Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 TDR250
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  22:18:24  Show Profile
quote:
Originally posted by turi_haga

sarei felice se potessi capire come incidano nei pistoni le varie caratteristiche ,percui anche affidabilità e prestazioni ,ma soprattutto il prezzo.

iniziamo col dire che a quanto mi si dice il motore husky è abbastanza inaffidabile...

diciamo che i pistoni esistono di vari tipi per disegno,numero di fascie,metodo di costruzione ecc.
i pistoni per 2 tempi solitamente esistono fusi e forgiati,i primi sono piu' economici e leggeri,gli altri sono piu' resistenti.
poi abbiamo bifascia e monofascia,i primi sono quelli di primo equipaggiamento per quasi tutte le moto,i secondi sono meno affidabili(generalmente)ma potendo sfruttare un minor attrito dovuto alla fascia elastica singola(da cui il nome)sono piu' portati a girare alti(talvolta svuoatando un po' l'erogazione ai medi)
ulteriore differanza tra i pistoni è il disegno del cielo,bombati o a testa piatta,i primi utilizzati principalmente nelle testate con disegno tradizionale,i secondi utilizzati nelle teste troncoconiche l'utilizzo di un tipo anzicche' un altro generalmente viene fatto dopo studi approfonditi e test.(non credo sia necessario approfondire quest'argomento)

PS
sulle moto da competizione vengono usati pistoni monofascia con cielo piatto e testata troncoconica

PPS
non ti so dire con precisione quali siano in termini di erogazione i miglioramenti tra l'uso di uno o dell'altro disegno,ma solo che nelle teste troncoconiche la miscela presente in camera prende fuoco in modo piu' veloce ed omogeneo.

PPPS
dopo aver fatto queste precisazioni a livello di curiosita',credo che per la tua moto possa utilizzare dei pistoni Vertex che generalmente risultano abbastanza economici(per un 125 intorno ai 50 euro,quindi te dovresti uscirtene con un centinaio di euro),di solito vengono forniti con il rapporto di compressione un po' piu' alto dei pistoni di serie,ovviamente come controindicazione hanno il problema di non essere quelli con durata maggiore.se invece vuoi dei pistoni di qualita' superiore dovresti andare su dei Mahle(credo si scriva cosi')che sono degli ottimi pistoni forgiati,a prezzi un po' piu' alti.

alla fine sta a te decidere se vuoi una moto un po' piu' prestante ma soggetta ad una manutenzione piu' accurata(visto che usi la moto solo nel weekend ci potresti anche pensare)oppure avere una moto meno prestante,in ogni caso piu' del modello di serie,ma con un'affidabilita' pressocche' identica ad una moto di serie.

prima di un intervento di elaborazione ti consiglio comunque di controllare le condizioni generali di tutto il motore,e tenere in considerazione che anche un piccolo intervento per incrementare le prestazioni si ripercuote negativamente su tutto il motore,in parole povere a lungo andare un motore elaborato cede piu' facilmente di uno originale, e ti ritrovi con il tuo gioiello ridotto un rottamecome è successo a me,per cui considere che un motore elaborato ha bisogno di costanti cure,altrimenti cede e quando inizia sembra che crolli tutto assieme

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

turi_haga
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  08:31:34  Show Profile
Ciao a tutti,
iniziamo a dire che quello che dicono sui motori Husky è abbastanza vero ,questo perchè avevano al lubrificazione per sbattimento ,che da mia personale esperienza dopo aver girato un pomeriggio su fango e argilla ( per cui sbattimento c'è ne stato abbastanza!!) decise di grippare di brutto brutto brutto( danni riportati cilindro, pistone e biella).Ma c'è da dire che l' Husky si è ravveduta su questo sistema tanto che dal 1998 adotto un sistema di lubrificazione con tanto pompa.
X Prontolino
Dal 1985 al 2000 ho sempre fatto cross ed enduro con varie moto tra cui ,l'ultima era un TE610(577cc) con kit CH racing x cross(630cc).
Non nascondo che quando passavo il paese mi imprecava dietro.
Per i pistoni ieri mi sono informato e mi hanno chiesto per dei Vertex 80€ il che per il momento mi ha fatto riflettere sulla spesa.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  23:08:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ragazzi, un quesito per tutti che mi è venuto in mente leggendo questo topic:
da qualche parte ho sentito dire che uno dei "segreti" (si fa per dire) della longevità del motore originale del tremmezzo è che pur essendo in ghisa (e quindi rettificabile) ha una sorta di riporto tipo nikasil o roba similare e che, chiaramente, una volta rettificati i cilindri, addio al trattamento e quindi alla proverbiale durata del motore.
Vi torna una cosa del genere???

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  11:47:39  Show Profile
Ciao Fabio, sì questa cosa mi ritorna e penso sia come dici tu. Ne avevamo parlato anche alla cena del club, ma non mi ricordo bene i particolari. Una cosa è certa, che le canne dei cilindri originali sono ( nikasil o gilnisil, non so bene - tra l'altro era stato specificato bene da qualcuno in qualche post ) simili a un riporto in ceramica e vedrai che il composto sarà un suo derivavato, visto che la ceramica sa essere molto liscia, ma ha anche una porosità molecolare che permette di "assorbire", quindi va bene per l'olio ( poi basti pensare a che fa ceramic power liquid... ).
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  12:00:38  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
?????? mi sembra molto strano cio' che dici fabio
in tal caso come farebbe (come avrebbe fatto e' meglio)
mamma yamaha a garantire una volta passati a prima o
seconda maggiorazione con componenti originali le
doti di affidabilita' e durata pari al nuovo ???
seconda cosa, la ghisa pur essendo stata superata in
termini di prestazioni (ma forse solo in termini di
costi al costruttore ) dai vari riporti sull'allumnio
conserva il suo innegabile vantaggio di essere piu' "robusta"
(nel senso piu' "ignorante" del termine) e di poter permettere
rettifiche successive.....non capisco per cui il motivo
di trattare ulteriormente una camicia in ghisa.......
....certo che poi dai japu puoi aspettarti di tutto !!!!

se qualcuno ha notizie certe a riguardo.....e' ora di scriverle
qui' sotto

Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  12:25:49  Show Profile
Ciao Alex! Rispondo sempre in via teorica, perchè non so se è così.
A quella cena romana di cui parlavo, mi pare che si dicesse che un cilindro così trattato potesse durare un 100.000 km senza essere rettificato, mentre un pistone fino a 50.000. Ma va preso tutto con le molle, perchè quando se chiacchiera.. poi soprattutto dopo troppe birrozze ( io non bevo cmq, garantito ).
In ogni caso se questo fosse vero, 100.000 km sono davvero tantissimi, se poi una successiva rettifica possa far durare il motore altri 40-50.000 km, va da se che il nostro motore può durare circa 200.000 km... E stiamo parlando di un motore 2T, non di un diesel, un motore che gira normalmente ( anche su strada ) ad una media di 6-7.000 rpm almeno e ad una frequenza doppia di un 4T. Semmai a questo punto forse il problema maggiore sarebbe il banco e gl'imbiellaggi...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  22:47:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
...io 'ste cifre cò tutti 'sti km non me le ricordo mica...
Forse avevo già bevuto abbastanza

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 Mar 2004 :  10:15:00  Show Profile
Io Fa' mi ricordo che quel ragazzo con le Giannelli aveva detto che fino a 50.000 aveva cambiato solo le fasce, poi semmai passava al pistone nuovo... boh, allora forse ho capito male, sorry.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 12 Mar 2004 :  21:35:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No no, che sorry, non stavo scherzando, niente di più facile che mentre il tizio in questione diceva le cose che tu dici io stessi ascoltando altri.
Anzi, è probabilissimo che sia andata proprio così.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page