| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 22:44:56
|
Oh, finalmente da casa posso vedere le foto della tua moto Prontolì!!! Prima di tutto COMPLIMENTISSIMI!!!!  Certo, ancora è grezza, ma il buon giorno si vede dal Prontolin.... ehm... pardon dal mattino!  Ma poi, al di la delle singole prodezze tecniche (peraltro tutte di notevole spessore), sai qual'è la cosa che più mi sta piacendo di quello che vedo in foto e che leggo dei tuoi post??? E' che è tutta roba artigianale, quando ho letto la parola LIMA in maiuscolo mi sono emozionato!!!  Saro matto? Forse, ma AX sa bene come la penso. Fosse per me mi farei di tutto per conto mio, ma al momento non dispongo che di trapano a colonna (cinese), seghetto alternativo, frullino, morsa e dell'immancabile, fondamentalissima e insostituibile LIMA!! E comunque rivedo nella tua bella realizzazione un po' di cose che ci accomunano, nel senso il lavoro che hai fatto per il serbatoio l'ho fatto quasi 10 anni or sono per il mio primo tentativo di special, poi naugfragato per motivi che nulla hanno a che fare con la tecnica. Così come la scelta della carena della Honda 500 V2, mi hai letteralmente stroncato la carriera , perchè la mia voleva essere una sorpresa, mentre tu mi hai bruciato sul tempo. E' lo stesso vestito che ho intenzione di acquistare per la mia TZR ed ero sicuro di essere l'unico a vestirla in quel modo, fintanto che non ho letto il tuo post. Vabbè, sarò secondo, mi inchino a chi mi ha preceduto, o meglio a chi è stato più tempestivo di me . Comunque complimenti ancora, se già così è bella figuriamoci quando sarà finita!!! Riguardo il forcellone in acciaio mi permetto di dissociarmi da tale scelta, perchè sono troppo fissato con la roba che pesa poco. Lo so, anche AlexAX è andato in overdose da TIG, ma per me l'alluminio è l'alluminio, non me ne vogliate! E' anche vero però che se uno vuole un forcellone monobraccio in alluminio non mi sembra che il mercato offra questa grande varietà di pezzi.... quindi mi rendo conto che, volendo rimanere su un mono al posteriore, la tua è stata una scelta pressochè obbligata. In ogni caso, magari anche solo per curiosità, quando avrai terminato le modifiche al forcellone pesalo davvero, vorrei (vorremmo) sapere di che ordine di peso si sta parlando. Prontolì, sei davvero dei nostri!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 22:48:29
|
Vorrei solo aggiungere che se continua così al prossimo Yamaha Fest gli altri moto club sembreranno dei concessionari di mini-moto a confronto dei gioiellini che esibiremo noi! No????? Daje regà che annamo forte!!!!      |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 14 Nov 2003 : 22:51:46
|
| Ciao Ra,pensavi di essere solo stasera?anch'io stavo riguardando la moto di Prontolino........gajarda veramente,Ciao |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 09:15:43
|
Azz Nicò, dopo che ho messo il mio post ho spento tutto e me ne sono andato a letto (a leggere dei vecchi numeri di Mototecnica  ) e quindi non ho visto la tua risposta . Ci poteva scappare una sorta di chattata! Va bè, sarà per la prossima. Ciao azotato!  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 12:55:31
|
Se fossi una donna, mi sarei bagnata tutta, questo dopo i vs commenti e pareri   Per la cronaca ieri sera ho continuato con il taglio dell'attaco vecchio del mono dal telaio (BRRRR che storia.......) ed ho posizionato il mono. Oggi pomeriggio se per sbaglio trovo il tornitore/preparatore/mio guru personale, libero provo a dare un seguito alla dima per saldare gli attacchi sul telaio e sul forcellone.
Non vedo l'ora di averlo fatto in modo da poter finire i lavori e accendere il motore.
Ra', ti capisco che l'alluminio E' l'alluminio ma sai che vuol dire portare a saldare qualcosa che sia un minimo complicato come un attacco su di un telaio....... per piccoli pezzi lo fccio ma quì no.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 13:38:35
|
Va' la Va' la Prontolino, abbiamo (credo di inetrpretare anche il pensiero di altri) solamente detto la nostra opinione su un lavoro che sta "crescendo" bene e mi/ci sembra ben fatto (personalmente trovo la cosa molto completa in quanto stai lavorando a 360° su ciclistica, motore ed estetica con risultati da quello che ci hai fatto vedere niente male) aggiungiamo il fatto della costruzione hand-made di molti particolari metallici e della vetroresina !!! non posso che ammirare cio' che hai fatto   
(forse mi sono perso qualche passaggio precedente) cosa stai facendo al monoammortizzatore post.? hai dovuto tagliare il telaio per ingombri incompatibili col monobraccio o stai tentando di "trapiantare" un ammortizzatore di un'altra moto ??
Per il discorso ferro-alluminio....beh, Rancido ha ragione fondamentalmante....pero' che  dover tutte le volte andare in "prestito" del saldatore (inteso come persona) pensa che uno dei miei input di progetto per il supermotaRD e' stato quello di escludere ogni saldatura su alluminio...
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Nov 2003 : 16:32:20
|
Riassunto delle puntate precedenti.
Decido di montare il monobraccio dell'Aprilia di cui ero in possesso in quanto alla fin fine lo ritenevo fattibile. Compro un monoammortizzatore usato di un Gamma 250 e inizio a disegnare e realizzare i nuovi leveraggi dell'ammortizzatore. Finalemnte quando slado il tutto, mi accorgo che il mono fva durissimo e ho problemi a realizzare delle biellette. A questo punto mi inizio a scoraggiare rallentando un po il ritmo e dedicandomi ad altre moto e scooter. Finalmente da un ragazzo di Londra, conosciuto sempre via internet, riesco a trovare un mono da poter montare diretto e decido di farmelo mandare. Una volta avuto, inizio i lavori per il montaggio con il taglio del "ponte" che tiene il mono originale e del tubo dietro collegato in modo da avere tutto lo spazio disponibile. Ieri sera mi sono accorto che alla staffa di attacco superiore fatta realizzare, devo apportare una piccola modifica. Adesso devo realizzare una dima che mi permetta di saldare gli attacchi sul telaio e sul forcellone che siano perfettamente ortogonali al perno del forcellone in modo che il mono lavori sempre in compressione e non disassato.
Il problema è che, come ho letto da un'altra parte, devo poi realizzzare ex nuovo l'air box e molto probabilmente rilocare la vaschetta dell'olio del miscelatore.
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 17:03:58
|
Ciao Prontolino... BELLISSIMA!!!!! grande lavoro e ottimo risultato...io ne ho due di forcelloni af-1 e stavo vedendo anche io come fare... Sinceramente sono pesantini ma facilissimo da lavorare con una comune saldatrice.... Per il mono pensavo di utilizzare i leveraggi Aprilia e modificare gli'attacchi sul telaio... Per far posto all'aibox sposterei batteria e serbatoio olio nella coda...utilizzando un serbatoio magari piu' piccolo o autocostruito in lamierino di rame saldato o rame (MaxRD500 docet). Il codone e' un fenomeno...ma ci devi dire di piu' sul serbatoio.... Fenomenale la carena..bella stretta come deve essere e con posto per la bocca dell'airbox sotto al canotto di sterzo.... Ma devo farti i complimenti perche' gia' cosi e' un fenomeno!!!!   |
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 20:27:56
|
Io la butto lì, in questo tourbillon di monobracci posteriori: sono depositario di un monobraccio Mv Agusta F4 in alluminio. Se può interessare a qualcuno... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 20:45:18
|
ACCCCCCCCC..me lo puoi misurare..a me interessa di brutto!!! Mi serve la lunghezza totale..larghezza tra i perni e se hanno uno spazio in mezzo anche quella dimensione....E' completo di mozzo? Ma quanti miliardi mi peli?   |
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 21:01:14
|
Maurizio domani passo a misurare e poi posto. Non mi pare di avere il mozzo, ma controllo nello scatolone. per il prezzo...preparati a grandi sacrifici. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 21:03:07
|
hahahaha ..ma dai come membro del club..un pelino di sconto....
  .. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 22:26:28
|
Grazie Maurizio, buona l'idea del lamierino di rame saldato. Lo terro ben a mente. Circa i leveraggi, posso dirti come ho visto già fatto.
Tempo fà mi è capitato di andare a Misano in circuito e ho trovato due persone che giravano con delle RD, una di questa aveva lo stesso forcellone posteriore e le stesse forcelle davanti. Premesso che un momento di rabbia (Rancido insegna) l'ho avuto, dato che credevo nell'unicità della soluzione. Una volta passata, mi sono messo a studiare il sistema di attacco del mono, Praticamente aveva utilizzato il monoammortizzatore originale completo dei leveraggi originali. L'unica cosa che aveva fatto era stata quella di saldare gli attacchi delle biellette sul forcellone. Un lavoro semplicissimo, rapidissimo e sopratutto lui già girava in pista, io ancora smd......o dietro 'sto mono.
Levami una curiosità, hai per caso anche le ruote??? sono per caso quelle a stella della Futura???. Hel starei cercando quella coppia di ruote che sono leggermente più larghe di canale.!!!! |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 22:34:11
|
Ciao Prontolo....no purtroppo ho materiale Af-1 sintesi replica...una intera o quasi e l'altra invece senza telaio e motore....tutto sintesi e replica....uguali alle tue sia in rosso che in bianco... Tra l'altro le rosse hanno gomme nuove o quasi... Devo dire che il parafanghino davanti mi piace molto e credo che lo riutilizzero sulla mia rd...(tra l'altro avevo fatto anche le staffe nuove per la forcella originale...). Per il centraggio della catena come hai fatto? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Nov 2003 : 23:17:09
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ra', ti capisco che l'alluminio E' l'alluminio ma sai che vuol dire portare a saldare qualcosa che sia un minimo complicato come un attacco su di un telaio....... per piccoli pezzi lo fccio ma quì no.
Mi chiedi se so che vuol dire????  hi hi hi Quando ho dovuto far saldare gli attacchi del motore RD sul telaio TZR mi sono dovuto "incollare" (leggi: trasportare di peso ) svariate volte il telaio fino all'officina del tizio che salda, e con me ogni volta ho dovuto portare la dima su cui era montato il telaio (un supporto in legno ancora più grande del telaio), il supporto/base per il centraggio del motore (sempre in legno) e lo stesso motore. Due  !!! Comunque le cose che ho visto che hai fatto finora ti fanno ampiamente perdonare       Bravo, bravo Simone! |
 |
|
Topic  |
|