| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 17:05:05
|
| Ad avere gli ingranaggi... sembrerebbe proprio di si... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 17:32:07
|
Qua la cosa si fa interessante, stiamo cercando (ed imho lo ritengo fattibile) di costruirci gli ingranaggi a denti dritti, in caso di frizione a secco penso che adattare un qualcosa aftermarket ducatesco sia proponibile e reperibile la cosa piu' difficile sembra essere il carter modificato (e' in base a come e' fatto quello che occorre disegnare ed adattare le varie suddette parti), ma cosa intendi per "te lo presta, riuscite a farne un calco per poi fonderne dei nuovi ??
ripeto: MOLTO INTERESSANTE.... secondo me facendo una "cordata" la cosa diventa fattibile Alex |
 |
 |
|
|
luka71
S&T (suole e tacchi)
18 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 18:09:33
|
ciao a tutti leggendo questa discussione mi sono andato a ripassare gli studi fatti sulle ruote dentate perchè mi era venuto un dubbio a proposito di rendimenti.non per fare il saputello ma le ruote dentate hanno rendimenti intorno allo 0.98 e le varie tipologie non si discostano di molto da questo dato quindi la sostituzione della trasmissione primaria a denti elicoidali con una a denti dritti non mi sembra molto vantaggiosa dal punto di vista della ricerca delle prestazioni, l'aumento di potenza può essere quantizzato in 0.5-1 CV non in 4-5 come mi sembra di aver letto
se invece, il tutto viene fatto come puro esercizio di meccanica allora è tutto un'altro discorso ed ovviamente al cuor non si comanda
non sottovalutate il sud ci sono, e conosco,piccoli artiggiani che pur di lavorare non si fanno tanto scrupolo con le quantità da produrre ed a prezzi molto concorrenziali
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 18:18:15
|
quote: Originally posted by luka71
ciao a tutti leggendo questa discussione mi sono andato a ripassare gli studi fatti sulle ruote dentate perchè mi era venuto un dubbio a proposito di rendimenti.non per fare il saputello ma le ruote dentate hanno rendimenti intorno allo 0.98 e le varie tipologie non si discostano di molto da questo dato quindi la sostituzione della trasmissione primaria a denti elicoidali con una a denti dritti non mi sembra molto vantaggiosa dal punto di vista della ricerca delle prestazioni, l'aumento di potenza può essere quantizzato in 0.5-1 CV non in 4-5 come mi sembra di aver letto
se invece, il tutto viene fatto come puro esercizio di meccanica allora è tutto un'altro discorso ed ovviamente al cuor non si comanda
non sottovalutate il sud ci sono, e conosco,piccoli artiggiani che pur di lavorare non si fanno tanto scrupolo con le quantità da produrre ed a prezzi molto concorrenziali
In effetti potrebbe anche essere... però perchè sulle moto da corsa i denti dritti sugli ingranaggi sono un must? Comunque sia bando alle parole... conosci qualche persona al sud in grado di fare un buon lavoro a non troppo? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 19:17:34
|
Enrì, la risposta alla tua domanda, secondo me, è semplice ed è che nelle competizioni la ricerca della cavalleria è portata a livelli esasperati, per cui se la cosa è vantaggiosa, pure se di poco, s'ha da fare e basta (alla Manzoni maniera). Per Luca. Quando hai detto "al sud" pensavo fossi di Barletta o cose del genere, invece ho visto che anche tu sei di Roma.....   Chi c'è qui da dalle nostre parti che fa (o farebbe) lavori del genere? Conosci qualcuno? Facce sapè, perchè mezzo club è romano e se veramente c'è la convenienza che dici ci mettiano un attimo col Presidentissimo ad armare un bordello che non ti dico..... Figuriamoci, io stavo per partire alla volta di Senigallia!!!!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
luka71
S&T (suole e tacchi)
18 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 20:58:43
|
quando dicevo sud intendevo sud abito ai castelli ma lavoro tra Caserta ed Avellino e poco tempo fa ho fatto fare un ingranaggio per un motoriduttore ad un'officina di Napoli alla metà del prezzo che mi hanno chiesto a Roma!! quindi per farmi fare un'offerta mi servono numero denti interasse e modulo
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 21:51:01
|
Perfetto, se il risparmio ancora superiore, ben venga. Anzi benissimo venga.
A proposito, Rancido e il Presidentizzimo, se volete, potete tranquillamente partire per un incontro, anche se poi non si concretizzza con coppie di ingranaggi. A proposito, quante sarebbero le richieste dato che per il preventivo, io avevo sparato una quindicina di coppie ma da quello che ha deto AX, forse potrebbero essere anche una decina.
Parlando con il mio preparatore, dato che in Svizzera ha lavorato molto tempo per una grossa concessionaria Yahama, mi diceva proprio del fatto di abbinare la primaria a denti dritti ad una bella frizione a secco. Mi parlava anche di sigle di motori (TR30 o R30 non ricordo)
Circa il recupero dei CV da parte della differente tipologia di dentatura, da profano posso dire che la differenza è sicuramente data dal tipo di spinta che hanno i denti. I denti dritti, muovono solo gli ingranaggi con una sola coppia rotatoria, i denti elicoidali, assommano anche una spinta laterale che deve in qualche maniera essere contrastata e da qui la differenza di assorbimento. Credo che la stima di 0,5 / 1 sia un po pessimistica.
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 23:13:30
|
Da quello che sapevo io, la primaria a denti dritti era obbligatoria su motori molto spinti, per eliminare proprio quella spinta trasversale. Infatti con 70/80 cv allalbero e' indispensabile per dare respiro all'albero motore che altrimenti e' da revisionare ogni 1500/3000km...per questo il nostro albero ha le semilune di ritegno..perche' la primaria spinge l'albero contro il lato del volano.... La frizione a secco invece e' abbastanza complicata perche' richiede un carterino di contenimento dell'olio ma sopratutto lo spazio tra campana e cambio per un paraolio.... Il carter di per se puo essere anche realizzato in carbonio o fibra di vetro...(lavorando con sezioni opportune....)..ma allungare (se necessario) il primario del cambio e' impensabile..... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 17 Nov 2003 : 23:54:52
|
A dire la verità anche io ho sempre pensato che 4 o 5 Cv solo cambinado gli ingranaggi del primario... in realtà fossero troppi. Però se insieme a questo con la frizione a secco togliamo anche l'attrito volvente dell'olio sulla campana " " della frizione... bhe allora le cose forse un pochino cambiano.
Per Luka71... come facciamo a farti avere gli ingranaggi in questione?
Per Prontolino... non è che dal tuo amico riesci a farti dire precisamente cosa ci servirebbe, oltre al carter, per portare la nostra moto ad avere la frizione a secco?!?!? Tnx... |
 |
|
|
luka71
S&T (suole e tacchi)
18 Posts |
Posted - 18 Nov 2003 : 10:28:35
|
x Prontolino dal punto di vista teorico le spinte assiali sono compensate da un maggior arco di contatto dei denti e quindi da una maggiore coppia trasmissibile a parità di profilo di dente e quindi nella produzione di serie sono preferite.
x Maurizio nel mondo delle elaborazioni il discorso cambia poichè si interviene su di un progetto già dimensionato per una certa sollecitazione; quindi poichè si tirano fuori 70-80 Cv da un motore progettato per 60 allora puo essere vantaggioso scegliere i denti dritti, con materiale e trattamento superficiale superiori rispetto a quelli di partenza ( i denti dritti reggono di meno!!! , per alleggerire il lavoro dei cuscinetti di banco "originali" .
X per tutti se mi dite i num di denti e qualche dimensione telefono oggi stesso |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 18 Nov 2003 : 10:59:28
|
Ok, chiamo, mi prendo appunti e trascrivo.
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 22 Nov 2003 : 21:31:21
|
Ciao a tutti, Ho sentito Marco in Germania e gli ho parlato della primaria a denti dritti......... Inanzitutto mi ha detto che il costo della primaria e' dato dal fatto che ne deve sempre far realizzare un certo numero minimo e il materiale e trattamenti che costano (accaio particolare e nitrurazione della superficie). Il prezzo: x 10 kit ci sono due possibilita': gli mandiamo le campane e fa' tutto lui (tenendosi la primaria originale?...non sono sicuro mi sembra di si...)= 300 neuro a testa..sorry campana. gli ordiniamo dieci coppie e il prezzo scende a 240 a coppia. Da quello che diceva Campana ....mi sembra onesto....che ne dite?
|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 23 Nov 2003 : 13:08:09
|
| bene maurizio,la cosa si fa interessante,ma non hai avuto maniera di sapere che incremento c'e'???? |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 23 Nov 2003 : 15:05:19
|
no...di prestazioni non abbaimo parlato.... Secondo me le prestazioni non incrementano...tra le altre cose queta coppia di ingranaggi sono del 30% piu' leggeri degli originali...e in accellerazione si sentono...ma da qui a darti un incremento di potenza max.... Mi dicevano un po' ti tempo fa' che se cerchi veramente prestazioni, sono un passo obbligato perche' oltre un certo numero di cv l'albero motore viene compresso a dismisura e si deforma....a causa della primaria elicoidale. Ci scivo una mail e vediamo che dice... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 10:55:02
|
Il prezzo mi sembra decisamente buono...  Ma per il discorso della frizione a secco??? Mi sembra brutto fare una campana a denti dritti senza frizione a secco... |
 |
|
Topic  |
|
|
|