Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 elaborazione RD350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  14:36:19  Show Profile  Visit Trix's Homepage
RD ypvs dell'86, quella con 63cv equipaggiata con con carichi Jolly, carburatori da 32mm, lamelle Boysen, compressione portata a 13:1 e fasature di travasi e luci riviste per l'uso sportivo:
quanti cv è raginevole aspettarsi da una simile elaborazione (nell'ipotesi che sia svolta e regola d'arte?)?

Lamps

Trix

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  15:12:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per quanto ne so io, nell'ipotesi che tutto sia fatto ad-hoc, mi aspetterei roba dell'ordine dei 60 cv alla ruota, equino più equino meno, ma qui ci vorrebbe il parere del buon Wiler
Certo, bisognerebbe pure vedere cosa e come è stato realmente fatto sui cilindri.....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  16:52:18  Show Profile
Scusate ma quanto è la base di partenza??????

I 63 cv dichiarati all'albero a quanto corrispondono alla ruota?????'

Il tipo che allo YF ha letto 64 alla ruota, che gli aveva fatto a quel motore????

P.S. concordo con Rà circa il tipo di lavoro fatto. Se uno alza il diagramma in maniera spaventosa e ipotizzando che riesce ad accordare il tutto puù avere una potenza di punta piuttosto alta ma un arco di utilizzo talmente stretto che il motore non lo usa più.
Io sul mio ho privilegiato l'allinenmento e la parificazione di tutte le luci e l'allargamento dei travasi invece che l'alzo. (comunque sono curioso di sapere alla fine quanti pony ha nei cilindri )

Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  17:58:57  Show Profile  Visit Trix's Homepage
64cv ala ruota potrebbero essere poco peno di 80 all'albero, non male...
comunque per non confonderci parliamo di ronzini all'albero che non dipendendo da catena, cerchi e gomme sono più indicativi delle prestazioni del motore.
E bene sto tipo allo YF con sti 64cv alla ruota come li aveva ottenuti? S'era inventato cose strane?

Lamps

Trix
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  19:05:59  Show Profile
io nella sezione dello yf non ho visto di prove da 64 hp ..caso mai ditemi dov'e'..
fino ad oggi sapevo che la moto + cavalleresca al yf sia stata quella di goldrake panza( a proposito mi date sue notizie???)che se non sbaglio aveva circa 60 hp alla ruota,io bene o male ne ho altrettanti
quindi presumo che con quello che vuoi fare tu dovresti arrivarci,poi se hai piu' fortuna o indovini qualcosa che a noi e' sfuggito puo' darsi che sali ancora....
se siete a conoscenza di qualcuno che allo yf abbia letto 64 hp alla ruota ditemi per favore chi sia..gli voglio chiedere due cosine..
Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 29 Jan 2004 :  21:51:42  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Caro Wiler, non oso chiederti la fasatura dei tuoi cilindri ma puoi darmi qualche info riguardo la tua preparazione? Parlavamo di 60cv, a quanti giri? Quali marmitte? Quali carburatori? L'elettronica è originale?

Grazie delle info.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 30 Jan 2004 :  10:50:31  Show Profile
fermi tutti....a Misano abbiamo visto 60 CV sulla moto di Panza con grippate comprese nel prezzo, alla ruota,64??? chi li ha visti?poi i miei 54 con motore all original,poi si andava sui 47/48.Questo con perdite sulla trasmissione di circa 5/6 CV.
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jan 2004 :  11:16:20  Show Profile
Ok, mi sarò sbagliato ma mi sembrava di ricordare che c'era che aveva visto tutta la mandria.

Quindi tirando le conclusioni, fino ad adesso una preparazione seria dove a portato?????
Quali sono state le modifiche????

Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 30 Jan 2004 :  13:28:27  Show Profile  Visit Trix's Homepage
tutti sotto i 60?
Nonostante carburatori, marmitte ecc....

Lamps

Trix
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 30 Jan 2004 :  13:47:35  Show Profile
si,ma anche le migliori R1 non sono andate oltre 128CV se non erro,ed erano quelle buone,R6????????qualcuna è arrivata a 95 CV,con scarico getti,filtri etc.etc.,ma c'erano anche 40 gradi all'ombra
Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 30 Jan 2004 :  16:53:41  Show Profile  Visit Trix's Homepage
i banchi prova omologati dovrebbero compensare le condizioni non standard nbelle quali solitamente si effettua la prova e comunque 128cv alla ruota per una R1 kittata che originalmente ne ha 110 o 95 per una R6 con scarico e kit di carburazione che originalmente ne ha una 90ina mi sembrano confermare che il banco dello YF segna il giusto...

Lamps

Trix
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  13:16:58  Show Profile
a riguardo delle potenze allora ricordavo bene
x trix ..nella sezione foto delle special ci sono i grafici delle mie prove al banco..quindi da li puoi vedere rpm curve di potenza e coppia
in parole brevi riguardo alla mia elaborazione(se cerchi piu' indietro troverai un post piu'completo)
spianatura superiore dei cilindri di 2 mm e quindi guarnizioni dello spessore da 2 mm da aggiungere sotto
abbassamento testa di 0.6 mm mantenendo poi le guarnizioni originali
marmitte jolly
carb. dellorto vhsb 32 es
lamelle doppio petalo in fibra di vetro
stop..in breve x circa 60 hp alla ruota si fa questo
trattasi di elaborazione secondo me abbastanza soft e il motore resta abbastanza affidabile..e' chiaro che si puo' andare ben oltre in certi particolari..pero' l'affidabilita' non so a che punto arriva
in questi dati che ho descritto l'anello di squish e'originale,spessore di squish da 1.8-1.9 mm a 1.2 1.3 mm ( ma si arriva benissimo se si vuole ad uno spessore di 9 mm)
pistoni lasciati originali come prox li da..ma si potrebbero alleggerire
travasi e luci lasciate originali (solo pulitine nelle sbavature) ma anche esse potrebbero essere allargate e riprofilate

valvole allo scarico da guardare se fanno scalini in posizione di tutta apertura alrimenti si lasciano originali (solo da pulire e lucidare

si potrebbe allargare il condotto di aspirazione

si potrebbero aprire due travasi che dall'aspirazione sfociano direttamente nei travasi
quindi le soluzioni sono tante (tutte da provare) e quindi volendo credo che si possano tranquillamente aggiungere altri 5-6 hp rispetto ai 60 da me ottenuti
io ho avuto la fortuna di comprare un a seconda rd e quindi nel secondo motore sto facendo qualche modifica in piu' seguendo pero' le linee generali della prima elaborazione
in pratica manterro' tutto uguale ad eccezione dei carburatori che saranno due vhsh da39 mm e due aperture che dall'aspirazine comunicano con i travasi...almeno cosi capisco se le modifiche peggiorino o aumentino la potenza..
Go to Top of Page

Trix

84 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  15:03:02  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Grazie per le info!
I dati che mi hai dato insieme ai grafici della potenza nei vari stadi di elaborazione mi fanno pensare che, visto che nonostante il forte aumento di fase utile il regime di potenza massima non è aumentato moltissimo, sicuramente è un motore strangolato da qualche parte dove il limite è nel non riuscire ad elaborare una superiore portata di carburante, passando da 26mm a 32 l'incremento dovrebbe essere ben altro! Forse senza intervenire sul particolare che strozza il motore passare ad un carburatore da 39mm non darà, se non minimi, vantaggi.
Comunque mi pare che di margine di sviluppo che ne sia e questo è ciò che importa

Ancora grazie per le info!!!

Lamps

Trix
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  16:06:59  Show Profile
i carburatori oltre 30 mm lasciateli alla pista.... per strada si perdono molti " bassi " e la resa agli " alti " non li compensa per nulla .Due buone marmitte ed una sana allargatura della aspirazione con due bei by-pass di 8/9 mm , levigatura accurata e raccordatura di tutti gli spigoli vivi , raccordatura della luce di scarico e lucidatura a specchio , altezza di squish a 0,8/1 mm ... e la potenza è più che sufficente a vedere il fondo scala del tachimetro , moooolto prima di inserire la sesta marcia .
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  18:08:52  Show Profile
quote:
Originally posted by wiler

a riguardo delle potenze allora ricordavo bene
x trix ..nella sezione foto delle special ci sono i grafici delle mie prove al banco..quindi da li puoi vedere rpm curve di potenza e coppia
in parole brevi riguardo alla mia elaborazione(se cerchi piu' indietro troverai un post piu'completo)
spianatura superiore dei cilindri di 2 mm e quindi guarnizioni dello spessore da 2 mm da aggiungere sotto
abbassamento testa di 0.6 mm mantenendo poi le guarnizioni originali
marmitte jolly
carb. dellorto vhsb 32 es
lamelle doppio petalo in fibra di vetro
stop..in breve x circa 60 hp alla ruota si fa questo
trattasi di elaborazione secondo me abbastanza soft e il motore resta abbastanza affidabile..e' chiaro che si puo' andare ben oltre in certi particolari..pero' l'affidabilita' non so a che punto arriva
in questi dati che ho descritto l'anello di squish e'originale,spessore di squish da 1.8-1.9 mm a 1.2 1.3 mm ( ma si arriva benissimo se si vuole ad uno spessore di 9 mm)
pistoni lasciati originali come prox li da..ma si potrebbero alleggerire
travasi e luci lasciate originali (solo pulitine nelle sbavature) ma anche esse potrebbero essere allargate e riprofilate

valvole allo scarico da guardare se fanno scalini in posizione di tutta apertura alrimenti si lasciano originali (solo da pulire e lucidare

La cosa in un certo senso mi fa piacere dato che se con quei lavoro hai letto quelle potenze, ho buone speranze che veda una bella mandri dal mio motore.
Io invece ho scarichi artigianali, testa abbasstata (ma non ricordo ne di quanto ne che squish ho), testa riprofilata per uguagliare il RDC (con i pistoni originali è una disgrazia), albero riallineato ed equilibrato, luci lavorate e raccordate, by-pass dal collettore fino ai ravasi, lamelle Red Actyve, carburatori da 28.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 31 Jan 2004 :  20:48:25  Show Profile
prontolino,i lavoretti che hai non sono niente male,anche perche' di equilibrare albero motore di rd almeno qui in sicilia ancora non ho trovato nessuno che me lo faccia.
la scelta dei carburatori inferiori ai 30 mm come diceva il buon rd 84 x uscite su srada penso che vada bene(io la moto la utilizzo al 90% solo in pista ecco perche' la, scelta e' caduta sui 32 prima e sui 39 dopo).
pero' se non provi la moto al banco non hai grossi riscontri su cui effettuare delle valutazioni,anche perche' e' possibile che attualmente la tua spunti piu' di 60 hp alla ruota
se hai la possibilita' di provarla al banco fammi sapere subito...
curiosita' le espansioni artigianali che hai che forma hanno rispetto alle originali..non so per sempio sono piu' corte..piu' lunghe...hanno la pancia piu' larga o altro
perche' da quel poco che ho capito se la marmitta e' piu' lunga sono avvantaggiati i bassi e i medi(vedi jolly) se la marmitta risulta essere molto corta(tipo giannelli ).e' molto piu' avvantaggiata la potenza in alto e l'allungo dei giri(e' un opinione che mi sono fatto io..non so se sia corretta)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page