| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Jul 2007 : 15:44:15
|

beh, fabio lo sapevo che lo sapevi

per la cronaca ho montato un impianto che richiedeva il "bullone col cazzillo" perche' le pinze non avevano nessuna vite di spurgo...... beh invece dell'ergal (che mi piace poco sui raccordi dei freni) non ho messo nulla di esotico,la vite normale chiusa senza "cazzillo" e basta un po' di pazienza in piu' per lo spurgo e via impianto funzionante senza problemi

Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jul 2007 : 15:55:35
|
E bravo il seccaccio!  Ma si, se si usa il bullonazzo (privo di cazzillo) a mò di valvolina (lo apri e lo richiudi durante lo spurgo della pompa) il risultato finale è lo stesso.
Per i bullonazzi in ergal posso dirti che non danno particolari problemi. Li ho avvitati e risvitati svariate svolte senza avere problemi di sorta. Certo, se la mano che li serra è quella delicatissima del Maurizione allora siamo fritti , ma con la giusta grazia nel serrare non succede nulla di strano. Anche io comunque in linea di massima propendo per quelli "in vile acciaro".
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Jul 2007 : 16:54:39
|
Vocabolario dell' RDISTA.......
Cazzillo: viste spurgo freni.....
Ve ne vengono altre????? |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 09:25:29
|
Al momento no, caro il mio pakistano!  Ma che diamine ci facevi in Pakistan? Immagino sia stato per lavoro... e comunque vedo che la "maurizite" miete altre vittime.... 
Tanto per tornare in tema, ieri sera (manco a farlo apposta) ho dovuto sostituire il liquido del freno anteriore della mia R1 in previsione di Misano YF (mi vergogno a dirvi da quant'è che non lo cambiavo!). Bene, nel fare l'operazione ho fatto proprio quello che stavo dicendo giacchè anche il mio bullonazzo (in ergal, caro Alex ) è privo di apposito cazzillo ( ) di spurgo.
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 09:28:11
|
quote: Originally posted by Rancido+
Al momento no, caro il mio pakistano!  Ma che diamine ci facevi in Pakistan? Immagino sia stato per lavoro... e comunque vedo che la "maurizite" miete altre vittime.... 
Tanto per tornare in tema, ieri sera (manco a farlo apposta) ho dovuto sostituire il liquido del freno anteriore della mia R1 in previsione di Misano YF (mi vergogno a dirvi da quant'è che non lo cambiavo!). Bene, nel fare l'operazione ho fatto proprio quello che stavo dicendo giacchè anche il mio bullonazzo (in ergal, caro Alex ) è privo di apposito cazzillo ( ) di spurgo.
Cioè? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 10:52:59
|
quote: Originally posted by luglio94
Cioè?
Cioè di usare il bullonazzo di uscita della pompa come se fosse una ulteriore valvolina (alias: cazzillo ) di spurgo. In breve:
- pompare un po' la leva del freno (qualche pompata, non 5000) e tenere pinzato - allentare poco il bullonazzo finchè la leva del freno non va a battuta sulla manopola del gas - NON rilasciare ASSOLUTAMENTE la leva del freno - durante questa operazione, dal punto dove si è allentato il bullonazzo fuoriesce una modesta quantità di liquido dei freni probabilmente misto a bollicine d'aria (ben visibili, se presenti) - richiudere il bullonazzo suddetto - ripompare con la leva del freno fino a rimandare in pressione il circuito (leva che si reindurisce di nuovo) - ripetere questa operazione fintanto che durante l'allentamento del bullonazzo non fuorisca solo il liquido dei freni senza alcuna bollicina d'aria (ammesso sempre che ve ne fossero).
Esperienze passate suggeriscono di pompare con dolcezza nelle fasi in cui il circuito non è in pressione, perchè in quelle condizioni la leva compie delle escursioni complete fino alla manopola del gas e quindi il pistoncino va a passare in una parte del cilindretto che di solito non è usata, e quindi meno levigata. Quella parte del cilindretto, se si pompa velocemente, potrebbe facilmente rovinare il pistoncino (è successo). In generale comunque, più si pompa piano (con dolcezza) e meglio è.
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 10:57:56
|
Rancido  il mio cioè è riferito alla presenza allo YF.  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 11:02:23
|
Ebbe!!!!!!!!!!!! Fabione alla Yf è sempre una lieta nuova. Ti aspettiamo. |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 11:05:32
|
quote: Originally posted by maurord
Ebbe!!!!!!!!!!!! Fabione alla Yf è sempre una lieta nuova. Ti aspettiamo.
Certamentissimissimo, ma non si è dichiarato sul forum, se voleva fare una sorpresa........ e stato lui a bruciarsela.         |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 14:40:12
|
Ora che me lo fate notare, non lo avevo dichiarato qui sul forum, perchè stavolta la mia partecipazione non è in veste di socio del club. Vengo su con la 4 stagioni (l'R1) assieme ad altri amici, anche loro sempre con robbbba a 4T. Si, perchè il restauro del 31k l'ho cominciato da pochissimo e quindi per ora non ho RD o TZR con cui partecipare. Il TZR, essendo fatto con un telaio radiato, per ora (in attesa di soluzioni mistiche) non può più circolare nemmeno su carrello o furgone, per cui vengo su in veste di semplice cliente Yamaha.
Chiaramente, per quel poco tempo che riusciro a stare con voi (sarò li solo domenica e voglio assoltamente girare sul nuovo circuito, quello è il mio obiettivo primario in questa occasione), vi romperò l'anima come so fare (rompo le balle un po' a tutti, a rotazione    ).
In effetti ne stava venendo fuori una sorpresa, è vero, e me la sono bruciata come un pirla..... Che pollo che sono!!!!!!!!   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 14:53:12
|
Ora che me lo fate notare, non lo avevo dichiarato qui sul forum, perchè stavolta la mia partecipazione non è in veste di socio del club. Vengo su con la 4 stagioni (l'R1) assieme ad altri amici, anche loro sempre con robbbba a 4T. Si, perchè il restauro del 31k l'ho cominciato da pochissimo e quindi per ora non ho RD o TZR con cui partecipare. Il TZR, essendo fatto con un telaio radiato, per ora (in attesa di soluzioni mistiche) non può più circolare nemmeno su carrello o furgone, per cui vengo su in veste di semplice cliente Yamaha.
Chiaramente, per quel poco tempo che riusciro a stare con voi (sarò li solo domenica e voglio assoltamente girare sul nuovo circuito, quello è il mio obiettivo primario in questa occasione), vi romperò l'anima come so fare (rompo le balle un po' a tutti, a rotazione    ).
In effetti ne stava venendo fuori una sorpresa, è vero, e me la sono bruciata come un pirla..... Che pollo che sono!!!!!!!!  
Ti voglio bene Rancido.  |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 15:22:24
|
Stanotte mentre non dormivo , stavo pensando allo spurgo dei freni.  Ma se si tolgono le pastiglie, si mette una piattina di 3/4mm (lunga in modo tale da poterla tenere in mano, circa 250/300mm) tra i pistoncini, si pompa fino a contatto, poi si apre il coperchio della vaschetta, con la piattina si aprono i pistoncini, il movimento di olio all'interno del circuito è maggiore, e quindi la possibilità che una piccola bolla d'aria esca dalla vaschetta potrebbe esserci. Il tutto facendo attenzione al livello dell'olio nel serbatoio. Ho detto una carota????    
Ma questo mio dubbio, non porta a nessuna parte? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 17:22:10
|
Ma questo mio dubbio, non porta a nessuna parte?
Le tue perverse elucubrazioni mentali denotano una preoccupante attività cerebrale notturna....
Scherzo Giusè!  Non so davvero che dirti. In linea di principio più smuovi roba e più c'è possibilità che ciò che non è uscito possa farlo, però è anche vero che per come sono strutturate le pinze (se sono montate correttamente la valvolina di spurgo è sempre posizionata nella parte più alta) tutta l'aria dovrebbe uscire durante le consuete operazioni di spurgo.
Ieri sera, nel sostituire il liquido del mio impianto, ho smontato le pinze, ho rimandato indietro tutti e quattro i pistoncini (facendo quindi uscire quanto più fluido vecchio era possibile) e poi ci ho schiaffato dentro quello nuovo.
Ma questo comunque non credo che avrebbe risolto eventuali problemi di aria nel bullonazzo di uscita della pompa, perchè se li si fermano delle bollicine credo che sia difficile toglierle con sistemi tipo quello di cui parli. Secondo me si fa molto prima ad usare il bullonazzo stesso come valvolina di spurgo (ooops, come cazzillo, pardon ) e in due secondi il gioco è fatto.
Se poi uno raggiunge lo stesso risultato con altri sistemi (magari anche più macchinosi) benvenga, l'importante è che alla fine la moto freni bene.
|
Edited by - Rancido+ on 04 Jul 2007 17:23:14 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2007 : 20:06:07
|
Ma questo mio dubbio, non porta a nessuna parte?
Le tue perverse elucubrazioni mentali denotano una preoccupante attività cerebrale notturna....
Scherzo Giusè!  Non so davvero che dirti. In linea di principio più smuovi roba e più c'è possibilità che ciò che non è uscito possa farlo, però è anche vero che per come sono strutturate le pinze (se sono montate correttamente la valvolina di spurgo è sempre posizionata nella parte più alta) tutta l'aria dovrebbe uscire durante le consuete operazioni di spurgo.
Ieri sera, nel sostituire il liquido del mio impianto, ho smontato le pinze, ho rimandato indietro tutti e quattro i pistoncini (facendo quindi uscire quanto più fluido vecchio era possibile) e poi ci ho schiaffato dentro quello nuovo.
Ma questo comunque non credo che avrebbe risolto eventuali problemi di aria nel bullonazzo di uscita della pompa, perchè se li si fermano delle bollicine credo che sia difficile toglierle con sistemi tipo quello di cui parli. Secondo me si fa molto prima ad usare il bullonazzo stesso come valvolina di spurgo (ooops, come cazzillo, pardon ) e in due secondi il gioco è fatto.
Se poi uno raggiunge lo stesso risultato con altri sistemi (magari anche più macchinosi) benvenga, l'importante è che alla fine la moto freni bene.
Ottima disamina, continuerò con le mie "elucubrazioni mentali" NOTTURNE.     Però appena mi serve fare lo spurgo, io ci provo, vediamo che succede.   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Jul 2007 : 08:33:53
|
quote: Originally posted by luglio94 Però appena mi serve fare lo spurgo, io ci provo, vediamo che succede.  
  |
Edited by - Rancido+ on 05 Jul 2007 08:34:31 |
 |
|
Topic  |
|
|
|