Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Primaria a denti dritti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 27 Nov 2003 :  20:55:45  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per me va bene, basta che usa un motore yamaha e paga l'iscrizione!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Nov 2003 :  21:54:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Io leggo quello che scrivi, hai messo 'sta cosa dell'immatricolazione e io l'ho letta, con stupore ma l'ho letta.
Ragazzi, che vi devo dire, chiaramente uno non può pensare di essere l'unico ad avere certe idee, ma cacchio, m'hanno preceduto pure qui!!!
Basta, da domani mi dò al cricket (è un gioco in cui si sollevano le macchine con un cricchetto ).
Ora vado giù in cantina e bonifico l'ambiente dalle microspie!!!
Anche io mi sono mezzo rassegnato all'idea che se voglio un motore RG500 (senza V , se no il Presidentissimo s'inquieta ) mi toccherà cercare una moto sana, magari malridotta ma sana.
Vabbè...

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  16:27:23  Show Profile
ma che te ne fai del motore susuki?????perche' quello dell'RD non va bene?.....apparte il discorso dei dischi rotanti e anche fragilino di cambio......ma non e' piu' semplice prender un bel motore RD e cambiare i cilindri e i condotti di aspirazione...roba piu' ala nostra portata che rifare tutto il cambio o lavorare su cilindri i cui travasi devono per forza essere sfasati?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  18:02:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non è questo il punto Maurì, è che il motore RG, anche se fragile di cambio (ma solo sulla prima serie, almeno così mi risulta), è pur sempre un gran bel motore e che, senza stargli a rompere le scatole più di tanto, sfoga all'incirca qui suoi bei 100 cavallucci.
Mi risulta anche che non è nemmeno pesantissimo come motore (e questa è un'altra cosa che non mi dispiace per niente) nè troppo ingombrante, anche se vorrei prima misurarmelo per benino.
Anzi, con l'occasione lancio un accorato appello al Presidentissimo:
Campà, la prossima volta che ti vengo a trovare al box vediamo di tirar via dall'angoletto in cui è segregato il tuo bel Gamma 500 perchè devo prendergli un paio di misure!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  18:49:11  Show Profile
Hai capito il presidente.......... club RD ma con il nemico in casa

Comunque tanto per rimanere in tema di stupidaggini e vaneggiamenti vari, ritengo per il Gamma 500 sia veramente un gran bel motore.
Veramente derivante dai motori da corsa.
Con tutto il rispetto parlando, non credo di poter esprimere la stessa cosa con il 500 della Yahama. Non me ne vogliano i possessori della 500.

Pensate cosa deve essere il Gamma 500 con i cilindri presi dritti dritti dalla RGV 250.
Messo a puntino come si deve il 250 tira fuori quasi 70 cavallini con 250 cc di cilindrata x 2 siamo nell'ordine dei 130/140 cv. STIKA!!

Anche come parti speciali quel motore non è messo male. la cosa brutta è il prezzo e la reperibilità.

Basta, ho già troppa carne al fuoco per pensare anche a certe cose!!!!

Go to Top of Page

b52fer
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  19:39:15  Show Profile
mira este link: http://www.hinsonracing.com/store/product.html?prod_id=20
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  20:24:15  Show Profile
el problem es de comprar esto accessorio para mionr quantita' de dinero...HAHAHHAHAHHAHAHAHH 600 euro e' roba da matti anche se la campana dal pieno e' carina....
Muchas Gracias Compagnero de RD...
Bravo Prontolino...vedo che hai capito subito il nostro problema...ma il presidente e' perdonato sotto la luce del proverbio: "tieni vicino gli amici ma ancora piu' vicino i nemici"
HAHAHAHHAHAHAHHAHA
beh diciamo che di cv con cilindri std benso ne faccia circa 120,ma si puo' fare sempre una bella lavorata di dremmel alle luci.......mi sa' che qui nel club dovro' fare na sorpresina a qualcuno.....ma dovro' aspettare al 2005!
..anche perche' se volevo un motore replica da corsa me ne costruivo uno in casa.....e mica prendevo il susuki.....
I gusti sono gusti, ma come considero le honda inespressive e mute, la susuki purtroppo parla una lingua che non capisco........ma mi trovo benissimo con Yamaha che oltre ad essere un bel mezzo meccanico parla la mia lingua al 100%..........

Edited by - Maurizio Lo Russo on 28 Nov 2003 20:28:10
Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 28 Nov 2003 :  21:51:01  Show Profile
ciao a tutti, dato ke la frizione interessa un po a tutti xkè non la disegnamo noi e ce la facciamo costruire..
x come la penso potremmo mantenere al campana di serie e fare solo gli ingranaggi e il carter

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  12:30:20  Show Profile
dry cluch by F.C.C.................

slurp, sbav, slap..............

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  11:36:02  Show Profile
Non s'e' piu' fatto nulla?
Se non erro qualcuno doveva interpellare la Polini altrimenti in quanti saremmo interessati a farne una piccola serie.
Che fa' ingranaggi cilindrici ce ne sono parecchi e non penso che a farne una piccola serie (una decina di coppie)costi poi tutti quei soldi. Certo farne una solo e' diverso ma poter "spalmare" su un certo numero il costo dell'attrezzatura della macchina ....
Poi c'e' anche un vicino di casa di "Becchele" a Bovolone (VR) che fa' ingranaggi.....

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 May 2004 :  11:54:36  Show Profile
Sto aspettando una signora che mi parli il tedesco per contattare il tipo che fa le primarie.
C'è quel mio amico che sta sistemando la RD-Segoni e che vorrebbe montare la primaria a denti dritti.

Se il tutto va in porto, terrò tutto sotto controllo e poi riferisco.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  15:59:07  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Sto aspettando una signora che mi parli il tedesco ....

Trattandosi di una richiesta di pochi pezzi non penso che occorra farseli fare in Germania.
Una coppia di ingranaggi non dovrebbe costare piu' di qualche decina di euro; Chiaravalli ne ha a bizzeffe in catalogo basta trovare quello che va' bene poi forarlo come conviene e cementarlo.

Becchele doveva anche lui sentire quell'amico di Bovolone che li costruisce.

Da quel che ricordo, esperienze fatte diversi anni fa' (1974-75)quando si cercava di copiare i cambi della Colotti per le 124 Abarth da rally il problema maggiore era proprio la cementazione ma penso che ormai, con le maggiori cognizioni tecniche acquisite, non dovrebbero piu' esserci problemi di questo genere.

paolo52

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  16:32:17  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Sto aspettando una signora che mi parli il tedesco ....

Trattandosi di una richiesta di pochi pezzi non penso che occorra farseli fare in Germania.
Una coppia di ingranaggi non dovrebbe costare piu' di qualche decina di euro; Chiaravalli ne ha a bizzeffe in catalogo basta trovare quello che va' bene poi forarlo come conviene e cementarlo.

Becchele doveva anche lui sentire quell'amico di Bovolone che li costruisce.

Da quel che ricordo, esperienze fatte diversi anni fa' (1974-75)quando si cercava di copiare i cambi della Colotti per le 124 Abarth da rally il problema maggiore era proprio la cementazione ma penso che ormai, con le maggiori cognizioni tecniche acquisite, non dovrebbero piu' esserci problemi di questo genere.

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 May 2004 :  18:58:38  Show Profile
A parte che si tratta di un motore sempre RD ma no come i nostri, parliamo di un motore siglato R5.

Non so quindi se per caso sia uguale la primaria.

E' vero che il problema è la cementazione, una volta avuti i pezzi posso sempre trovare chi me la fà. Il mio guru, costruisce motori e quindi anche il problema della cementazione è risolvibile con i suoi fornitori.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 May 2004 :  12:49:12  Show Profile
cmq tanto per nn avere poche cose da fare,mi sono anch'io interessato alla cosa.Avendo un amico che progetta e costruisce telai per lavorazione del marmo con ingranaggeria self-made ,ho posto il quesito.Mi ha risposto che se gli fornisco una coppia di ingranaggi,staccata dal pacco frizione,vede se puo' far qualcosa....Vi faro' sapere.
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page