| Author |
Topic  |
|
turi_haga
S&T (suole e tacchi)
26 Posts |
Posted - 23 Feb 2004 : 14:45:03
|
Aggiornamento Ho sostituito il pignone con un dente in meno , con risultato di essere più rapido nei cambi di marcia. Adesso volendo sostituire le lamelle, cosa mi consigliate? Utilizzare candele NGK Iridium serve?Le avete provate? Aumentare il rapporto di compressione mi porterà dei vantaggi ai bassi, medi o alti regimi.Può essere che avendo un R.d.C. di 6,0 circa il mio motore sia pigro a prendere giri? Domandone finale ma la C.D.I ha un limitatore di giri, perchè se è cosi, forse capisco il "muro" che incontro tirando la moto al max.
PS: Chiedo umilmente se possibile ,se non disturbo e se disponibile incontro con wiler,che da quanto ho capito è di Catania ,ma soprattutto mi sembra che abbia molta competenza ed esperienza tecnica, e dalle foto anche di guida in pista.
Grande riconescenza a voi che vorrete far luce sulle mie mille e più mille ignoranze in ambito teorico-pratico di motori. |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 23 Feb 2004 : 23:34:36
|
quote: Originally posted by turi_haga
Aggiornamento Ho sostituito il pignone con un dente in meno , con risultato di essere più rapido nei cambi di marcia. Adesso volendo sostituire le lamelle, cosa mi consigliate? Utilizzare candele NGK Iridium serve?Le avete provate? Aumentare il rapporto di compressione mi porterà dei vantaggi ai bassi, medi o alti regimi.Può essere che avendo un R.d.C. di 6,0 circa il mio motore sia pigro a prendere giri? Domandone finale ma la C.D.I ha un limitatore di giri, perchè se è cosi, forse capisco il "muro" che incontro tirando la moto al max.
PS: Chiedo umilmente se possibile ,se non disturbo e se disponibile incontro con wiler,che da quanto ho capito è di Catania ,ma soprattutto mi sembra che abbia molta competenza ed esperienza tecnica, e dalle foto anche di guida in pista.
Grande riconescenza a voi che vorrete far luce sulle mie mille e più mille ignoranze in ambito teorico-pratico di motori.
vediamo di riuscire a rispodere almeno a qualcuna delle tue domande.
CANDELE:allora il discorso è controverso(premetto che io non ho mai provato quelle all'iridio)PRO:le candele all'iridio durano di piu(il mio negoziante che corre nell'enduro riesce a fare una stagione con una sola candela)-non si imbrattano le candele CONTRO: costi decisamente elevati che non si giustificano per un uso normale(rimane pur sempre una candela e non è detto che non ci capiti quella difettosa!)io sul 125 uso NGK B 9 EG e le B 10 EG quando fa molto caldo(credo siano adatte anche alla tua visto che sono 2 125 uniti)
aumentando il rapporto di compressione generalmente(ogni caso va studiato) diminuiscono i giri max e il motore guadagna potenza ai bassi e medi regimi(credo possa far tornire le tue testate di 2 decimi senza avere problemi ma solo guadagnando qualcosa.
le CDI dei 2 tempi non dovrebbero avere limitatore di giri ma il problema che lamenti tu credo sia dovuto alle lamelle che entrano in risonanza(perche' troppo sottili)
la scelta piu' conveniente credo sia quella di acquistare dei fogli di carbonio (li produce Polini) e ritagliare in base a quelle originali.
ci sarebbe ancora qualcosa da dire ma completo il discorso domani perche' ho sonno (e vorrei evitere di dire baggianate)
per il discorso del disturbo non ti devi preoccupare,chi ha voglia e piacere legge e risponde altrimenti sarebbe inutile questo forum
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 08:34:06
|
RdC. Vorrei dire una cosa al riguardo. Per iniziare ad avere i problemi detti un po da tutti, aumento del tiro in basso a scapito degli alti, bisogna avere un motore con un Rdc già abbastanza tirato e sopratutto anche il motore deve essere piuttosto vispo. Un motore di serie, di cui posso dire belle cose ma che sicuramente può dire molto di più con una buona preparazione, certamente un leggero aumento di compressione, non può che far bene su tutta la curva di potenza.
Scusate se sono noioso, ma sul 100cc del kart che gira con Rdc prossimo a quello dei diesel, certo che un ulteriore innalzamento del Rdc non puo che produrre quello che tutti avete detto. Questo perchè logicamente con l'aumentare, il pistone deve incontrare una maggiore resistenza nel comprimere la carica fresca. Con questo non voglio dire che con un Rdc geometrico di 6:1 il motore si mette di colpo a fare i 15.000 rpm.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 24 Feb 2004 : 14:35:37
|
quote: Originally posted by Prontolino
RdC. Vorrei dire una cosa al riguardo. Per iniziare ad avere i problemi detti un po da tutti, aumento del tiro in basso a scapito degli alti, bisogna avere un motore con un Rdc già abbastanza tirato e sopratutto anche il motore deve essere piuttosto vispo. Un motore di serie, di cui posso dire belle cose ma che sicuramente può dire molto di più con una buona preparazione, certamente un leggero aumento di compressione, non può che far bene su tutta la curva di potenza.
Scusate se sono noioso, ma sul 100cc del kart che gira con Rdc prossimo a quello dei diesel, certo che un ulteriore innalzamento del Rdc non puo che produrre quello che tutti avete detto. Questo perchè logicamente con l'aumentare, il pistone deve incontrare una maggiore resistenza nel comprimere la carica fresca. Con questo non voglio dire che con un Rdc geometrico di 6:1 il motore si mette di colpo a fare i 15.000 rpm.
sottoscrivo ,e aggiungo che i 125 da Gp se non sbaglio sono anche loro prossimi ad un RDC di quasi 20:1 .arrivare a questi livello di sviluppo sarebbe tecnicamente molto dispendioso e quindi si allontanerebbe dall'idea che aveva TURI di ottimizzare tutto cio' di cui gia' dispone(anche per mantenere la moto su livelli di affidabilita' come quelli di serie)
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Feb 2004 : 18:14:31
|
Allora, do qualche info anch'io.
Per quanto riguarda le candele, sì è vero durano di più, ma bisogna vedere anche come si usano. So per certo che le candele con leghe di metalli nobili servono soprattutto per le gare di velocità in pista, dove i motori sono sempre al limite e soprattutto dove ci sono rettilinei lunghi, in cui il motore è per molto tempo in pieno e poi si lascia il gas per la staccata, cosa che nei 2T è molto critica e pericolosa. Tra l'altro mi pare che su "Elaboriamo" ho letto che è così che sbiellano i 2T. Le candele a lega speciale, infatti, hanno il pregio di resistere a temperature stellari ( anche 900° ), evitando che l'elettrodo esploda e vada a bucare il pistone. Però bisogna vedere nei motori stradali se possono essere utili. Al più se si hanno problemi di olio incombusto sulle candele, si potrebbe abbassare il grado termico ( le RD hanno le BR 9 ES ) di un punto ( quindi BR 8 ES ). Magari si potrebbe fare soprattutto nei periodi freddi, ma non saprei.
Riguardo il RdC anch'io come Prontolino ti dico che abbassandolo ad uno un po' più spinto, non fai altro che ottenere dei grandi benefici. Se ti districhi un po' ( come sembra ) con i motori, puoi abbassare la testata ( senza rischiare battito in testa e fastidi vari ) fino a 1mm di spessore totale dello squish, cioè lo spessore che separa la superfice laterale del pistone dall'anello laterale che vedi sulla testata. Lo puoi calcolare col filo di stagno da 1mm. Un trucchetto, che almeno sulle RD si può fare: le guarnizioni della testata sono composte di 3 fogli di lamiera incollate con pasta siliconica termoresistente. Basta che le scaldi con una fiamma, queste si separano. Ne togli una o due e rimonti il tutto, ottenendo così un'abbassamento del RdC senza spendere un euro, potendo poi ritornare a quello originale senza problemi.
Riguardo la CDI, come dice Top, non c'è limitatore. Come dice lui, possono essere le lamelle, ma ricorda che anche le espansioni oltre un certo n° di giri fanno "muro", anche se questo accade di più con quelle modificate, mentre le originali sono meno nette. In ogni caso non pensare di vedere la tua moto, con espansioni originali, superare i 9-9.500 giri in coppia max e i 10.000 circa come regime di potenza residua sfruttabile ( se hai un motore simile al nostro, ovviamente. Il TZR-R 125 arrivava a 11.000, infatti ). Chiaro che se il tuo motore fa muro a 8.000, allora sì che qualcosa non va. Ma se si bloccasse a 8.000 le imputate al 99,9% sono le YPVS che non aprono o aprono male ( sono starate ). Cmq non ti preoccupare per le YPVS, sono molto facili da maneggiare, anche se però per pulirle e smontarle devi smontare i cilindri. Vedrai che non è poi così preoccupante. L'importante e che se trovi difficoltà ti fermi e rimonti tutto oppure ti informi con qualcuno che ti sappia aiutare.
Altre cose che puoi fare sono le lamelle. La maggior parte di noi usa le Active, che vanno bene sulle RD, altrimenti puoi usare altre marche tra cui la Boyesen è la più famosa ( se si trovano ancora... ) o appunto come è stato detto, ritagliarle da fogli di carbonio: qui però bisogna scegliere lo spessore giusto ( troppo spesse=poca coppia, ma più giri, troppo sottili=più coppia ma poi perdi in alto incontrando prima il famigerato "muro" ). Un argomento controverso sono i carburatori più grandi ( più potenza a scapito dei bassi rpm ). C'è chi dice che ( almeno sulle RD ) oltre i 28 non conviene andare, su una moto originale ( in effetti se non "tocchi" da nessuna parte il motore è così, più o meno ). Però se si vuole spremere qualche cavalluccio in più, bisogna mettere qualcosa di più sostanzioso. Ma qui per non "attufare" troppo il post, ti consiglio di leggerti quelli relativi. Vedrai che ne avrai di materiale qui da leggere!
Ora ti saluto, altrimenti qua me linciano, pe' tutta 'sta robbbba 
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 17:47:21
|
| Turi, hai ricevuto il fax? |
 |
|
|
turi_haga
S&T (suole e tacchi)
26 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 10:03:26
|
Che dire ,come sempre siete stati esaudienti come con mai, mi vorrei scusare se non sono stato presente durante la settimana ma motivi di forza maggiore(febbre e tosse) mi hanno costretto a stare a letto. X Cat Ti ringrazio molto per l'articolo su Motociclismo, per quanto riguarda il TDR del sito devo dire che è molto carino e tecnico l' avantreno ,molto simpatiche le espansioni anche se nel mio caso avrei dei problemi nello sterrato ( sai con i rapporti un pò più corti non è malaccio ), e infine è da paura il forcellone con carpiata di rinforzo , ho notato pure la sostituzione del radiatore per cui penso( e spero) che si sia intervenuto pure a livello termico.
Vi terrò aggiornati. Turi_Haga |
 |
|
|
turi_haga
S&T (suole e tacchi)
26 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 13:01:55
|
Aggiornamento Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli, ho smontato la testata che adesso è da farsi spianare un tantino (fino a dove si può!), ho visto davanti ai miei occhi le valvole rotanti, che devo dire che come la testata sono in ottimo stato , ma quello che proprio non va su e il blocco cilidri che ha deciso di rimanersene li buono buono, e che non ha intenzione di farsi ritravasarasi e alesare un pò , anche perchè avevo pensato che dei pistoncini nuovi con relative fasce potrebbero fare un buon effetto, ritornando sul problema vi è mai capitato di avere problemi di questo genere o di illustrarmi come posso fare a smuoverli dal blocco, vi prego aiutatemi perchè da domenica che non ci dormo , tant'è che questa mattina mi sono alzato un ora prima del solito, per andare in garage ma con risultato negativo. Se un giorno grazie hai vostri consigli riuscirò nell' operazione quali pistoni, tipo, materiale ma soprattutto costo mi cosigliate???
Un uomo disperato.
|
 |
|
|
beccherle
Quasi manico

123 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 13:47:29
|
CIAO, SONO BECCHERLE DA VERONA, SE HAI PROBLEMI A TOGLIERE I CILINDRI: TOGLI I 4 DADI CHE FERMANO OGNI CILINDRO, PUOI DARE DELLO SVITOL IN CORRISPONDENZA DELLA GIUNZIONE COL BLOCCO, ASPETTARE ANCHE QUALCHE ORA PERCHE FACCIA EFFETTO, RIPETENDO L'OPERAZIONE OGNI ORA, DOPO DI CHE SE HAI UN MARTELLO IN GOMMA O PLASTICA O LEGNO PROVI A DARE QUALCHE PICCOLO COLPO DAVANTI E DIETRO ALTERNANDO CON SVITOL E TEMPO. SI DEBBONO LEVARE, BASTA UN PO DI PAZIENZA. LA PAZIENZA è LA VIRTù DEI FORTI. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 14:42:02
|
E' impossibile che non ti si muovano, l'unica spiegazione è che non hai tolto tutte o alcune delle viti che tengono i cilindri al basamento.
|

|
 |
|
|
turi_haga
S&T (suole e tacchi)
26 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 15:19:50
|
Ahime le ho tolte tutte e 8 ,proverò con lo svitol e il flexmatic . |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 15:19:53
|
quote: Originally posted by Prontolino
E' impossibile che non ti si muovano, l'unica spiegazione è che non hai tolto tutte o alcune delle viti che tengono i cilindri al basamento.
quoto in pieno!
per i pistoni dovresti dirci cosa vuoi ottenere,tipo di utilizzo,affidabilita'/prestazioni.
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
turi_haga
S&T (suole e tacchi)
26 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 15:37:15
|
Io voglio avere fino a quanto possibile un bel motore cattivo per il week-end ,visto che durante la settimana uso un CBR600F,sarei felice se potessi capire come incidano nei pistoni le varie caratteristiche ,percui anche affidabilità e prestazioni ,ma soprattutto il prezzo.
Se può essere da aiuto vorrei un motore come il mio vecchio TE630.  .
Ovviamente scherzo!!( ma se si potesse perchè no!) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 19:31:22
|
TE 630??? sei sicuro che non fosse il 610???
AARRRRGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHH.................. un 4T per di più da cross!!!!!!!!!!!
Capita è come quello che ha trapiantato su di un telaio Ducati SS un motore 110 Yamaha utilizzato per moto tranquille o caustom    |

|
 |
|
Topic  |
|
|
|