE SUL PEZZO, ELIMINAREI I GOMMINI
ORIGINALI YAMAHA IN FAVORE DI TENUTE COMMERCIALI NON
SAREBBE MALE.....
(STO PARLANDO A MEMORIA, MAGARI NON E' POSSIBILE)
PER IL MATERIALE INVECE CONCORDO CON L'ANTICORODAL
(ANCHE L'INOX, PER RESISTENZA MECCANICA E CHIMICA)
NON SAREBBE DA SCARTARE.....
CIAO
ALEX

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  13:16:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Saggissimi suggerimenti!!!!
Sottoscrivo!

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  13:34:02  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

uNA MODIFICA BISOGNA ALMENO TASSATIVAMENTE TENTARLA,
( A DIRE IL VERO BISOGNEREBBE RIUSCIRE A FARLA SUL
SERIO), MANTENENDO L'INTERCAMBIABILITA' CON L'ORIGINALE
GIRARE LE VITI PER POTERLE ESTRARRE A CILINDRI MONTATI
E, SE POSSIBILE, MIGLIORARE IL GIUNTO DI UNIONE
TRA LE DUE, CHE MI PARE UNA COSA PIUTTOSTO DEBOLUCCIA
ED INCLINE ALLO "SMANGIAMENTO"
POI VISTO CHE SI INTERVIENE SUL PEZZO, ELIMINAREI I GOMMINI
ORIGINALI YAMAHA IN FAVORE DI TENUTE COMMERCIALI NON
SAREBBE MALE.....
(STO PARLANDO A MEMORIA, MAGARI NON E' POSSIBILE)
PER IL MATERIALE INVECE CONCORDO CON L'ANTICORODAL
(ANCHE L'INOX, PER RESISTENZA MECCANICA E CHIMICA)
NON SAREBBE DA SCARTARE.....
CIAO
ALEX

OK su girare la vite, ma a cilindri montati la mezza valvola sul lato interno si riesce a estrarre poi ? Direi proprio di no, a meno che tu non parli delle viti del giunto...La vite si potrebbe anche fare se è x questo, ma occorre mettere una vite di diametro più piccolo come si vede dalle foto. Per quanto riguarda il giunto di unione e le tenute hai ragione e si può benissimo fare, basterebbe trovare le tenute più adatte in commercio, quindi se avete idee in merito riferitemi e provo a fare le modifiche, intanto quello che ho fatto finora è il seguente:

Edited by - K-Sensei on 16 Jan 2004 13:42:12
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  15:20:25  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
oncordo con il atto che non si possono fare delle YPVS che si tolgono senza smontare il cilindro...

Però magari si potrebbero migliorare per quanto riguarda l'attacco centrale (che ha la tendenza a consumarsi) e la finitura superficiale.
Poi se si riescono a mettere al posto degli o-ring originali delle sorte di bronzinette in teflon, la cosa sarebbe ancora migliore...

Solo bisogna sempre vedere quanto vengono a costare i pezzi finiti...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  16:38:23  Show Profile
Butto la una stupidaggine, se si realizzasse una vlavola in tre parti.
La prima, uguale alla esistente dalla parte esterna dei cilindri
La seconda fino alla parte cilindica di scorrimento dell'anello di guarnizione
La terza in acciaio e praticamente l'ultimo tratto (il piu interno) dove si ha la giunzione tra le valvole dei due cilindri.

Il metodo di unione delle due semi-valvole potrebbe restare uguale solo che invece di serrare le due metà, serra una parte centrale tenuta in posizione dalle spine in acciaio.
Il vantaggio sarebbe quello di avere la parte più soggetta a usura in acciaio in modo da reggere al trascinamento tra le due valvole.

Le parti in alluminio, torno a ripetere che sarebbe meglio che avessoero un trattamento di anodizzazione dura.

Per una facilità di costruzione si potrebbe fare metà in alluminio e metà in acciaio ma poi la differenza di materiale cosa comporterebbe in dilatazioni e usure non lo so.

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  16:59:23  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Poi se si riescono a mettere al posto degli o-ring originali delle sorte di bronzinette in teflon, la cosa sarebbe ancora migliore...

Stavo pensando anch'io all'utilizzo del teflon (PTFE), qualcuno ha cataloghi di pezzi di tenuta reperibili in commercio ?

X Prontolì: meglio non complicarsi troppo la vita una valvola in alluminio in due pezzi ben progettata e realizzata è quanto basta anche x un uso in pista. Sul fatto dell'anodizzazione dura è un idea da prendere in considerazione, ma è sempre una spesa in più... Se poi si fa uno stock di valvole grezze di macchina o solo leggermente lucidate e ognuno poi ci spende sopra i soldi che vuole per anodizzazioni successive, finiture, lucidature a specchio, non sarebbe meglio ?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  19:47:11  Show Profile
Che dire, di certo le varie valvole che ho visto (Gamma 250 in primis) hanno tutte il riporto duro sopra.

Certo che anche senza vanno, sono cosi adesso........

Per quanto riguarda invece il lavoro, credo che come per la realizzazione se si è in tanti il costo diminuisce, anche per i trattamenti sia così.

Circa il Teflon, non credete che sia un posto un po troppo caldo per simili materiali??????

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jan 2004 :  23:44:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Circa il Teflon, non credete che sia un posto un po troppo caldo per simili materiali??????

Che temperatura massima può reggere il teflon senza passare a miglior vita???

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Jan 2004 :  00:00:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Colto dal sacro fuoco della curiosità mi sono andato a cercare la risposta in giro per la rete ed ho visto che il PTFE dovrebbe reggere con continuità temperature dell'ordine dei 250°c con punte massime intermittenti di 315°c.
Sarebbe da provare, bisognerebbe che un volontario munito di tornio si facesse un paio di boccole e che poi si facesse anche carico di provarle

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page