| Author |
Topic  |
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 14:03:53
|
bene, più siamo e più ci divertiamo 
Comunque io torno a ripetere che per la realizzazione dei tondi da tornio da cui ricavare gli ingranaggi, non ha nessun problema ache il mio a realizzarli. Circa la realizzazione della dentatura, bisogna affidarsi a che le fa. Per la cementazione altra ditta ancora 
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 14:12:57
|
Raga in questo periodo sono totalmente sommerso da mille cose da fare (poi tocchera' al traloco) per cui a medio termine sono out, pero' la cosa interessa anche me, il primo che riesce ad ottenere dei disegni me li giri, faccio spesso fare per lavoro ingranaggeria varia, anche cementata e rettificata, per cui i problemi tecnici sono senz'altro superabili, manca solo uno (anche io se trovo il tempo) che si metta li' a torar giu' due misure, poi chiediamo un po' di preventivi in giro
ALex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 14:32:28
|
misure? ma se il presidentissimo aveva detto di averne una tra le mani,non è un problema contare e misurare i denti. Il fatto che ho chiesto al mio amico è semplicemente perche' all'interno di questa fabbrica eseguono le lavorazioni per intero,quindi tempra,cementazioni etc etc |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 16:33:02
|
E' vero, ricordo che il presidente e l'Elfo parlavano di avere per le mani qualcosa di gia' fatto, ora non ricordo se erano appunto gli ingranaggi o la fusione del carter modificato, Comunque le officine per realizzare i pezzi esistono, le misure, sebbene non cosi' comode da prendere, sono fattibli........avanti al primo che ha un motore a perto in mano......  
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 19:14:01
|
quote: Originally posted by ax-racing
.......avanti al primo che ha un motore a perto in mano......  
Allora pronti Ho misurato il misurabile. La distanza tra i due alberi (motore e primario cambio)fa' 101,00 mm. il pignone ha 23 denti, l'ingranaggio sulla campana della frizione 66. Il pignone ha un dente largo 11,55 mm l'altro ingranaggio 13,50 (Alex se vuoi te li disegno in 2D e ti mando un file DXF). Problema sono dentature elicoidali e mi risulta ostico riportarle a dritte. Il vincolo della distanza tra i due assi obbliga molto. Se imposto la stessa dentatura ottengo un modulo di 2,27 per quello piccolo con un diametro origine di 52,2 mm mentre quello grande diventa modulo 2,25 con diametro origine 149,8 mm. Non so' se e' accettable una tolleranza di 0,02 sul modulo. Al contrario se unifico il modulo mi troverei l'ingranaggio piccolo con un diametro origine di 51,75 mm quindi (51,75 + 149,8)/2= 100,775 ovvero avrei un "lasco" di -0,225 mm tra i due ingranaggi. ci vorrebbe la consulenza di un esperto del settore o qualche programmino per risolvere il problema magari cambiando un po' il rapporto 23/66 della primaria. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 19:53:37
|
Paolo mio, se tu, proprio tu, uno dei più competenti in assoluto di questo forum (se non addirittura il più competente ), sei in difficoltà su qualcosa del genere, penso che allora è davvero la fine!  Chi altri di questo club potrebbe mai rispondere ad una domanda come quella che hai posto?  Questo luogo virtuale in passato mi ha già stupìto per le risorse che ha saputo sviscerare, hai visto mai che pure stavolta.....  Sono davvero curioso di vedere chi risponderà cosa .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 20:17:42
|
La difficolta' e' che ci vorrebbe un po' di conoscenza del settore, io ho solo applicato delle formule elementari per ricavare il modulo ed il diametro origine degli ingranaggi. Potrebbe essere che la tolleranza di 0,225 mm. sia del tutto normale, magari necessaria ma io no lo so  Oltretutto gli ingranaggi a denti dritti possono accettare accoppiamenti meno precisi di quelli elicoidali.  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 08 May 2004 : 08:40:43
|
Grazie Paolo, adesso con qualche dato in mano provo a recuperare i miei vecchi testi di meccanica, cosi' a memoria, credo che un gioco di 0.2 sui denti dovrebbe essere eccessivo, ricordo anche di aver letto della possibilita' di avere dei profili dei denti "corretti" che cioe' non rispondono appieno ai calcoli canonici tra moduli e diametri, sono applicati guardacaso nell'ambiente motoristico e in casi con elevati rapporti di trasmissione, per cui ritengo sia il nostro caso. Fatti i primi accertamenti, potrei gia' abbozzare una richiesta di preventivo (che so, per 10 kit) assolutamente non impegnativa! Credo pero' che se passeremo all'atto pratico, una coppia a disposizione del dentatore la dovremo "prestare". Le officine che costruiscono ingranaggi hanno anche tutti gli strumenti per le misure sul dente ed il rilievo esatto del modulo, solo cosi' potremmo andare sul sicuro.
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 May 2004 : 09:44:31
|
Se può servire un preventivo, mi postate qualche foto dettagliata della primaria in modo da poterla far vedere e chiedere anch'io un preventivo???
Al massimo li confrontiamo e vediamo che salta fuori.
Circa i dati, moduli ecc.... sono comopletamente a digiuno e quindi poco utile al vs. caso (a geometri al massimo disegnamo case ) |

|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 09 May 2004 : 09:32:34
|
| nel caso vi decisiaTE ,e la cosa sia fattibile ad un prezzo rgionevole io ne vorrei due coppie..in ogni caso se vi dovesse servire la campana (scusa preside') e l'ingranaggio x darla all'officina io ne ho uno che vi posso spedire tranquillamente |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 May 2004 : 23:28:26
|
Mi accodo alla generosa offerta di Wiler (a cui con l'occasione faccio anche i complimenti per la bella foto con NicoYZF   ) e rilancio anche la mia, che già feci a suo tempo e che ora ribadisco: se in area Roma dovesse servire una coppia di ingranaggi originali della primaria, già smontati e da impiegare per misure o cose del genere, sappiate che li ho belli e pronti in cantina, non c'è che da chiedere . |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 09 May 2004 23:30:39 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 10:27:43
|
Ragassuoli l'altro giorno parlando con un amico di altre cose è venuto fuori il nome di una ditta, con la quale lui collabora, specializzata nel costruire ingranaggi. Se vi interessa provo a contattarli per chiedere se possono fare la primaria a denti dritti e se si costi e quantitativo minimo, se c'è. Se vi interessa ditemi quante coppie servono, ciao ciao. |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 11:13:56
|
| Dunque , ho mi sono perso un pezzo o non mi è chiaro , ma per il fissaggio dell' ingranggio alla campana , cosa pensate di fare? |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 14:46:13
|
Perchè???? se è invitato si reinvita se è chiodato si rifanno le chiodature
Circa il lotto minimo, parti a chiederne una decina e vsdi che rispondono
|

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 12 May 2004 : 16:50:23
|
Prontoli!!
Il mio era uno scrupolo , perchè se si fa la cementazione , tutte le lavorazioni ( vedi foratura , filettatura o altro) bisogna chiarmente farle prima.
|

|
 |
|
Topic  |
|