Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Primaria a denti dritti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Nov 2003 :  18:55:26  Show Profile
Domanda molto ignorante, per primaria intendete solo la coppia di ingranaggi oppure anche la campana della frizione????.

Scusate ma sinceramente è da tempo che non la vedo smontata e quindi non ricordo come siano uniti i due pezzi.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Nov 2003 :  20:15:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Prontolino

Domanda molto ignorante, per primaria intendete solo la coppia di ingranaggi oppure anche la campana della frizione????.

Scusate ma sinceramente è da tempo che non la vedo smontata e quindi non ricordo come siano uniti i due pezzi.

Diciamo che per far vedere il lavoro da fare, gli si deve far vedere bene l'ingranaggio attaccato alla campana della frizione e per fare ciò bisogna smontarlo... ergo con il frullino togliee le teste dei fermi che legano l'uno all'altra.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 15 Nov 2003 :  12:42:51  Show Profile
OK, hanno la campana rivettata.
Ci sono dei parastrappi all'interno oppure è "racing" e bloccati solidali i due pezzi.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  20:14:02  Show Profile
io sarei interessato a questa campana(ciao campana scusa il bisticcio di parole) a denti dritti ,ma i cavalli tirati fuori sono davvero dell'ordine dei 4 -5 hp o quello che qualcuno aveva accennato era solo una supposizione?? se si dovesse raggiungere questo valore di incremento datemi una mano a comprarla...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  20:25:34  Show Profile
Ciao Wiler,
il mio motore lo sta facendo proprio il tipo in questione della primaria a denti dritti..e devo contattarlo per avere delle info...gli chiedero' sicuramente come funziona il tutto e se effettivamente c'e' da guadagnari cosi' tanto....
Vi terro' informati....
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  20:30:24  Show Profile
cia americano,siamo quasi in diretta e.e.e.e.eeeee.si fammi sapere .se ne vale la pena sarei intenzionato a prenderla sul serio.ciao maurizione
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  22:17:38  Show Profile
Info di servizio.
Ho parlato stamattina con il mio preparatore e lui mi ha detto che per la tornitura dei dischi non avrebbe il minimo problema a realizzarla, comprendendo anche il materiale.
Circa il discorso della dentatura, lui diceva che quelli che fanno i denti, per una produzione di circa 15 coppie potrebbero rompere le scatole (almeno quello da cui si serve lui) oltre al fatto che per una produzione così piccola non vorrebbe perderci tanto tempo dietro.
Circa il prezzo, secondo lui, materiale, tornitura, realizzazione dei denti e trattamento termico finale, sarebbe largamente sotto i 350€ del tipo.
Da quello che ho capito il problema sarebbe solo quello di fare i viaggetti per le dentature.
Sicuramente con il cambione originale sotto, credo che molti problemi non sussisterebbero dato che dovrebbe solo copiare o al massimo migliorare (secondo le proprie esperienze) l'originale.
Ditemi se la cosa la devo sviluppare o no?!?!?!?

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  22:38:50  Show Profile
se devi svilupparla?...Subito!!!!
Io non credo che nessuno abbia bisogno di cambiare il rapporto...quindi ti serve di sicuro sapere l'interasse tra i due ingranaggi, l'aria da lasciare tra i due e siamo a posto.
Facci sapere il prezzo che si va' avanti....
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Nov 2003 :  22:50:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prontolì, aggiungiamoci pure che se dovesse servire ho un motore già bello smontato, e quindi se il tizio da cui ti stai informando desiderasse avere non solo la campana e relativo ingranaggio dell'albero motore ma anche i carter o altri pezzi, dimmelo, perchè ci si organizza.
Alle brutte una domenica monto in macchina e se fà 'na rancidata, ossia programmo il navigatore (lo sterzo ) per Senigallia e vengo su a portarti il tutto .
E comunque quando risenti il tizio fatti "affinare" un pelino meglio la stima di spesa che ti ha fatto, perchè la frase <abbondantemente sotto i 350 euro> potrebbe essere interpretata in modo anche molto fantasioso
Di che ordine di prezzo si parlerebbe? (decina di euro più, decina meno)

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 16 Nov 2003 22:55:49
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  09:36:28  Show Profile
Ra', allora prossimamente devo chiamarlo per un lavoretto e per farmi chiudere il motore del kart, in quell'occasione gli ritiro fuori il discorso.
Se fosse possibile successivamente avere il campione per realizzare i pezzi sarebbe il massimo. (non avrei voglia di smontare il mio).

Tu invece di dove sei???

Edited by - Prontolino on 17 Nov 2003 09:37:58
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  10:18:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sono di Roma, ma non mi faccio troppi problemi a muovermi se di mezzo c'è una buona causa .
Si si, ribadisco la disponibilità della roba che ho già smontato se può essere di aiuto per quello che si potrebbe far fare.
A patto, ovviamente, di riaverla indietro, s'intende .
Al limite narcotizzo e imbavaglio il Presidente e lo porto su con me quando vengo a portarti la roba.
L'importante è che poi non ci sbagliamo, nel senso che magari invece di lasciarti la campana della frizione mi confondo e ti lascio "il Campana"
Sai che ridere se ce lo ridanno "coi denti dritti"!!!!!
Marò le ca**ate stamattina!!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  10:44:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
HAHAHAHA
Adesso dico la mia di "Campane"

se il tempo come al solito non mi e' tiranno
provo a smontare ua coppia di ingranaggi
da quello che dovra' diventare il mio C.G.
poi, di "dentisti" ne conosco qualcuno con cui
collaboro per lavoro, non dovrebbe essere difficile
farmi fare un preventivo.
tenete presente che (IMHO) gli ingranaggi in
questione dovrebbero essere, in sequenza,
1) del materiale appropriato (mat. da Cementezione)
2) torniti
3) dentati
4) cementati e temprati
5) rettificti sui denti e rettificati diametri d accoppiamento
6) fine (pero' non sono bruscolini !)

un parametro molto importante per "strappare dei prezzi"
e' la quantita' di pezzi da fare.....ceh azzardo ?? 10 ??
troppi ??

Ultima cosa....la primaria a denti dritti sarebbe decisamente
eccezzionale accoppiata alla frizione a secco !!
Camapana ed Elfo avete novita' a riguardo ??????

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  13:55:31  Show Profile
beh a secco io c'ho solo il portafogli,ma la cosa interesserebbe anche a me Ciao
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  14:14:59  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Il discorso è + complesso di quello che sembra, perchè il tizio ha la parte originale da cui poi ci fa tranquillamente fare lo stampo per la fusione in terra... però poi tutti gli ingranaggi differenti per la frizione a secco dove li troviamo?
Per chiarirvi un pelino in più le idee...

TZ350

RD350

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 17 Nov 2003 :  16:35:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Domanda , ma il carter del Tz monta su quello dell' RD, ovvero si possono recuperare ingranaggio della primaria e relativa frizione e carter , e sbattere tutto sul nostro motore ??

Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page