Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Digital Programmable CDI
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  12:47:11  Show Profile
carissimi...maurizio alexelfo
"quannu si senti riri ca c'e' na cosa ca po fari iri u muturi chiu' meggnu e chiu'fotti e ti dicunu ca c'e' ma non ti dicunu su pi davero esisti e unni accattalla e' comu quannu unu ,cu na manu t'aiuta pi susiriti e cu l'autra t'ammutta e ti tonna a gnetta nderra"
se mi traducete quello che c'e' scritto nell'altro post,riguardo lA centralina e mi date maggiori info sulla cavalleria , io di controparte vi traduco queste due parole di dialetto siciliano
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  13:09:53  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
A questo punto sono curioso....
forza Maurizio, traduci il testo
anglofono cosi' ci capiamo meglio
tutti..... e soprattutto riusciamo
a decifrare la frase di Wiler
Alex

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  13:23:17  Show Profile
Azz ragazzi......ma dopo la fatica per scriverlo, proprio non ce la facevo a tradurlo, ma mi sembra abbastanza capibile.....
Cmq un bel copia e incolla su un un traduttore online, tipo google o altavista e il gioco è fatto....
Certo la traduzione è un po' maccheronica, magari vi troverete una rotella al posto di un manubrio, ma con un po' di fantasia si capisce.....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  15:51:58  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by wiler

carissimi...maurizio alexelfo
"quannu si senti riri ca c'e' na cosa ca po fari iri u muturi chiu' meggnu e chiu'fotti e ti dicunu ca c'e' ma non ti dicunu su pi davero esisti e unni accattalla e' comu quannu unu ,cu na manu t'aiuta pi susiriti e cu l'autra t'ammutta e ti tonna a gnetta nderra"
se mi traducete quello che c'e' scritto nell'altro post,riguardo lA centralina e mi date maggiori info sulla cavalleria , io di controparte vi traduco queste due parole di dialetto siciliano

Io l'ho capito.. ma solo perchè ormai sono abituato a leggere Camilleri!!!
Comunque troppo forte!!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  07:15:33  Show Profile
quote:
Originally posted by wiler

"Quando senti dire che c'è una cosa che può far andare il motore più meglio e più forte e ti dicono che c'è ma non ti dicono se esiste davvero e dove attaccarla, è come quando uno con una mano t'aiuta a tirarti su e con l'altra ti ributta per terra"

Hehehe!!! Quattro mesi con colleghi siciliani mi hanno fatto diventare poliglotta Wiler

Cmq 'sta storia della CDI programmabile pare proprio DA PAURA Ho tradotto e... minchiazza che robbba!!! Bono pure il fatto che sfrutta le scariche a vuoto delle candele ( che come sappiamo scoccano ogni 180° ), per immagazzinarle e poi scaricare tutto con energia doppia. Se davvero la moto di Maurizio raggiunge allegramente i 13.000 ( dichiarazione di cui non dubito affatto ), qui c'è una svolta pazzesca a cui tutti prima o poi ( sono dispostissimo ad aspettare anche dopo lo YF, tanto probabile che anche stavolta non potrò esserci... ) metteranno mano.

A proposito di Rancido... Ra, secondo te avendone una, di CDI programmabile, si potrebbe... CLONARE con mezzi propri? Non sono espertissimo di elettronica come te, ma mi pare che sofisticatissimi aggeggi non ce ne siano... Replicare lo stampato è possibile, gli altri componenti sono ( a quanto vedo dalla foto - sempre che non ci sia altro materiale a monte e/o valle ) resistenze, condensatori, diodi, forse un trimmer, switch e mi pare una eeprom... Per quest'ultima basta backuppare il contenuto e caricarlo su altre e... il gioco è fatto. Magari ho semplificato troppo, ma... a prima vista... Che dici Fa? Magari!!! In tal caso potremmo addirittura dividere i costi delle CDI di Alex e Mauri tra tutto il Club e nel frattempo fare le altre "clonate"
Va beh, da profano l'ho buttata lì

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  11:00:56  Show Profile
OK,ok wiler dai che ti aiuto io ad alzarti...naturalmente con tutte e due le mani!!!!(non fa' molta differenza per me tra inglese/tetesco e sicilano.....anche se il dialetto veneto e' parecchio tosto..Mi piaciono parecchio i dialetti italiani).
Stavo dicendo, la CDI programmabile....
TRADUTTORE MODE ON
"Questa e' la prima centralina progettata specificamente per motori pluricilindrici, al contrario di molte centraline che sembrano fatte per i mono. La foto mostra una dei primi prototipi, le nuove centraline sono completamnente sigillate.
Caratteristiche:
-Prima centralina a scarica mulitpla.
-Eliminazione della scintilla inutile.
-Possibilita' di variare l'anticipo di accensione sia in positivo che in negativo.
-Possibilita' di essere usata con volano generatore o solo batteria.
-Curve d'anticipo preprogrammate selezionabili in marcia tramite interruttore.
-Possibilita' di selezionare tra curva Trazione e Racing.
-Possibilita' di selezionare tra curva Economy e Piena Potenza.
-Possibilita di accender/spegnere/regolare un qualsiasi motore elettrico esterno tipo pompa acqua, YPVS, exup.
Possibilita' di regolazione del regime di intervento delle luci di cambiata marcia.
-Potenza in uscita dalla bobine ad Alta tensione esplosiva e non puo' essere egualiata da altre centraline: in pratica abbiamo integrato due cdi su una sola schedala Abbiamo di fatti eliminato la scintilla persa a PMI che viene accumolata e rilasciata con potenza doppia rispetto le altre cdi.
-La nostra centralina puo' alimentare un contagiri digitale molto preciso con memoria del regime massimo raggiunto.
-Opzione per il collegamento di un display LCD a doppia linea.
ZZZZzzzzzzzzzzmi ci sono addormentato ieri sera
-La centralina non necessita di batteria per il suo funzionamento: fintanto che la moto e' accesa la funzione memoria contiene i dati.
-Il sistema supporta sia i pickup esterni che quelli interni.
-La centralina puo' essere pre-programmata con svariate curve RD,TZ250, e altre da scegliere dal nostro database.
-La centralina puo' essere usata su qualsiasi moto che abbia un pick-up.
-E' facile da usare e puo' essere personalizzata a piacimento.
-Stiamo attualmente lavorando per indicare su di un piccolo display temperature di scarico e acqua.
-Opzione per interfacciare TPS oppure un interruttore sul manubrio.
-Opzione per interfacciare le temperature di scarico e acqua con le curve d'accensione.
-Il limitatore di giri diventa obsoleto in quanto si puo' programmare la cdi per fermare l'incremento di numero di giri senza spegnere il motore.
-Opzione per interfacciare il PC oppure piccolo programmatore manuale.
-La componentistica della scheda puo' essere cambiata per essere accordata al generatore montato sulla moto.
-Ogni cdi e' costruita su richiesta ed e' montata in una scatola isolante.

Traduttore mode OFF

Ok questa era la traduzione del tutto....
Scusaate il dilungarsi ma ieri ero proprio morto....

Edited by - Maurizio Lo Russo on 30 Nov 2003 14:12:27
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  11:20:30  Show Profile
rd forever
mi sa che devo imparare il giapponese ,cosi' vediamo come traducete quello,comunque complimenti ad rd forever x la traduzione ,un solo termine e' errato "accattalla" = comprarla ,il resto e' tutto ok.e' chiaro che intendevo metterla sul ridere...in ogni caso maurizio penso che tu mi risolleveresti da terra con una solo mano,visto che peso solo 65 kg..
ma non mi avete ancora specificato se l'avete gia' acquistata( penso di si) e di preciso la cv..ria in piu' se e' stata ottenuta con moto preparata ...o no...ed il perche' attendere lo yamaha feste' chiaro che non e' che debba rispondermi per forza........LO ESIGO..SCHERZO.SE POI CI VUOI DARE TUTTE LE INFO AL PROX YAMAHA FEST ok..ci sto..quindi bvasta che c'e' uno yamaha fest tu vieni no???tieni conto che sto convincendo la yamaha a farne uno in edizione straordinaria la prossima settimanaquindi tieniti pronto a portarla con tutte le relative info........
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  11:37:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Qua le richieste si fanno pressanti e mi tocca davvero accendere il saldatore, cacchio!
Allora, senza entrare nel merito del potere più o meno magico che potrebbere avere una centralina del genere, vi dico subito che l'unico inghippo nel riprodurre un circuito come quello sta nella lettura del contenuto dell'unico microprocessore presente (l'unico chip che c'è).
Là dentro ci sono tutte le "magiche" informazioni della mappatura.
Ora il problema è questo: di che microprocessore si tratta?
E' una PIC? E' roba della famiglia ST?
E' un'altra diavoleria ancora?
E ammesso che si riesca a scoprire che roba è (operazione fattibile solo avendo la scheda fisicamente sotto il naso e studiandoci un po'), il software che c'è dentro sarà leggibile o (quasi sicuramente) sarà protetto?
Insomma ragazzi, così come stiamo ora le chiacchiere stanno a zero!
Baci e abbracci!
Maurì/Alexelfo... siete i peggio!!!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 30 Nov 2003 11:38:55
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  14:41:00  Show Profile
Vorrei fare delle precisazioni sulla mitica frase del Grande Wiler:
si traduce in "Quando ti senti dire che una cosa puo' far andare meglio e piu' forte il motore, e ti dicono che c'e' ma non ti dicono se davvero esiste e dove comprarla, e' come quando con una mano ti aiutano ad alzarti mentre con l'altra di chiudono la bocca e ti tornano a gettare per terra"
La CDi programmabile.....Cari Ragassuoli....io e l'Elfo fino ad ora abbiamo scerzato....ma lo scherzo e' bello quando dura poco...Le centraline ci sono davvero e sono su internet con il testo e la foto come sopra...ma io non l'ho comprata e neanche l'elfo.
Quindi caro RDforever..non credo che riesca ad arrivare a 13000 giri.....ne a darvi da sola 15cv in piu....
Costa circa 200 Dollarini...ma....sinceramente non so' se riesce a fare il suo lavore ne tantomeno a fare quello che promette....se Rancido faceva una scheda cosi e mi chiedeva 200 dollari ....l'averi comprata ma ...questi non sanno neanche scrivere in inglese, figurati se con due condensatori qualche resistenza e un integrato fanno quello che altri fanno con schede a triplo strato e processori da computer....
Ora mandero' na mail a sta' gente chiedendo piu' info ect.....ma non ci credo finche non la vedo......
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 30 Nov 2003 :  15:45:25  Show Profile
beh io l'avevo intuito e stavo iniziando a sparare altre idiozie...10 cavalli su un motore di serie!

ogni tanto è bello fare di questi scherzetti...

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  02:02:27  Show Profile
Uhm ecco spiegato l'arcano Tacccci In effetti roba di 10-15 CV e 13.000 rpm son davvero troppi per una sola operazione e neanche troppo radicale ( e poi per "soli" 200$, mentre se mandi da un preparatore il motore, ti chiedono centinaia di € a cavallo effettivo ... e soprattutto dopo leggere di gente come voi che appunto accorcia cilindri, "scava" travasi, monta cloache invece di carburatori... magari per 1, 2 o 3Cv in più, ma queste sono le vere preparazioni, le altre sono leggende metropolitane. Ma sapete, a volte sperare... fa sti brutti scherzi E io ce so cascato Hehehe

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  05:50:11  Show Profile
Vorrei chiederti scusa e anche agli altri per lo scherzo....
Se ti puo' consolare la descrizione e' parecchio convincente....ma e' chiaro che vedendo la foto sono rimasto un po' male...perche' stavo cercando qualcosa che avvesse quelle e altre funzioni ...e si parla di 1000/1600 NNNEURO e roba che fa' sembrare i pentium 5 calciatori alla moviola......
Appena avro' info piu' aggiornate vi faro' sapere.....
Sul mio 350 adottero' un accensione completa da corsa.....(dal volano all contagiri passando dalla centralina....) ma i 13000 giri spero di non vederli.....
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  12:58:14  Show Profile
Non ti preoccupare Mauri, da parte mia nessun problema

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  13:09:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per coscienza, in qualità di "persona informata dei fatti", mi unisco anche io a quelli che porgono le proprie scuse , perchè Maurizione mi aveva informato qualche sera fa dello scherzo imminente (che in origine vedeva me tra i principali destinatari) e qundi sono stato al gioco .
Evviva 'sto club ancora una volta!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  13:44:47  Show Profile
ragazzi va bene l'arrivo del freddo,ma due dita di finestrino aperto in macchina non possono che farvi bene,l'avevo detto che 10 cv mi sembravano una sparata(il booooommmmmm)
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page