Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ancora sul supeRDrive
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  12:18:28  Show Profile
Il tornio che ho preso e' anche un po' piu' grande 320 (160 mm altezza punte x 920 mm da mandrino a contropunta.
L'alimentazione 3-400v e' la normale trifase (ex 380 v) in casa non lo tengop di sicuro. Io l'ho preso per l'officina (vendo e faccio manutenzione di impianti riscaldamento/condizionamento) cosi' mi ha detratto anche l'iva.
Se hai problemi di alimentazione elettrica ci sono anche in monofase e con poco piu' di 1000 euro trovi dei torni da 250 (diametro tornibile) x 750. Sull'usato per quanto abbia cercato non ho trovato niente di interessante come rapporto qualita'/prezzo. In Italia per dei ferrivecchi mi hanno chiesto piu' di quel che ho pagato sul nuovo.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  14:11:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Paolo, ti confermo anch'io questa cosa della roba usata che costa un botto.
Ho dato un'occhiata in giro ed ho visto che la cose stanno proprio come dici tu.
Tant'è che alla fine pure io andrò sul nuovo (ma economico).
Ho visto che si trova roba a 220 volts monofase nuova a partire da 800 neuri.
Mi sono fatto un'idea di massima su cosa prendere, poi al momento opportuno deciderò.
Certo, sono anni ormai che non tocco un tornio, ma non vedo l'ora di averne uno!!!! Sono convinto che la ruggine (la mia ) ci metterò poco a togliermela di dosso .
E poi comunque se mi dovessero servire dei consigli so di poter contare sulla presenza spirituale (e non) di alcuni illustri membri di questo nostro mitico club molto pratici di macchinari del genere.
E non è poco!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Feb 2004 :  17:22:02  Show Profile
Scusate se mi intrometto sul discorso tornio, che è una fissa che ho da ormai tanto di quel tempo che.......... Beh lasciamo perdere.

Circa i risultati delle ricerche avevo condotto, mi avevano portato a trovare degli usati da scuole che una volta rimessi a posto con 700/750€ i monofase si portavano via, per i trifase, il prezzo era anche leggermente migliore (giustamente chi ha la 380 a casa!!!)

Prima o poi vedo anch'io di colmare questa lacuna, se poi riusciro mai a farmi anche un trapano fresa, allora i sogni si che iniziano a realizzarsi

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 12 Feb 2004 :  10:18:37  Show Profile
quote:
mi avevano portato a trovare degli usati da scuole che una volta rimessi a posto con 700/750€

Anch'io ho fatto delle ricerche ma la risposta era sempre la stessa. Le scuole vendono i torni quando ormai sono obsoleti e IMHO distrutti da mani inesperte. In compenso ti dicono che poiche' hanno un lavoro svolto limitato rispetto ad un tornio usato professionalmente, sono acquistati in permuta ed in stock dai commercianti a prezzo, a dir loro, caro. Poi con una mano di vernice, una rettificata alle guide ed alle viti, una ripassata al quadro elettrico pretendono minimo 3.000 euro quando con la stessa cifra compri un prodotto cinese o taiwanese nuovo. Quello che ho preso io e' anche certificato TUV sulle tolleranze e per la cronaca rispetto all'acquisto dello stesso identico prodotto (marca compresa) in Italia ho risparmiato piu' di 1000 eurozzi.....alla faccia di chi continua a dire che siamo il "bel paese" ..... dei tartassati
Se dai un'occhiata su ebay.de trovi veramente di tutto, meglio del piu' grande dei supermercati. Torni amatoriali con fresa rotante sull'asse verticale ecc. a prezzi del 20-30% inferiori a quelli che trovi qui.

paolo52

Edited by - paolo52 on 12 Feb 2004 10:20:19
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Feb 2004 :  11:59:20  Show Profile
Ma i torni con la fresa sopra, funzionano un tantino oppure non fanno ne l'uno ne l'altro lavoro????

Non sono mai stato colpito da quegli affari!

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 12 Feb 2004 :  13:11:15  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Ma i torni con la fresa sopra, funzionano un tantino oppure non fanno ne l'uno ne l'altro lavoro????

Ovviamente sono hobbistici, quindi non si puo' pretendere ne gran precisione ne la possibilita' di fare chiassache'. Comunque tenendo in considerazione cio' che qualcuno ha fatto con trapano e lima, pensa cosa sarebbe in grado di costruire con un simile attrezzo .......

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 12 Feb 2004 :  14:44:33  Show Profile
Sicuro che tra l'opzione niente e quello, la risposta è ovvia.

Vero è che ho un signore che per una testata Panda da montare su di una 500, ha utilizzato la lima per rifare il piano di appoggio dei collettori di aspirazione e vero è che il motore frulla che è una favola.
Io per la mia testa comunque non mi sono fidato di fare quel lavoro.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Feb 2004 :  09:48:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ho sentito "trapano e lima" e mi sono sentito tirato in causa, non so perchè...
Macchine multifunzione come il tornio-fresa mi attizzano non poco, perchè per cose a livello hobbistico credo che possano andare più che bene.
Poi mi pongo (ahimè) anche un problema di tipo economico, perchè comprarsi un tornio normale (non fresa) più una fresa costa sicuramente di più, anche se è vero che magari se comprati singolarmente questi macchinari sono intrinsecamente (qualitativamente) più buoni.
Boh, vedrò.
Per ora sono orientato verso il multifunzione (tornio+fresa) poi si vedrà.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Feb 2004 :  10:23:44  Show Profile
Il "brutto-bello" della fresa, è che con il tornio con due utensili in croce fai quasi tutto, con la fresa se non hai la punta giusta, combini poco

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page