| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Feb 2004 : 16:40:26
|
Io ho avuto da poter comparare 2 RD350... una 2UA ed una 31K... Con la prima a parità di olio (Si7-KGR) facevo circa 1000/1100 Km con un litro di olio, mentre con la seconda non riesco ad andare oltre i 650 Km...
Quindi sicuramente un motore che consuma circa il doppio di olio... dura di più... (questo è elementare) però devo anche dire che con la 2UA fino a circa 42000 Km il motore non mi ha mai dato problemi di sorta (e vi assicuro che il gas non lo risparmiavo)... poi i cuscinetti hanno incominciato a farsi sentire. Anche se tutto sommato penso che sia stato normale per quel chilometraggio!!!
Conclusione: secondo me per una tutto sommata giusta miscelazione con un litro di olio si dovrebbero fare non meno di 900 Km...
Facendo due conti: se il pieno della 2UA è di 17 litri ed in media, mettiamo, facevo circa 280 Km ovvero 16,5 Km/l (ma nella peggiore delle ipotesi, poichè in città facevo in media 16 Km/l), calcolando inoltre che come ho deto con un litro di olio facevo circa 1100 Km, viene da se che la percentuale media dell'olio era dell' 1,4%. Quindi vedete bene che in realtà il 2,5% di olio che si dice in giro già sarebbe troppo... specialmente se si parla di moto che girano prevalentemente in città (la mia in un anno ha fatto 24.000 km di cui bona parte in strada statali fuori Roma...)
Ora, riportando gli stessi calcoli sulla 31K, la quale però ha dei consumi maggiori dell'ordine grosso modo dei 13 Km/l, si ha che per arrotondamento una percentuale del 2%... Devo dire in realtà che comunque sia anche con questa percentuale, usando il KGR/Si7 e smontando circa ogni 3/4000 km i cannelletti del silenziatore, questi risultano perfettamente puliti senza traccia alcuna di incrostazione.
Scusate per il dilungamento... il tutto per dire quali sono in media le percentuali a cui le mie moto sono andate (per giunta molto bene). Quindi per dare un riferimento a tutti (logicmente se i mezzi sono lasciati originali) la miscela dovrebbe andare bene tra il 1,4% ed il 2%.   
Devo anche dire ad onor di causa che sulla C01 la miscela l'ho fatta al 3% e di tracce di olio ai cannelli ve ne erano ben poche!!!
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 23 Feb 2004 : 23:14:07
|
come ha fatto notare campana la % di olio varia direttamente al variare dei km/l ,e confermo i miei 1200km con il KGR e i meno di 500 con il syneco (racing),nella mia moto(NSR) il consumo varia dai 10km/l ai 28km/l.
PS ho avuto anche conferme da altre fonti che usando oli racing(quindi pensati per la miscelazione manuale)si ottiene che il miscelatore risucchia l'olio(molto piu' liquido rispetto a quelli per l'automix)molto piu' velocemente e quindi in quantita' maggiore |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 08:20:50
|
quote: Originally posted by topdriver85
PS ho avuto anche conferme da altre fonti che usando oli racing(quindi pensati per la miscelazione manuale)si ottiene che il miscelatore risucchia l'olio(molto piu' liquido rispetto a quelli per l'automix)molto piu' velocemente e quindi in quantita' maggiore
Scusate ma la cosa un attimino mi lascia perplesso. Che io sappia gli olii più fluidi sono quelli self-mix dato che si devono miscelare bene solo con lo spruzo della pompa, mentre quelli pre-mix, vanno agitati alla grande. Il (Castrol mi pare) 747, il ragazzo che lo utilizzava per l'Honda 250 gp, lo chiamava schezosamente lo yogurt.
|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 12:12:27
|
| in effetti quello che uso per il cross Elf lube HTX (30 neuri/l).. prima di esere messo nella benzina va scosso.. ed è mlto più denso del KGR... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 13:58:53
|
quote: Originally posted by Prontolino
Scusate ma la cosa un attimino mi lascia perplesso. Che io sappia gli olii più fluidi sono quelli self-mix dato che si devono miscelare bene solo con lo spruzo della pompa, mentre quelli pre-mix, vanno agitati alla grande. Il (Castrol mi pare) 747, il ragazzo che lo utilizzava per l'Honda 250 gp, lo chiamava schezosamente lo yogurt.
Dopo la cultura che mi sono fatto la settimana scorsa e con cui vi ho rotto le alacremente, confermo che gli oli 2T Racing sono più densi e per questo possono essere miscelati anche a % più basse ( alcuni dicono 1%, ma a me pare eccessivo... ) e per questo non sono destinati ai miscelatori, in quanto un bella grippata con lo "yogurt" che non scende non la scamperebbe nessuno  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 14:08:12
|
| Confermo il "quasi" 1% dell' Elf che uso.. |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 14:18:55
|
quote: Originally posted by Campana
Confermo il "quasi" 1% dell' Elf che uso..
anche Motul per l'800 consiglia l'1%. comunque vado a chiedere conferma per evitere di aver detto caxxate |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 25 Feb 2004 : 22:32:21
|
Però nessuno mi ha ancora detto se mettendo dell'olio sintetico nel miscelatore della 500, non corro nessun rischio, o meglio, cosa potrebbe succedere? La moto viene usata solo su strada.Forza esperti!!!!! Alexelfo, Rancido, dove siete? Ho bisogno dei vostri consigli! Tico
|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 25 Feb 2004 : 23:06:15
|
quote: Originally posted by Tico
Però nessuno mi ha ancora detto se mettendo dell'olio sintetico nel miscelatore della 500, non corro nessun rischio, o meglio, cosa potrebbe succedere? La moto viene usata solo su strada.Forza esperti!!!!! Alexelfo, Rancido, dove siete? Ho bisogno dei vostri consigli! Tico
io sapevo che mettendo il sintetico in una moto progettatta per il minerale passa piu' olio,quindi non ci sono problemi di affidabilita' ANZI!per contro abbiamo un consumo eccessivo di olio,gas di scarico piu' inquinanti,possibile imbrattamento di candele e scarichi |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 25 Feb 2004 : 23:18:02
|
non capisco... hai timore di usare un prodotto infinitamente migliore (olio sintetico) rispetto ad un altro infinitamente peggiore (olio minerale)? Vai con olio sintetico a spiano!!! Non dubitare... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Feb 2004 : 08:53:52
|
.... e comunque Tico, scusa, ma non fai prima a provare così vedi quello che succede?  Scherzi a parte , quello che c'era da dire mi pare che sia stato già detto chiaramente, e anche io mi accodo a quelli che hanno detto che al di la dei diversi consumi non dovresti avere alcun problema, candele a partre (forse). |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Feb 2004 : 10:43:41
|
C'è anche da ricordare che un olio sintetico brucia meglio e lascia meno residui carboniosi che pur con una maggiore percentuale nella miscela, dovrebbe equivagliare i due olii e mantenere la tranquillità del proprietario.
|

|
 |
|
Topic  |
|
|
|