Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Il mio supermotard (Ancora da finire ma funziona)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  13:53:14  Show Profile
Scusate l'off topic...

quote:
prima ho imparato la piccola pressione in controsterzo sul manubrio per piegare la moto

Noo!! Non si insegna più a "remare" almeno da 30 anni! Si faceva con moto con passi oblunghi tipo la Guzzi V7 sport...D'accordo che nello stretto lo facevo anch'io con un passo da 137...ma se lo faccio in pista con una moto potente e moderna mi ci accoppo! Tanto vale allora provare anche il rimedio opposto...in uscita chiudi un po' il manubrio e apri tutto il gas...se hai manico esci impennato... o sdraiato...
Per quanto riguarda le 2T monocilindriche di grossa cilindrata ne so qualcosa, attualmente la mia cavalcatura è una KTM 300. Ha una gran coppia e va via molto meglio di un 4 tempi, ma credimi se ti dico che non ha molto allungo, è fatta per mangiarsi le marce una dietro l'altra, con i rapporti un po'lunghi tutta via è godibile, "stendono" un po' le marce e sembra di avere una moto più stradale. Ma una 2 cilindri come quella di bart è un altro paio di maniche. La strada è il suo pane! L'unica curiosità...come sarebbe con le ruote originali, utilizzata in un campo cross????

Fine off topic, non me ne vogliate.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  14:25:18  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Rdforeve
non sei offtopic, almeno da come la vedo io e' questo topic
che ha preso questa piega di discussione.
Allora veniamo al "manico" (cosa a me' sconosciuta)
credo che la tua manovra di caricare il manubrio opposto
alla curva per iniziare la piega possa essere ancora attuale,
almeno con certi tipi di moto, Assetato, per la mia poca esperienza
ti posso dire che a Misano, dopo la curva del tramonto, il
rettilineo che porta alla quercia (che e' tutto fuorche' un
rettilineo, e piu' vai forte piu' e' "curvo") con la mia rd standard
non riuscivo proprio a farlo se non tirando come un matto
su la moto che, in uscita dalla curva a sinistra non ne voleva
sapere di puntare a destra verso la curva successiva, cambiato
il telaio (sia la ax01, sia la ax05) il problema e' sparito del tutto
ovvero, forse il telaio non centrava nulla, ma le ruote piu'
leggere della meta' sicuramente hanno fatto la loro parte.

Adesso capisco cosa vuoi dire con il Terrificante, beh, in starda
sembra tutto piu' veloce e le moto (le ultime ipersoprt sono
addirittura dei missili terra terra) viste in mezzo al traffico
sembrano sempre troppo veloci, in pista la cosa cambia, forse
avrai notato anche tu, quando e' ora di frenare e curvare
per quanto io mi sforzi entro sempre troppo lento e curvo piano,
in uscita invece il motore non e' mai abbastanza......
le impressioni suddette vanno lette in funzione proprio del
fatto che la mia mancanza di manico mi porta a curvare piano e poi
in uscita mi ritrovo "fermo", con la sola possibilita' di
attaccarmi al motore per recuperare il tempo perduto (che poi
non recuperi piu') per cui e' meglio non parlare proprio di tempi!
Altra cosa, non sono mai entrato in pista con moto diverse dal
350 (standard o no) per cui, magari, con un R1 il motore mi
avanzerebbe per 3/4 e la ciclistica per meta'

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  14:51:20  Show Profile
Ciao Alex, non volevo criticare assolutamente nessuno, e neanche denigrare la tecnica delle "remate", che funziona e ha avuto (ha) un suo perchè. In velocità la adotto anch'io ed è utile per mettere la moto in piega senza uscire di carena e perdere velocità. Dico solo che bisogna stare attenti perchè se usata ad esempio per la strada in curve da 2° può essere pericolosa se non si ha una certa pratica (si possono mettere facilmente in crisi le sospensioni a causa dei carichi bruschi che si innescano, se poi si fa uso del freno anche in curva e si da gas a "manate" l'asfalto accorcia le distanze dal nostro didietro). Se in pista i 2 tempi bisogna farli scorrere, per la strada bisogna sfruttare la maggiore dinamicità ed il minore peso, ed in montagna una guida "spregiudicata" fatta di staccate severe ed inserimenti "remati" può ancora (ma non per molto visto come migliorano le 600) fare la differenza, a costo di un maggior rischio.
Tutto qua, io personalmente credo che se avessi un R1 sotto il c..o andrei più piano perchè avrei paura con tutto quel peso e tutti quei cavalli (e anche quel rombo strano )...ma poi si fa l'abitudine a tutto e probabilmente dopo un mese sarei li a pensare di rimappare una qualche centralina...
In conclusione: l'aprilia ha vinto la supermotard con un bicilindrico (fino ad un po'di tempo fa era impensabile): che sia un segno? Doc, vogliamo il filmatino!!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  14:59:40  Show Profile
Ciao Alex, sì è vero, in pista è tutta un'altra cosa: il motore in uscita non basta mai. Me ne sono accorto pure io, quando nei due-tre rettilinei della mia vita in pista, la moto sembrava ferma nonostante le espansioni tuonassero a 11.000. A parte, che appunto, in curva sono più che lento, quindi... hai voglia a recuperare poi.

Assetato, in moto non sono nessuno, ma per esperienza personale ti posso dire che dopo aver visto i DVD di Motoclismo ( proprio loro mi hanno insegnato questo), la mia guida da insufficente è diventata... un guidare: prima ero il classico tipo che pensava di guidare, ma in reltà si faceva portare a spasso dalla moto. Guarda, ora non so come si guida, ma i miei piccoli progressi erano visibili anche in pista. Ora, è chiaro, sono in continua crescita... spero!

Ah, le 2T off road... sì, sono tutte con i cilindri con fasature settate molto in basso. Basta recuperare qualche grado con qualche lavoretto e far fare qualche espansione ad hoc. Non che sia così facile, ma ci si può lavorare. Prova a dare 2-3000 giri in più a un 4T senza adeguare molle di contrasto delle valvole ( che poi indurendo, portano via cv... ) e rivedere tutte le tolleranze di cammes e tutto il resto... bronzine adeguate e nuove... la pompa dell'olio che ti fa saltare i paraoli per la sovrappressione...
E poi ottenere tutti questi rpm in più in un 4T non è facile come per un 2T, che talvolta si ottiene solo sostituendo una marmitta
Mi ricordo una volta quando glielo dissi a mio padre, da ragazzino: "ma quand'è che cresci per riconoscere le fregnacce che ti raccontano?" Se vede che mmi' padre non sapeva che avevano inventato anche i motori 2 tempi! Hahahaha
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  15:26:04  Show Profile
Ah, ecco svelato l'arcano, Assetato ( ci siamo scritti sopra ). Tu guidi per strada, io ( 2 volte, per ora ) in pista... per strada ho un po' paura... soprattutto per come ho visto come si guida meglio e più tirati in pista e senza pericoli ( ovviamente ci sono anche lì, ma non rischi di trovare un camion dietro alla curva ).
Altra cosa: l'R1 l'ho solo inforcata ( quella del nostro Rancidone ) e ti assicuro che pure io credevo fosse un pezzo... di ghisa! Invece pesa poco più dell'RD: 179 kg mi pare mi abbia detto Fabio... Allucinante e ha il doppio dei cavalli e anche di pezzi nel motore
Ciao!

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  15:59:50  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia posso confermarlo anche io, l R1 pesa poco di piu'
di una rd ha il triplo dei cavalli (stando ai depliant)
si guida in un modo totalmente diverso e....
quando anche solo pensi di aprire fa' paura, un proiettile!!
credo anche io che se la usassi in pista dovrebbero prendermi
i tempi col clendario, uguale alle rd, perche' i limite lo
faccio io, non la moto.

ora pero' basta parlare dell R1 senno ci radiano dal club

Alex

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  16:22:09  Show Profile
quote:
ora pero' basta parlare dell R1 senno ci radiano dal club

è pur sempre una Yamaha

p.s. quando dico quello che sto per dire i miei amici motociclisti "evoluti" mi prendono per il c..o e mi chiedono quando "crescerò" (col 300 almeno ho superato la ormai cronica "sindrome Lazzarini" da 125 ma prima o poi lo riprendo...) ma lo dico lo stesso: le mie moto non hanno mai superato i 108 kg a secco. (da me pesate) e ne sono anche un po'fiero...

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  17:01:32  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Oggi sono uscito per la prova motard Una goduria di quelle che non si dimenticano mai posso dirvi che la moto telaisticamente va bene unica pecca devo irrigidire un pochettino la sospensione posteriore.
Si alza su una ruota come una bestia indomabile (ho un motore totalmente originale ora sotto la moto) però se si vuole farla pattinare basta accellerare un poco di più che si scolla la ruota posteriore.
Il mio giro oggi è durato poco più di 20 minuti ma in questi venti minuti mi sono davvero divertito (ho ancora montato i rapporti da strada)
eccovi le foto.

Per il filmatino dovete aspettare ancora un pochetto.

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!

Edited by - doctorbart on 04 Feb 2005 17:02:24
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  17:09:49  Show Profile
Grande! Mettile i rapporti corti e poi vedi come alza la testa!
p.s. Madonna se sei abusivo! E'il "porto di moto" più abusivo che abbia mai visto! 20min. senza casco né targa né assicurazione né la benché minima cosa il codice richieda, né la certezza che il mezzo non si ribelli alle certezze del garage...in più cercando di impennare...SEI UNA SFIDA ALLA LEGGE! GRANDE! In più l'aspetto "precario" della moto acuisce il senso di sfida...
Se avessi 2 soldi e il garage un po'più vuoto so cosa mi costruirei!

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  17:20:20  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Assetato non cercavo di impennare era lei che si alzava da sola appena entrava in coppia anche di terza con i rapporti stradali.
Per il discorso anti legge lo sono sempre stato e poi dove c'è gusto non c'è perdenza e dove c'è pula ci sono anche le fughe che ti fanno mettere a dura prova sospensioni e motore heheheheeheh

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  17:24:03  Show Profile

A Doc, sei popo un brutto ceffo!!!! Hahahaha!!!! GRANDE STE'!!!
Ancora complimentissimi

P.S. sull'R1

E' pur sempre una Yamakina, come detto da Assetato

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  17:37:42  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Bart, sei tutto matto

se ci provo io a fare una cosa simile prima il cecchino
mi abbatte, poi mi multano e mi fanno la patente in
coriandoli (sarebbe pure il periodo adatto).

Nota tecnica, la mia non si impenna tanto facilmente perche',
come dicevo e' una finta enduro-motard, le geometrire sono da
pura race

Alex

Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  22:02:01  Show Profile
ciao doctobart
bella realisationne
bravissimo
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 07 Feb 2005 :  08:48:09  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Certo che ti fidi bene a circolare con quel mezzo con la gomma dietro liscia, non hai paura della multa?????????????????

hihihihihihihihihihi

Mittttttttttttttttttttttttttico.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Feb 2005 :  09:10:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, vediamo di ricapitolare un po' la situazione:

- ruota dietro liscia
- moto mancante di targa
- assenza di luci e fari
- assenza di indicatori di direzione
- mancato uso del casco
- abbigliamento da teppista

....mi sfugge dell'altro?
A Doc, ma stai proprio "fori come 'n balcone"!!!!!!!!!!
Maaa.... quelle foto fatte dall'alto??
Prese direttamente dal satelite TemandoargabbioSAT??

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page